First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Se

ciao scusa c’è qualcosa che non va, 3 tacche vuol dire che aveva dal 40 al 59 % di batteria. Mettiamo avesse il 50, secondo me se può fare 2800 mt di dislivello con 540 di batteria è solo perché ha impostato la spinta ai super minimi. Io la rise ce l’ho e arrivo a 1800 con eco profilo 2 in condizioni ideali (sterrato, non freddo)
Purtroppo è tutto vero. Controllato personalmente. Verificato su ben tre Garmin e display della bici.
Tanto che anche stavolta pensavo avesse incollato un finto display con numeri ottimistici sopra il display originale....:p
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Ho provato il profilo 1 ma mi pare una cagata di spinta…tanto valeva comprare la muscolare. No dai 1800 con 540 di batteria x me è un buon risultato, faccio di più raramente (col range extender)
se volevi una ebike che spinge hai sbagliato a prendere la rise? probabilmente dovevi prenderti una full power, questa light ebike è famosa per la sua poca spinta, indicata a chi è abituato e allenato e piace fare fatica, se alzi le assistenze a palla nella rise, poi la batteria non dura molto e comunque non avrai mai la potenza di una full power con 85nm con batterie da 630 o 750 e arrivi cotto ad ogni inizio discesa per via delle salite fatte con assistenze risicate
 

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
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Vicenza
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Rubata la CUBE punto alla Rise
se volevi una ebike che spinge hai sbagliato a prendere la rise? probabilmente dovevi prenderti una full power, questa light ebike è famosa per la sua poca spinta, indicata a chi è abituato e allenato e piace fare fatica, se alzi le assistenze a palla nella rise, poi la batteria non dura molto e comunque non avrai mai la potenza di una full power con 85nm con batterie da 630 o 750 e arrivi cotto ad ogni inizio discesa per via delle salite fatte con assistenze risicate
Ho la H e faccio 1800 con profilo 2, che spinge bene e non mi “cuoce”, tu secondo me hai come riferimento la M con batteria da 360. Tra L’altro carico, a piacimento, il sw Ep8 e ho una “full power” con 500w e 85Nm. Il consumo aumenta di circa un 10% dai confronti che ho fatto. Io sono 90 kg, sicuramente pesassi un 20 kg in meno i consumi calerebbero…
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Ho la H e faccio 1800 con profilo 2, che spinge bene e non mi “cuoce”, tu secondo me hai come riferimento la M con batteria da 360. Tra L’altro carico, a piacimento, il sw Ep8 e ho una “full power” con 500w e 85Nm. Il consumo aumenta di circa un 10% dai confronti che ho fatto. Io sono 90 kg, sicuramente pesassi un 20 kg in meno i consumi calerebbero…
certamente con 90kg il consumo e la spinta profilo 2 serve, allora torna tutto
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
L'avevo già cc hiesto un po' di tempo fa ma nessuno mi ha risposto. Potreste postarmi le tarature di fabbrica dell' H in profilo 1 e 2 per eco/Trail/boost? Grazie per la gentilezza
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Orbea Wild FS
L'avevo già cc hiesto un po' di tempo fa ma nessuno mi ha risposto. Potreste postarmi le tarature di fabbrica dell' H in profilo 1 e 2 per eco/Trail/boost? Grazie per la gentilezza
Profilo 1: Eco liv1, 20nm - Trail: liv 2, 29 nm - Boost : liv5, 47nm, tutte e tre i livelli impostati al max (liv5) avvio assistenza.
Profilo 2: eco liv2, 24nm - Trail: liv 4, 38nm - Boost : liv7, 60nm, tutte e tre i livelli impostati al max (liv5) avvio assistenza.
Ciao
 
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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Profilo 1: Eco liv1, 20nm - Trail: liv 2, 29 nm - Boost : liv5, 47nm, tutte e tre i livelli impostati al max (liv5) avvio assistenza.
Profilo 2: eco liv2, 24nm - Trail: liv 4, 38nm - Boost : liv7, 60nm, tutte e tre i livelli impostati al max (liv5) avvio assistenz

Profilo 1: Eco liv1, 20nm - Trail: liv 2, 29 nm - Boost : liv5, 47nm, tutte e tre i livelli impostati al max (liv5) avvio assistenza.
Profilo 2: eco liv2, 24nm - Trail: liv 4, 38nm - Boost : liv7, 60nm, tutte e tre i livelli impostati al max (liv5) avvio assistenza.
Ciao
Grazie. Stesse impostazioni della M.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
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Bellano
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Bici
Orbea Rise H30
Buongiorno a tutti.
Sono possessore di H15 ormai dal mese di Agosto. E al momento ne sono super soddisfatto..
Vorrei però capire, da qualche altro biker.. se il fatto di sentire costantemente il motore a qualsiasi livello di aiuto sia una cosa normale o meno.
L'ho notato stando vicino ad altre E-Bike.
Ad esempio.. una Turbo Levo non senti alcuna differenza tra accesa e spenta, a meno che la pendenza non impenni. La mia Rise si sente costantemente in qualsiasi condizione.
Ho un amico con Husqvarna con EP8 ed è decisamente più silenzioso del mio EP8rs
Per carità, io ci ho fatto l'orecchio.. ma è normale? Le vostre?
Purtroppo ad oggi non ho trovato ancora nessuno con la stessa bici per fare un confronto!
Se possiedi una Ducati (vedi nick) dovresti essere abituato ai rumori! :cool:
battute a parte con H30 non sento alcuna differenza rispetto al Bosch della Cube, magari falla vedere all'assistenza Shimano..
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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cesena
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Bici
brraaaapppp
quando provai un weekend la rise. posso dire che il motore rispetto alla levo si sente. non tanto ma si sente. la levo avendo la cinghia credo sia tra i più silenziosi in assoluto. quello che sentivo di più era lo sbacchettio di qualche cavo in discesa. a me i rumori non infastidiscono (venedo da un passato/passatissimo di motocross). ad esempio la levo sl che ho quella sì fa un gran casino. sembra di girare con un mulinex. oppure per chi è anziano come me con una vespa e la frzione a denti dritti :)
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
Se sei del '73 non sei anziano.....sei uno da Vespa con la frizione a denti dritti.
Io che sono più anziano la Vespa ce l'ho tutta originale ;)
sì esatto... passato la meglio gioventù tra motori e motorini...
nipote di pilota ecc...
poi arrivarono i primi scooter e ciao... li ci si sbizzarriva... la vespa una grande scuola...
 
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squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
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Taranto
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Scott Strike eRide 920 EVO
salve a tutti ragazzi, non scrivo da anni! avevo una giant stance e+ 2019 e ci giravo divertendomi, poi sono tornato alla bici senza motore e dopo questi 3 anni ho deciso di tornare all'elettrico, non riesco più ad allenarmi costantemente, il peso si è alzato, gli anni anche ma la voglia di fare discese no!
Vengo al punto: avrei l'occasione di prendere una M20... mi piace esteticamente, mi piace la componentistica (andrebbe benone per quelli che sono i miei percorsi). Normalmente in muscolare faccio giri da 500 di dislivello fino ai 1000, tutti sempre su sterrato per la maggior parte, da noi in puglia nel tarantino le discese sono corte come le salite, ma tutto scassato e natural, quindi si sale e si scende di continuo facendo più km. Per esempio su 55km 990 di dislivello, tutto divertentissimo ma asfalto quasi 0. Tenendo presente questo il mio dubbio è: pesando io 100 kg torno dai miei giri muscolari come quello di cui sopra abbastanza distrutto... (ma soddisfatto!).

- Con la Rise con 360wh riuscirei al massimo a replicare questi giri facendo poca fatica in meno o riuscirei ad allungarlo il giro faticando meno? (per allungare intendo come dislivello più che km, magari risalendo più volte lo stesso sentiero prima di andare a quello dopo)
- Amici in ebike mi dicono che la rise è fatta per rider leggeri, io non riuscirei a trarne soddisfazione, anche se mediamente allenato, in quanto avrei praticamente le stesse prestazioni di una muscolare, forse poco di meno, ma siamo la.

Sono quindi venuto qui in questo forum per cercare di documentarmi un pò, ma in effetti vedo che voi siete tutti dei ciclisti veri e magri, quindi mi sa che gli amici hanno ragione. Cerco qualche parere di utilizzatori "pesanti"... so che esiste il range extender ma a quel punto mi prendo davvero una full power....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Amici in ebike....

Il nodo è proprio questo, che bici hanno gli altri del tuo gruppo?

A parità di motore il tuo peso sicuramente ti penalizza, se poi i tuoi amici hanno tutte bici full power, anche se sei più allenato di loro, diventerà difficile stargli dietro con una light.
 
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