News Nuova Orbea Rise 2023

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ti incazzi per i post degli altri. Però dovresti rivedere i tuoi. Che informazione è "ho fatto 80 km con ancora una tacca quindi i 100 km fattibili".
E poi quanta gente c'è che compra la Rise per fare fondo?
A me sembrava un post fatto tanto per, con lo scopo di dire che mettevi in vendita la bici...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È quel che ho fatto io. Non posto più nelle discussioni Orbea. Altrimenti ce le ritroviamo in prima pagina sul forum fino alla pensione. Chi non è interessato a Orbea, chi non le apprezza, chi fa semplicemente ot...: pensateci raga ;)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
Nell'articolo linkato all'inizio della discussione, viene fatta vedere la bici con EP8 RS, ma nel testo dell'articolo stesso viene scritto che il motore nelle 2023 sarà EP6, sempre RS.
Se leggo articoli in giro per la rete, EP6 sembra essere peggio di EP8.
Quindi hanno fatto un nuovo modello 2023, mettendo un motore peggiore di quello del 2022??

Ho cercato di leggere tutte e 20 le pagine, dove il 99% dei commenti è polemico o in genere abbastanza inutile, è non ho capito in dettaglio la differenza di motore e batteria che c'è tra la rise H del 2022 e del 2023......:sweat:
Qualcuno mi fa il riassunto come a scuola?
Forse non sono stato attento..... : unamused:
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Da quello che ho letto il motore 2023 pesa 300 gr. in più perchè contiene il sistema che può far funzionare la nuova gestione del cambio (automatico o semiautomatico). E carter in alluminio, meno costoso. Inoltre funziona anche con il nuovo display/comando vicino alla manopola.
 
  • Like
Reactions: marco-74

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
Da quello che ho letto il motore 2023 pesa 300 gr. in più perchè contiene il sistema che può far funzionare la nuova gestione del cambio (automatico o semiautomatico). E carter in alluminio, meno costoso. Inoltre funziona anche con il nuovo display/comando vicino alla manopola.
in effetti mi sembra sia cosi
ma alla fine non ho capito EP801 cosa sarebbe.....boh?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
la versione EP6 ha i carter in alluminio e viene montato sui modelli più economici, l'EP801 ha i carter in ergal e viene montato sui modelli carbon. Il funzionamento è lo stesso. Nei modelli full power invece (altri marchi) i watt sono stati aumentati, mi sembra a 600 watt, avvicinandosi molto alla potenza del Bosch.
 

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
la versione EP6 ha i carter in alluminio e viene montato sui modelli più economici, l'EP801 ha i carter in ergal e viene montato sui modelli carbon. Il funzionamento è lo stesso. Nei modelli full power invece (altri marchi) i watt sono stati aumentati, mi sembra a 600 watt, avvicinandosi molto alla potenza del Bosch.
Non è esattamente cosi...

Se si guarda il sito Orbea, a meno che le schede dei vari modelli non siano errate, viene specificato il modello del motore, EP6 o EP8.

Shimano EP600-RS: montato su H30, H20
Shimano EP801-RS: montato su H10, M20, M10, M-LTD, M-TEAM

Quindi io che ho preso una H15 del 2022, che monta Shimano EP8-RS, ad un prezzo con sconto elevato, direi che tutto sommato ho "fatto l'affare".
Se avessi preso la H20 2023 sarei andato peggio, almeno lato motore.
Dico bene o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: cellomar

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non è esattamente cosi...

Se si guarda il sito Orbea, a meno che le schede dei vari modelli non siano errate, viene specificato il modello del motore, EP6 o EP8.

Shimano EP600-RS: montato su H30, H20
Shimano EP801-RS: montato su H10, M20, M10, M-LTD, M-TEAM

Quindi io che ho preso una H15 del 2022, che monta Shimano EP8-RS, ad un prezzo con sconto elevato, direi che tutto sommato ho "fatto l'affare".
Se avessi preso la H20 2023 sarei andato peggio, almeno lato motore.
Dico bene o sbaglio?
Esatto. Anch'io ho una H15 del 2022. Nel caso tu avessi voluto usufruire del nuovo sistema automatico di cambiata, avresti dovuto optare per la 2023, ma anche a me non è sembrata un'opzione utile e pratica. Inoltre scegliendo il modello 2022 c'era la possibilità di scegliere tra più colori (vecchi e nuovi, a parte il grigio che non fanno più sul modello H).
La vera differenza forse sta nella nuova belletta del carro posteriore che, forse, non dovrebbe creare problemi di scricchiolamento ma ancora non è accertato. Se così fosse, il mio conce ha detto che proverà a vedere se si può montare anche sul modello 2022. Vedremo....
 
  • Like
Reactions: marco-74

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
Inoltre scegliendo il modello 2022 c'era la possibilità di scegliere tra più colori (vecchi e nuovi, a parte il grigio che non fanno più sul modello H).
Infatti di colori disponibili, sulla H15 2022 tg.XL, ce n'erano 3, dei 5 possibili.
Sono stato titubate fino all'ultimo tra il "Iceberg Grey-Moondust Blue (Gloss)", direi un classico, ed il "Metallic Mulberry-Black (Matt)"
Alla fine ho fatto scegliere alla moglie, che ha preferito il secondo.....:D
A di la di questo, ti ringrazio per conferme.
 
  • Like
Reactions: albertoalp