News Nuova Orbea Rise 2023

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nell'articolo linkato all'inizio della discussione, viene fatta vedere la bici con EP8 RS, ma nel testo dell'articolo stesso viene scritto che il motore nelle 2023 sarà EP6, sempre RS.
Se leggo articoli in giro per la rete, EP6 sembra essere peggio di EP8.
Quindi hanno fatto un nuovo modello 2023, mettendo un motore peggiore di quello del 2022??

Ho cercato di leggere tutte e 20 le pagine, dove il 99% dei commenti è polemico o in genere abbastanza inutile, è non ho capito in dettaglio la differenza di motore e batteria che c'è tra la rise H del 2022 e del 2023......:sweat:
Qualcuno mi fa il riassunto come a scuola?
Forse non sono stato attento..... : unamused:
A quanto dichiara Shimano Ep601 e 801 sono uguali. Solo che il primo pesa 3kg e il secondo 2,7 perché tutto alu e non magnesio (RS è lo stesso)
 

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
A quanto dichiara Shimano Ep601 e 801 sono uguali. Solo che il primo pesa 3kg e il secondo 2,7 perché tutto alu e non magnesio (RS è lo stesso)
Si, alla fine avevo letto attentamente l'articolo ed è come scrivi tu.

300gr di differenza non sono comunque pochi.

A questo punto mi viene solo da pensare se EP6 sia "meglio" o "peggio" di EP8.

Non so se aver "appesantito" il motore sia un bene o un male; mi spiego meglio.

Hanno modificato da magnesio ad alluminio per ridurre i costi o per aumentare l'affidabilità?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Della differenza di peso per via dei materiali lo avevo già scritto. Ho anche scritto che in ogni caso ep6 ed ep8 2023 sono più pesanti dei motori 2022 perchè all’interno hanno aggiunto un sistema per la cambiata automatica. Sempre nel caso si abbia un cambio elettronico.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marco-74

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si, alla fine avevo letto attentamente l'articolo ed è come scrivi tu.

300gr di differenza non sono comunque pochi.

A questo punto mi viene solo da pensare se EP6 sia "meglio" o "peggio" di EP8.

Non so se aver "appesantito" il motore sia un bene o un male; mi spiego meglio.

Hanno modificato da magnesio ad alluminio per ridurre i costi o per aumentare l'affidabilità?
Non credo. A mio parere avevano bisogno di un motore da vendere a prezzo inferiore / per segmenti inferiori.. Per farlo qualcosa dovevano pur differenziare: ergo al 601 hanno fatto il carter tutto alluminio