Nuova Ebike, Moustache, Fantic, Haibike a confronto.

Erman90

Ebiker novello
5 Aprile 2020
6
0
1
Alzano Lombardo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Un consiglio da proprietario di una MOUSTACHE RACE 6 antecedente a quella da te postata, per quel che mi riguarda vai tranquillo con la taglia M, è precisa per te. Troverai un mio passato post sulla scelta del modello nuovo dove faccio delle considerazioni sul vecchio modello. Comunque per riassumere i modelli pre 2020 avevano una lacuna proprio nelle distribuzione delle taglie essendo solo tre avevano dei range troppo spaziati, quindi quando eri a cavallo delle taglie o prendevi una bici troppo grande o troppo piccola. Ti vorrei far riflettere che il range consigliato per la L è molto lasco ed è compreso fra raider dall'1.83 ai 2 metri, in teoria sei già fuori di 5 mm.

Io ho una L perchè sono 1.84 cavallo 89-90 e per me è perfetta.

Invece per quello che riguarda l'utilizzo parlando specificatamente del vecchio modello, i telai della TRAIL e della RACE sono identici le differenza geometriche scaturiscono solo dalle differente escursioni di forca e ammo, quindi una potrà diventare quell'altra e viceversa.

I freni sono sotto dimensionati su entrambi i modelli se parliamo della serie 4.

La mia idea di acquistare una Moustache nasce proprio dal fatto che ho noleggiato queste bici, Scott espark 720, Bergamount con shimano non ricordo il modello, Haibike allmnt 2.0 e Moustache race 6, proprio quest'ultima è quella che mi è piaciuta di più. (mi trasmetteva più sicurezza e sensazione di solidità) .
La race 6 inoltre monta forcella Fox 36 Float che per mè sarebbe più che definitiva, ma haimè non sono riuscito a trovare nessuna buona offerta sul nuovo, ne usati a buon prezzo, motivo per il quale ho preso in considerazione la RACE 4 e la HAIBIKE 3.0 (secondo modello provato e che mi è piaciuto di più dopo la Race).
Penso comunque di essere lontanissimo da mettere in difficoltà i freni di queste bici, almeno spero, mi preoccupa di più l'idea di avere forcelle scarse, che fatichino a copiare il terreno e che non mi diano sicurezza nel scendere da balzi (sassi), anche se devo confrontarmi con il mio budget.
Cercherò il tuo post e gli darò una lettura.
grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un consiglio da proprietario di una MOUSTACHE RACE 6 antecedente a quella da te postata, per quel che mi riguarda vai tranquillo con la taglia M, è precisa per te. Troverai un mio passato post sulla scelta del modello nuovo dove faccio delle considerazioni sul vecchio modello. Comunque per riassumere i modelli pre 2020 avevano una lacuna proprio nelle distribuzione delle taglie essendo solo tre avevano dei range troppo spaziati, quindi quando eri a cavallo delle taglie o prendevi una bici troppo grande o troppo piccola. Ti vorrei far riflettere che il range consigliato per la L è molto lasco ed è compreso fra raider dall'1.83 ai 2 metri, in teoria sei già fuori di 5 mm.

Io ho una L perchè sono 1.84 cavallo 89-90 e per me è perfetta.

Invece per quello che riguarda l'utilizzo parlando specificatamente del vecchio modello, i telai della TRAIL e della RACE sono identici le differenza geometriche scaturiscono solo dalle differente escursioni di forca e ammo, quindi una potrà diventare quell'altra e viceversa.

I freni sono sotto dimensionati su entrambi i modelli se parliamo della serie 4.
NOn conosco molto bene le moustache pero devo dire che hanno una bella linea e mi piacciono come telai, quello che non capisco è come fanno a presentarsi con quel listino e offrire una forca e dei freni assolutamente base, nemmeno si chiamassero Specialized...
Chiaramente è una mia opinione e loro avranno fatto i loro calcoli nel posizionamwnto di mercato, ma la cosa mi lascia alquanto perplesso

Sid
 

Erman90

Ebiker novello
5 Aprile 2020
6
0
1
Alzano Lombardo
Visita Sito
Bici
Nessuna
NOn conosco molto bene le moustache pero devo dire che hanno una bella linea e mi piacciono come telai, quello che non capisco è come fanno a presentarsi con quel listino e offrire una forca e dei freni assolutamente base, nemmeno si chiamassero Specialized...
Chiaramente è una mia opinione e loro avranno fatto i loro calcoli nel posizionamwnto di mercato, ma la cosa mi lascia alquanto perplesso

Sid

Quindi desumo che le forcelle della trail e game 4 sono scarse, (rock shox 35 gold), io credevo che essendo da 35mm e non da 34mm si trattasse già di una buon modello. Mi sembra di sbattere la test contro un muro..
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
La mia idea di acquistare una Moustache nasce proprio dal fatto che ho noleggiato queste bici, Scott espark 720, Bergamount con shimano non ricordo il modello, Haibike allmnt 2.0 e Moustache race 6, proprio quest'ultima è quella che mi è piaciuta di più. (mi trasmetteva più sicurezza e sensazione di solidità) .
La race 6 inoltre monta forcella Fox 36 Float che per mè sarebbe più che definitiva, ma haimè non sono riuscito a trovare nessuna buona offerta sul nuovo, ne usati a buon prezzo, motivo per il quale ho preso in considerazione la RACE 4 e la HAIBIKE 3.0 (secondo modello provato e che mi è piaciuto di più dopo la Race).
Penso comunque di essere lontanissimo da mettere in difficoltà i freni di queste bici, almeno spero, mi preoccupa di più l'idea di avere forcelle scarse, che fatichino a copiare il terreno e che non mi diano sicurezza nel scendere da balzi (sassi), anche se devo confrontarmi con il mio budget.
Cercherò il tuo post e gli darò una lettura.
grazie
Se hai noleggiato e ti è piaciuta la race 6; credo la stessa serie della race 4 che hai postato tu giusto ??
se così fosse prendi la race 4 la geometria è la stessa della race 6; hai una yari che è una buona forcella e se vuoi si può anche migliorare un domani che hai bisogno di più performance. Nel complesso è una bella bici se riesci a prendere un po’ più di sconto sarebbe un bel prodotto secondo me.
 
  • Like
Reactions: sideman

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Quindi desumo che le forcelle della trail e game 4 sono scarse, (rock shox 35 gold), io credevo che essendo da 35mm e non da 34mm si trattasse già di una buon modello. Mi sembra di sbattere la test contro un muro..
La yari è il modello sopra, comunque con qualche semplice upgrade può andare più che bene, tu non pesi molto ma fidati che i freni li dovrai cambiare..
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi desumo che le forcelle della trail e game 4 sono scarse, (rock shox 35 gold), io credevo che essendo da 35mm e non da 34mm si trattasse già di una buon modello. Mi sembra di sbattere la test contro un muro..

Premesso, la circonferenza delle forche non indica buon o cattivo modello, ma è adeguata a quello che ci fa, ci sono Fox 34 top di gamma che sono meglio delle 36 medio gamma (oltre ad essere più leggere) e per una bici trail o AM una 34 è più che sufficiente (RS poi fa tutte 35)
La Turbo Levo SL s-works, bicicletta da 15.000 euro..... monta una Fox Fact da 34...giusto per intenderci...

Ora, prima di mettere alla frusta sia i freni che la forcella di cui si parla, vai tranquillo che ce ne vuole, la mia è solo una considerazione sul montaggio a quel prezzo.
Ora non sono aggiornato sulle ultime uscite in casa RS e se per caso la Gold ha sostituito la Relevation... ecco ma a quel prezzo almeno una Yari mi sarei aspettato, me ti dico è una considerazione personale

Comunque anche una Gold può essere modificata e aggiornata

sid
 
Ultima modifica:

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Star a parlare di sisoensiini da 34 - 35,140-150-160 secondo me è un campo da discesisti professionisti.
Ma i freni sono più importanti x le elettriche, xche anche chi non ha allenamento e ama le discese pii se le deve fare essendo piu facili le salite. Io avevo una haibike allmountain base 27,5 con motore Yamaha che, posso consigliare avendo scritto che sei un esploratore, x i bassi consumi e la fluidita di pedalata, molto simile, al motore shimano., poi ho cambiato la bike e subito non mi sono trovato : cambio monocorona, ruote quasi plus, e sospensioni quasi da daunill x le mie caratteristiche non andavano bene, la bici è piu piantata si va meglio in salita sui gradoni sale come uno stambecco se ai conoscenza dei percorsi, sul piano disastro se confrontata con la vecchia che montava doppia, tu parlo di 5-7 km orari in meno, ma i freni sebbene non blasonati sino veramente differenti dalla notte al giorno oltre a frenare molto di piu dandomi sicurezza montano le pastuglie uguali ai shimano zee, prima le cambiavo ogni 1000-1500 km adesso ogni 2000 dietro, davanti penso 4500