Nuova Ebike, Moustache, Fantic, Haibike a confronto.

Erman90

Ebiker novello
5 Aprile 2020
6
0
1
Alzano Lombardo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
spero stiate passando tutti una buona quarantena..
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo Post, ho utilizzato il cerca, ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, se non in parte e quindi spero che qualcuno possa aiutarmi sull’acquisto della mia prime Ebike.

Innanzitutto elenco le mie caratteristiche, sono alto 178cm con cavallo di 87cm, ho 30 anni e ho un ottima forma fisica, peso 70kg, sto cercando una Bici che mi consenta di passare mattine o pomeriggi a esplorare le montagne della mia zona in lungo e in largo (prealpi orobiche), pertanto vorrei una bici che mi consenta di fare un po’ tutto, anche se non sono proprio un amante del pericolo e della velocità, più che altro mi reputo un esploratore.
Detto ciò, per iniziare avevo pensato a questi due modelli:

3200€ MOUSTACHE SAMEDI RACE 4
3000€ HAIBIKE ALLMNT XDURO 3.0 2019

A parte il prezzo molto interessante che ho trovato (modelli sono nuovil problema è che sono disponibili solo in taglia M. Ho provato a fare un confronto con le mie misure, ma ho paura che possano essere troppo piccole per via del cavallo. Voi cosa ne pensate?

Se così fosse, ho pensato a delle alternative per modelli 2020 full, con un budget massimo di 5000 (il mio rivenditore a questo prezzo applica un 15% di sconto, quindi Budget sui 4200/4300)
Eccoli qui:
FORSE TAGLIA M? 4300€ FANTIC XF1 INTEGRA 2020 viva l’ITALIA, esteticamente mi piace tantissimo, così come il fatto che monta 27,5 dietro e 29 davanti. Non mi piace che ormai il telaio ha 3 anni di progetto sulle spalle e quindi super vista.
TAGLIA L 3900€ MOUSTACHE TRAIL 4, la più economica e forse la più adatta al mio livello iniziale, non vorrei che dopo un po’ di pratica si dimostri insufficiente, specie perché monta 27,5 sull’anteriore, e quindi per il superamento ostacoli.
TAGLIA L 4250€ MOUSTACHE GAME 4, forse quella definiva per diverso tempo? La paura è che il 29 davanti e dietro possa inizialmente essere troppo impegnativo per un neofita.
Punto a favore delle Moustache è che danno la possibilità di cambiare i cerchi da 27,5 a 29 e viceversa, chiaramente con una spesa che non vorrei affrontare adesso.

Ho fatto già molta fatica a trovare modelli che mi piacessero e vista la quantità di ebike presenti, vorrei limitare la mia scelta a queste.

Grazie x chi vorrà aiutarmi!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Prendine una tanto te la dovrai cucire addosso. Impossibile prendere la bici e trovarsi subito bene.
Per le varie regolazioni, fatti aiutare dal negoziante o da uno se ne intende.
Io con la mia prima Haibike ci ho messo un po' poi con la Fantic sono andato a colpo sicuro.
Divertiti anche se per ora non si può
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Ciao, senza entrare nel merito, credo che una altezza di 178 vada bene per una taglia M , no ?
Per tutto il resto ho paura che quest'anno, con il blocco delle uscite e quindi della pubblicità etc etc, non ci sarà l'incremento del mercatoe delle vendite come sperato dalle marche, che hanno fatto evidentemente investimenti a rischio.
In parole povere, credo che gli sconti saranno alti. Sui prodotti del 2019 , non meno del 25 %.
Auguri, buona scelta
 
  • Like
Reactions: race70

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,
spero stiate passando tutti una buona quarantena..
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo Post, ho utilizzato il cerca, ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, se non in parte e quindi spero che qualcuno possa aiutarmi sull’acquisto della mia prime Ebike.

Innanzitutto elenco le mie caratteristiche, sono alto 178cm con cavallo di 87cm, ho 30 anni e ho un ottima forma fisica, peso 70kg, sto cercando una Bici che mi consenta di passare mattine o pomeriggi a esplorare le montagne della mia zona in lungo e in largo (prealpi orobiche), pertanto vorrei una bici che mi consenta di fare un po’ tutto, anche se non sono proprio un amante del pericolo e della velocità, più che altro mi reputo un esploratore.
Detto ciò, per iniziare avevo pensato a questi due modelli:

3200€ MOUSTACHE SAMEDI RACE 4
3000€ HAIBIKE ALLMNT XDURO 3.0 2019

A parte il prezzo molto interessante che ho trovato (modelli sono nuovil problema è che sono disponibili solo in taglia M. Ho provato a fare un confronto con le mie misure, ma ho paura che possano essere troppo piccole per via del cavallo. Voi cosa ne pensate?

Se così fosse, ho pensato a delle alternative per modelli 2020 full, con un budget massimo di 5000 (il mio rivenditore a questo prezzo applica un 15% di sconto, quindi Budget sui 4200/4300)
Eccoli qui:
FORSE TAGLIA M? 4300€ FANTIC XF1 INTEGRA 2020 viva l’ITALIA, esteticamente mi piace tantissimo, così come il fatto che monta 27,5 dietro e 29 davanti. Non mi piace che ormai il telaio ha 3 anni di progetto sulle spalle e quindi super vista.
TAGLIA L 3900€ MOUSTACHE TRAIL 4, la più economica e forse la più adatta al mio livello iniziale, non vorrei che dopo un po’ di pratica si dimostri insufficiente, specie perché monta 27,5 sull’anteriore, e quindi per il superamento ostacoli.
TAGLIA L 4250€ MOUSTACHE GAME 4, forse quella definiva per diverso tempo? La paura è che il 29 davanti e dietro possa inizialmente essere troppo impegnativo per un neofita.
Punto a favore delle Moustache è che danno la possibilità di cambiare i cerchi da 27,5 a 29 e viceversa, chiaramente con una spesa che non vorrei affrontare adesso.

Ho fatto già molta fatica a trovare modelli che mi piacessero e vista la quantità di ebike presenti, vorrei limitare la mia scelta a queste.

Grazie x chi vorrà aiutarmi!
Piu che guardare marche e sconti in primis va scelta la tipologia di bici corretta, altrimenti puoi avere anche la bici migliore del mondo ma se non rispecchia le tue caratteristiche ti serve a poco.
Da come ti descrivi ti direi che una bici da enduro non ti serve assolutamente a nulla, escursioni da 160 e angoli aperti servono per avere tanta stabilita nelle discese incazzate, dove comunque per rendere bisogna avere il manico, mentre per te la bici ideale dovrebbe essere una trail massimo Am.
Quindi di quelle elencate l’unica mi pare la Moustace trail 4, che a prescindere dallomsconto del 15 che è comunque ottimo (lomsconto regolare normalmente è del 10) dicevo a mio avviso per quanto costa di listino è montata veramente sufficiente, a 4.500 di listino sinceramente non posso uscire con una RS gold ...mi aspetterei quLche cosa di meglio ...
Detto questo, on è che il montaggio non vada bene, per te è piu che sufficiente, dico solo che non mi sembra adeguato al prezzo di listino a mio avviso

Sid
 

Erman90

Ebiker novello
5 Aprile 2020
6
0
1
Alzano Lombardo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Piu che guardare marche e sconti in primis va scelta la tipologia di bici corretta, altrimenti puoi avere anche la bici migliore del mondo ma se non rispecchia le tue caratteristiche ti serve a poco.
Da come ti descrivi ti direi che una bici da enduro non ti serve assolutamente a nulla, escursioni da 160 e angoli aperti servono per avere tanta stabilita nelle discese incazzate, dove comunque per rendere bisogna avere il manico, mentre per te la bici ideale dovrebbe essere una trail massimo Am.
Quindi di quelle elencate l’unica mi pare la Moustace trail 4, che a prescindere dallomsconto del 15 che è comunque ottimo (lomsconto regolare normalmente è del 10) dicevo a mio avviso per quanto costa di listino è montata veramente sufficiente, a 4.500 di listino sinceramente non posso uscire con una RS gold ...mi aspetterei quLche cosa di meglio ...
Detto questo, on è che il montaggio non vada bene, per te è piu che sufficiente, dico solo che non mi sembra adeguato al prezzo di listino a mio avviso

Sid

Ciao,
grazie per il consiglio, e grazie anche agli altri che mi hanno risposto.
Di fatti anche io credo che per iniziare la TRAIL possa essere la scelta giusta, più che altro non vorrei trovarmi limitato nel tempo.
La RACE 4 del 2019, è praticamente la nuova TRAIL e a 3200€ nuova mi pareva essere un compromesso perfetto, ma la mia paura sta nella taglia, il cavallo da 87 secondo vari calcoli presenti nel forum dovrebbe andar bene per bici da 49cm (19,5”), che da quanto ho capito sono L.
Ok che si possono adattare, ma non mi troverei con una bici troppo piccola, che mi costringe a stare tutto rannicchiato?
Per quanto riguarda lo stile di guida non amo la velocità, ma non mi spaventa dover fare gradoni molto alti e superare ostacoli, per questo pensavo a sospensioni con almeno 150mm di escursione e perché no cerchio da 29, però solo davanti?
Grazie
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Ciao,
grazie per il consiglio, e grazie anche agli altri che mi hanno risposto.
Di fatti anche io credo che per iniziare la TRAIL possa essere la scelta giusta, più che altro non vorrei trovarmi limitato nel tempo.
La RACE 4 del 2019, è praticamente la nuova TRAIL e a 3200€ nuova mi pareva essere un compromesso perfetto, ma la mia paura sta nella taglia, il cavallo da 87 secondo vari calcoli presenti nel forum dovrebbe andar bene per bici da 49cm (19,5”), che da quanto ho capito sono L.
Ok che si possono adattare, ma non mi troverei con una bici troppo piccola, che mi costringe a stare tutto rannicchiato?
Per quanto riguarda lo stile di guida non amo la velocità, ma non mi spaventa dover fare gradoni molto alti e superare ostacoli, per questo pensavo a sospensioni con almeno 150mm di escursione e perché no cerchio da 29, però solo davanti?
Grazie
La trail mi sembra meglio a mii modesti parere specialmente x il nuovo motore bosch, ma io non sono molto aggiornato
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao,
grazie per il consiglio, e grazie anche agli altri che mi hanno risposto.
Di fatti anche io credo che per iniziare la TRAIL possa essere la scelta giusta, più che altro non vorrei trovarmi limitato nel tempo.
La RACE 4 del 2019, è praticamente la nuova TRAIL e a 3200€ nuova mi pareva essere un compromesso perfetto, ma la mia paura sta nella taglia, il cavallo da 87 secondo vari calcoli presenti nel forum dovrebbe andar bene per bici da 49cm (19,5”), che da quanto ho capito sono L.
Ok che si possono adattare, ma non mi troverei con una bici troppo piccola, che mi costringe a stare tutto rannicchiato?
Per quanto riguarda lo stile di guida non amo la velocità, ma non mi spaventa dover fare gradoni molto alti e superare ostacoli, per questo pensavo a sospensioni con almeno 150mm di escursione e perché no cerchio da 29, però solo davanti?
Grazie

Per fare gradoni e ostacoli come intendi ti in primis ci vuole il manico, in secondo luogo una buona sospensione o forcella, con una buona 140 ne fai quanti ne vuoi di gradoni
Stesso discorso per la misura delle ruote, è un fattore puramente personale, chiaramente una 29 è piu schiacciasassi mentre una 27,5 è piu agile, non c’ Un meglio o in peggio.
Diciamo che su una mtb trail ultimamente si preferiscono le 29, su am e enduro si va a preferenza
 
  • Like
Reactions: The luka

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Piu che guardare marche e sconti in primis va scelta la tipologia di bici corretta, altrimenti puoi avere anche la bici migliore del mondo ma se non rispecchia le tue caratteristiche ti serve a poco.
Da come ti descrivi ti direi che una bici da enduro non ti serve assolutamente a nulla, escursioni da 160 e angoli aperti servono per avere tanta stabilita nelle discese incazzate, dove comunque per rendere bisogna avere il manico, mentre per te la bici ideale dovrebbe essere una trail massimo Am.
Quindi di quelle elencate l’unica mi pare la Moustace trail 4, che a prescindere dallomsconto del 15 che è comunque ottimo (lomsconto regolare normalmente è del 10) dicevo a mio avviso per quanto costa di listino è montata veramente sufficiente, a 4.500 di listino sinceramente non posso uscire con una RS gold ...mi aspetterei quLche cosa di meglio ...
Detto questo, on è che il montaggio non vada bene, per te è piu che sufficiente, dico solo che non mi sembra adeguato al prezzo di listino a mio avviso

Sid
L'haibike non e' un'enduro..., e' la versione all mountain..., quindi 150 di escursione davanti e dietro e con angolo piu conservativo rispetto alla versione nduro xduro..., la terrei in considerazione...
 
  • Like
Reactions: sideman

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ciao a tutti,
spero stiate passando tutti una buona quarantena..
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo Post, ho utilizzato il cerca, ma non ho trovato risposta ai miei dubbi, se non in parte e quindi spero che qualcuno possa aiutarmi sull’acquisto della mia prime Ebike.

Innanzitutto elenco le mie caratteristiche, sono alto 178cm con cavallo di 87cm, ho 30 anni e ho un ottima forma fisica, peso 70kg, sto cercando una Bici che mi consenta di passare mattine o pomeriggi a esplorare le montagne della mia zona in lungo e in largo (prealpi orobiche), pertanto vorrei una bici che mi consenta di fare un po’ tutto, anche se non sono proprio un amante del pericolo e della velocità, più che altro mi reputo un esploratore.
Detto ciò, per iniziare avevo pensato a questi due modelli:

3200€ MOUSTACHE SAMEDI RACE 4
3000€ HAIBIKE ALLMNT XDURO 3.0 2019

A parte il prezzo molto interessante che ho trovato (modelli sono nuovil problema è che sono disponibili solo in taglia M. Ho provato a fare un confronto con le mie misure, ma ho paura che possano essere troppo piccole per via del cavallo. Voi cosa ne pensate?

Se così fosse, ho pensato a delle alternative per modelli 2020 full, con un budget massimo di 5000 (il mio rivenditore a questo prezzo applica un 15% di sconto, quindi Budget sui 4200/4300)
Eccoli qui:
FORSE TAGLIA M? 4300€ FANTIC XF1 INTEGRA 2020 viva l’ITALIA, esteticamente mi piace tantissimo, così come il fatto che monta 27,5 dietro e 29 davanti. Non mi piace che ormai il telaio ha 3 anni di progetto sulle spalle e quindi super vista.
TAGLIA L 3900€ MOUSTACHE TRAIL 4, la più economica e forse la più adatta al mio livello iniziale, non vorrei che dopo un po’ di pratica si dimostri insufficiente, specie perché monta 27,5 sull’anteriore, e quindi per il superamento ostacoli.
TAGLIA L 4250€ MOUSTACHE GAME 4, forse quella definiva per diverso tempo? La paura è che il 29 davanti e dietro possa inizialmente essere troppo impegnativo per un neofita.
Punto a favore delle Moustache è che danno la possibilità di cambiare i cerchi da 27,5 a 29 e viceversa, chiaramente con una spesa che non vorrei affrontare adesso.

Ho fatto già molta fatica a trovare modelli che mi piacessero e vista la quantità di ebike presenti, vorrei limitare la mia scelta a queste.

Grazie x chi vorrà aiutarmi!
Non scarterei neanche l'haibike che, come dicevo sopra, e' un'all mountain pura con angoli piu coservativi ed escursioni minori rispetto alla versione enduro...., il prezzo e' ottimo e il montaggio e' valido..., vero ha il bosch vecchio che comunque rimane un ottimo motore... Io sono per il formato 27,5..., lo trovo piu agile e divertente(ma questi sono gusti personali..)
Per la taglia ti posso dire che io sono 175cm con cavallo86cm, e, con la versione enduro(pero' yamaha..) mi trovo perfettamente con la M..., tu sei un po' al limite pero'... Un pensierino lo farei.
Spendere il giusto con una bici ben montata e' un'ottima cosa...
 
  • Like
Reactions: sideman

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Se dici di essere un esploratore, e ti capisco, considera l'autonomia e quindi la capacità della batterie delle bici che hai citato e magari considera anche le bici che danno la possibilità di montare la dual battery a occasione.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Erman90

Ebiker novello
5 Aprile 2020
6
0
1
Alzano Lombardo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se dici di essere un esploratore, e ti capisco, considera l'autonomia e quindi la capacità della batterie delle bici che hai citato e magari considera anche le bici che danno la possibilità di montare la dual battery a occasione.

Per quanto riguarda il Range extender, Avevo valutato le ebike xduro allmnt 3.0 e 3.5 2020, sembrano ottimi mezzi, ma veramente non mi piacciano neanche un po e credo che in qualche modo vada pagato anche l’occhio.

Non scarterei neanche l'haibike che, come dicevo sopra, e' un'all mountain pura con angoli piu coservativi ed escursioni minori rispetto alla versione enduro...., il prezzo e' ottimo e il montaggio e' valido..., vero ha il bosch vecchio che comunque rimane un ottimo motore... Io sono per il formato 27,5..., lo trovo piu agile e divertente(ma questi sono gusti personali..)
Per la taglia ti posso dire che io sono 175cm con cavallo86cm, e, con la versione enduro(pero' yamaha..) mi trovo perfettamente con la M..., tu sei un po' al limite pero'... Un pensierino lo farei.
Spendere il giusto con una bici ben montata e' un'ottima cosa...

È stato il primo modello che avevo individuato, per capire se va bene non mi rimane che provare in negozio la taglia, nella speranza che il negoziante non mi dica che va bene solo per vendere.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quanto riguarda il Range extender, Avevo valutato le ebike xduro allmnt 3.0 e 3.5 2020, sembrano ottimi mezzi, ma veramente non mi piacciano neanche un po e credo che in qualche modo vada pagato anche l’occhio.



È stato il primo modello che avevo individuato, per capire se va bene non mi rimane che provare in negozio la taglia, nella speranza che il negoziante non mi dica che va bene solo per vendere.

Pur essendo della teoria che la bici in primis deve andare bene e essere azzeccata x quello che serve, poi chiaro un minimo deve piacere se si spendono quelle cifre e questo è molto personale

Hai detto bene un venditore onesto sa perfettamente una volta in sella se è la tua misura o se sei al limite...
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Un consiglio da proprietario di una MOUSTACHE RACE 6 antecedente a quella da te postata, per quel che mi riguarda vai tranquillo con la taglia M, è precisa per te. Troverai un mio passato post sulla scelta del modello nuovo dove faccio delle considerazioni sul vecchio modello. Comunque per riassumere i modelli pre 2020 avevano una lacuna proprio nelle distribuzione delle taglie essendo solo tre avevano dei range troppo spaziati, quindi quando eri a cavallo delle taglie o prendevi una bici troppo grande o troppo piccola. Ti vorrei far riflettere che il range consigliato per la L è molto lasco ed è compreso fra raider dall'1.83 ai 2 metri, in teoria sei già fuori di 5 mm.

Io ho una L perchè sono 1.84 cavallo 89-90 e per me è perfetta.

Invece per quello che riguarda l'utilizzo parlando specificatamente del vecchio modello, i telai della TRAIL e della RACE sono identici le differenza geometriche scaturiscono solo dalle differente escursioni di forca e ammo, quindi una potrà diventare quell'altra e viceversa.

I freni sono sotto dimensionati su entrambi i modelli se parliamo della serie 4.