Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Trailguide
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Vediamo i motivi per cui la tua Ebike consuma più del dovuto e come risolvere il problema una volta per tutte.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
E-Road
Nuova Canyon + TQ 40
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="MarioM" data-source="post: 564822" data-attributes="member: 22084"><p>Onestamente quel 55% mi sembrava mostruosamente troppo grande. Ho fatto una richiesta a ben 3 IA, ed ecco le loro risposte:</p><p></p><p><span style="color: rgb(209, 72, 65)">- Copilot: </span> <strong>Risposta sintetica</strong></p><p> <strong>Nel TQ‑HPR40 / TQ‑40 l’assorbimento di potenza introdotto dal motore e dai suoi organi meccanici è praticamente nullo quando il motore non assiste.</strong></p><p>Le uniche perdite reali sono quelle normali della trasmissione bici (catena, corona, pignoni), quindi:</p><h4><strong>➤ Assorbimento interno del motore:</strong> quasi zero (virtualmente impercettibile)</h4><h4><strong>➤ Assorbimento trasmissione esterna:</strong> 3–8 W come una bici normale</h4><p></p><p></p><p><span style="color: rgb(209, 72, 65)">- ChatGPT: </span> Nel caso specifico TQ (motore centrale)</p><p></p><p>Rispetto a un motore al mozzo:</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">tutta la potenza passa nella trasmissione → <strong>le perdite contano al 100%</strong></li> <li data-xf-list-type="ul">però:<ul> <li data-xf-list-type="ul">il TQ lavora spesso ad alti rpm → puoi usare rapporti migliori</li> <li data-xf-list-type="ul">quindi <strong>efficienza reale resta alta (~95–97%)</strong></li> </ul></li> </ul><p><img class="smilie smilie--emoji" loading="lazy" alt="✅" title="Check mark button :white_check_mark:" src="https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/6.5/png/unicode/64/2705.png" data-shortname=":white_check_mark:" /> Riassunto chiaro</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Perdite trasmissione (catena + pignoni + MC):<br /> <strong>2–5% della potenza</strong></li> <li data-xf-list-type="ul">In watt:<br /> <strong>5–20 W tipicamente</strong></li> <li data-xf-list-type="ul">Possono salire se:<ul> <li data-xf-list-type="ul">catena sporca/usurata</li> <li data-xf-list-type="ul">rapporti estremi</li> <li data-xf-list-type="ul">linea catena cattiva</li> </ul></li> </ul><h3><span style="color: rgb(209, 72, 65)">- Gemini:</span> In conclusione</h3><p>Avere il movimento centrale integrato nel blocco del TQ-HPR40 comporta un assorbimento di potenza pressoché identico a quello di un movimento centrale di una bici muscolare di alta gamma. In condizioni ottimali, la dispersione di tutta la catena cinematica si aggira intorno al <strong>3% - 5%</strong> della potenza espressa (quindi tra i <strong>5 e i 10 Watt</strong> totali). Se senti la bici poco scorrevole, il "colpevole" è da cercare altrove (pressione gomme, aerodinamica, o catena sporca), ma quasi mai nel motore.</p><p></p><p>Visto che l'efficienza della catena è la vera responsabile di questi piccoli assorbimenti, ti interesserebbe scoprire come i trattamenti a cera a caldo possono ridurre al minimo le perdite meccaniche rispetto al classico olio?</p><p></p><p><strong>Quindi facendo un Recap di tutto: si passa dai 3 ai 20 watt al massimo, non poco ma neanche tanto.</strong></p><p>ciaoo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MarioM, post: 564822, member: 22084"] Onestamente quel 55% mi sembrava mostruosamente troppo grande. Ho fatto una richiesta a ben 3 IA, ed ecco le loro risposte: [COLOR=rgb(209, 72, 65)]- Copilot: [/COLOR] [B]Risposta sintetica[/B] [B]Nel TQ‑HPR40 / TQ‑40 l’assorbimento di potenza introdotto dal motore e dai suoi organi meccanici è praticamente nullo quando il motore non assiste.[/B] Le uniche perdite reali sono quelle normali della trasmissione bici (catena, corona, pignoni), quindi: [HEADING=3][B]➤ Assorbimento interno del motore:[/B] quasi zero (virtualmente impercettibile)[/HEADING] [HEADING=3][B]➤ Assorbimento trasmissione esterna:[/B] 3–8 W come una bici normale[/HEADING] [COLOR=rgb(209, 72, 65)]- ChatGPT: [/COLOR] Nel caso specifico TQ (motore centrale) Rispetto a un motore al mozzo: [LIST] [*]tutta la potenza passa nella trasmissione → [B]le perdite contano al 100%[/B] [*]però: [LIST] [*]il TQ lavora spesso ad alti rpm → puoi usare rapporti migliori [*]quindi [B]efficienza reale resta alta (~95–97%)[/B] [/LIST] [/LIST] ✅ Riassunto chiaro [LIST] [*]Perdite trasmissione (catena + pignoni + MC): [B]2–5% della potenza[/B] [*]In watt: [B]5–20 W tipicamente[/B] [*]Possono salire se: [LIST] [*]catena sporca/usurata [*]rapporti estremi [*]linea catena cattiva [/LIST] [/LIST] [HEADING=2][COLOR=rgb(209, 72, 65)]- Gemini:[/COLOR] In conclusione[/HEADING] Avere il movimento centrale integrato nel blocco del TQ-HPR40 comporta un assorbimento di potenza pressoché identico a quello di un movimento centrale di una bici muscolare di alta gamma. In condizioni ottimali, la dispersione di tutta la catena cinematica si aggira intorno al [B]3% - 5%[/B] della potenza espressa (quindi tra i [B]5 e i 10 Watt[/B] totali). Se senti la bici poco scorrevole, il "colpevole" è da cercare altrove (pressione gomme, aerodinamica, o catena sporca), ma quasi mai nel motore. Visto che l'efficienza della catena è la vera responsabile di questi piccoli assorbimenti, ti interesserebbe scoprire come i trattamenti a cera a caldo possono ridurre al minimo le perdite meccaniche rispetto al classico olio? [B]Quindi facendo un Recap di tutto: si passa dai 3 ai 20 watt al massimo, non poco ma neanche tanto.[/B] ciaoo [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
E-Road
Nuova Canyon + TQ 40
Alto
Basso