News Nox Epium: light ebike made in Europe

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non penso proprio ci sia una correlazione tra le due cose. Se così fosse a stare al numero spropositato di messaggi quando si parla di eMTB light, e di una in particolare (chissà quale), in giro dovrebbe essere pieno di questi miracolosi mezzi ma nell'ultimo anno io a giro dalle mie parti ne ho vista solo una. Vero che non vado mai in bike park e quasi sempre faccio giri abbastanza selvaggi dove non trovo fiumi di gente in eMTB ma un po' ne ho incrociati.
Confronti un modello o 2 di light che esistono da un paio di anni con molte decine di modelli che si vendono da 15 anni almeno. ovvio che il confronto non sta in piedi.. Aggiungici che dal covid le consegne vanno molto a rilento e spesso si sceglie bici in base alla disponibilità piuttosto che in base alle caratteristiche.
Per quanto mi riguarda conosco diverse persone che hanno o hanno avuto una light.
Comunque è vero che non esiste correlazione tra messaggi e vendite..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.737
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Confronti un modello o 2 di light che esistono da un paio di anni con molte decine di modelli che si vendono da 15 anni almeno. ovvio che il confronto non sta in piedi..

15 anni no dai, manco esistevano le ebike, per quanto ricordo si può dire che abbiano iniziato ad arrivare con numeri significativi sul mercato non prima del 2015/2016 (parlo di eMTB) ma le full e light così come le conosciamo adesso più o meno si sono iniziate a vedere credo con i modelli 2019.

Aggiungici che dal covid le consegne vanno molto a rilento e spesso si sceglie bici in base alla disponibilità piuttosto che in base alle caratteristiche.

Vero, ma questo vale per tutte.

Per quanto mi riguarda conosco diverse persone che hanno o hanno avuto una light.

Ma sicuramente, tra l'altro anche i "muscolari" invecchiano e volenti o nolenti se vorranno continuare a girare in bici (anche senza fare quel che facevano a 30 anni) prima o poi passeranno alle elettriche e per quelli più in forma (o meno scassati) le light saranno forse il primo passo naturale, sempre che non abbiano esigenze incompatibili con queste. Per cui sicuramente ci sarà una crescita di quella che ad oggi è una nicchia. Di quanto sarà la crescita ... sarà il tempo a dircelo.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
15 anni no dai, manco esistevano le ebike, per quanto ricordo si può dire che abbiano iniziato ad arrivare con numeri significativi sul mercato non prima del 2015/2016 (parlo di eMTB) ma le full e light così come le conosciamo adesso più o meno si sono iniziate a vedere credo con i modelli 2019.
Forse ho esagerato ma il succo del discorso non cambia. Parliamo di 10 anni circa per e-mtb.. e come dici te ci sono voluti alcuni anni perché arrivassero a numeri significativi.
Per la turbo levo SL si parla di inizio 2020 mentre per la rise fine 2020. (Anche io pensavo che la SL fosse precedente almeno di un anno, ma mi sbagliavo.)
E mentre "concedi tempo" alle ebike per arrivare a numeri significativi, pretendi che le light, per avere successo, debbano rimpiazzare buona parte del mercato e-bike in 2 anni pandemici..
Vero, ma questo vale per tutte.
Si ma anche qui si parla di molti prodotti con disponibilità limitata contro 2 prodotti con disponibilità limitata.
Se mi mettessi in attesa della prima e-bike disponibile con molta probabilità mi arriverebbe una full power.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.248
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Parlo per me.
Normalmente scrivo sul "marrone" perchè per ora pedalo (porto-spingo) ancora una Rallon da 15 kg. principalmente su giri alpini. Spesso faccio anche portage (degustibus) per quei giri di cicloalpinismo per ciclodisagiati (o ciclopirla che dir si voglia) che taaanto mi piacciono. I dislivelli mediamente sono 1500/1700 D+ qualche volta meno e qualche altra arrivo ai 2000. Finche reggo vado ma prima o poi, volente o nolente, il passo toccherà farlo perchè a 59 anni non posso pretendere chissà cosa e non considero le E come lo strumento del Demonio ma come un'opportunità di continuare a divertirsi.
Tutto 'sto pippone per dire che quando sarà sicuramente sarà con una Light e quindi sbircio e curioso su tutti questi modelli che stanno uscendo. La cosa positiva è che, mentre fino allo scorso anno fondamentalmente c'erano solo SL e Rise ora è tutto un fiorire di Light, a tutto vantaggio di noi potenziali acquirenti e ciò mi fa felice.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma le prossime Levo/Kenevo SL avranno motore da 1,7 Kg e 75 Nm oltre batterie da 600 Wh con peso totale sotto i 18 Kg ; dimenticavo la versione S-Works costerà meno di 10 K
Ecco un'articolo su queste ebike farebbe faville.
Sai perché???
Perché si parla di SPECIALIZED
(ps: ho una cannondale moterra 2018 ;))
 

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Non penso proprio ci sia una correlazione tra le due cose. Se così fosse a stare al numero spropositato di messaggi quando si parla di eMTB light, e di una in particolare (chissà quale), in giro dovrebbe essere pieno di questi miracolosi mezzi ma nell'ultimo anno io a giro dalle mie parti ne ho vista solo una. Vero che non vado mai in bike park e quasi sempre faccio giri abbastanza selvaggi dove non trovo fiumi di gente in eMTB ma un po' ne ho incrociati.
mah... sarà... peccato che invece dalle mie parti circa la metà delle e-mtb siano, Specialized Turbo Levo SL o Orbea Rise, potenza del marketing geografico?
e la tendenza è quella, inutile triturarsi il cervello o autoconvincersi del contrario
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
mah... sarà... peccato che invece dalle mie parti circa la metà delle e-mtb siano, Specialized Turbo Levo SL o Orbea Rise, potenza del marketing geografico?
e la tendenza è quella, inutile triturarsi il cervello o autoconvincersi del contrario
Potrebbe essere che i percorsi consentano un buon utilizzo del mezzo anche se a potenza riidotta.
Daltronte è uno dei vantaggi della ebike e del poter modulare e gestire potenze ed assistenze…..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.737
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mah... sarà... peccato che invece dalle mie parti circa la metà delle e-mtb siano, Specialized Turbo Levo SL o Orbea Rise, potenza del marketing geografico?

Si vede che si sono concentrati tutti li, che ti devo dire?

e la tendenza è quella, inutile triturarsi il cervello o autoconvincersi del contrario

La tendenza può essere, vedremo, in ogni caso non mi trituro nulla e non mi convinco di nulla, semplicemente io personalmente ho altre esigenze e finchè trovo opzioni più adatte continuo a preferirle. Voglio sperare che le eMTB con motori potenti e batterie capienti non spariranno dal mercato. Dici che sbaglio?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Voglio sperare che le eMTB con motori potenti e batterie capienti non spariranno dal mercato. Dici che sbaglio?

No, non spariranno. Questo è solo un tassello che delineerà i futuri scenari del mondo e-bike. Con l'aumentare della capacità della batteria prevedo un ulteriore segmentazione delle ebike. Non tutti avranno bisogno di 2KW/h.