[Novità] Modelli 2021

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
L’esperimento di SRAM con l’8 rapporti si è dimostrato fallimentare. Sono comunque d’accordo nel dire che probabilmente per l’uso che la maggior parte di noi fa delle Emtb, richiederebbe spaziatura dei rapporti diversa. Io del 10 o dell’11 fondamentalmente no so di cosa farmene, mentre dei rapporti corti più ravvicinati li gradirei molto.
Io col 10 vado alla grande.
Un nove anche credo andrebbe bene.
Già con 11 mi trovo male .
Tutto dipende da quanta assistenza chiedi al motore.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Forse hanno fatto un 7v perché più rapporti significava allargare i carter o magari fare ingranaggi più piccoli con problemi di affidabilità o innesto. Va tenuto conto che dichiarano ben 130 nm quindi probabilmente non è il motore adatto per chi viaggia in eco. E nemmeno per chi vuole emtb super leggere. Da capire il peso cui però andrà tolto il peso di pacco pignoni e deragliatore. Sarei curioso di vedere una emtb progettata appositamente per il Valeo: quella nelle immagini pare un prototipo. Nella parte bassa non sembra più ingombrante di altri, il maggior volume è più in alto. Chissà con un telaio ad hoc
Il peso diviene super centrale.
Con Meno peso dietro la sospensione lavora meglio.
 
G

ghepüangor

Guest
Mettere un cambio con una escursione di 1:5, che è quello che serve ad una mtb, dentro al motore la vedo molto difficile.
Però Chissà...potrebbero fare un sistema misto: 2, 3 rapporti nel motore e 3,4 dietro. Pacco pignoni e deragliatore sarebbero piccolissimi, specialmente la gabbia, pur conservando quel range 1:5 che bene o male serve.
Con deragliatore elettrico, poi, sarebbe l'elettronica a gestire l'incrocio dei rapporti.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
.... Sarei curioso di vedere una emtb progettata appositamente per il Valeo: quella nelle immagini pare un prototipo. Nella parte bassa non sembra più ingombrante di altri, il maggior volume è più in alto. Chissà con un telaio ad hoc
Emtb sarà possibile vederle, ma certamente non quelle destinate ad uso sportivo.
Peso, rapporti e soprattutto la cambiata automatica, l’inerzia del pacco rapporti sull’asse della pedaliera, non sono digeribili per una gestione attiva.
Molto bene invece nel ricreazionale e nel commuting, nell’urbano per mezzi pesanti da trasporto.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Emtb sarà possibile vederle, ma certamente non quelle destinate ad uso sportivo.
Peso, rapporti e soprattutto la cambiata automatica, l’inerzia del pacco rapporti sull’asse della pedaliera, non sono digeribili per una gestione attiva.
Molto bene invece nel ricreazionale e nel commuting, nell’urbano per mezzi pesanti da trasporto.
Sì anche per me non sportive. Ma emtb full da am magari sì o almeno spero. La cambiata automatica do per scontato ci sarà anche con l'opzione manuale con 2 pulsanti: con l"elettronica è fattibile e tutti i mezzi automatici ce l'hanno. Chiaro che va progettato tutto ad hoc compreso telaio e batteria. Se il Flyon pesa 28,5 kg e il telaio (carbon) è sovradimensionato una emtb come questa potrebbe arrivare a 28/30: ottimo per chi viene dalle moto imho
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Sì anche per me non sportive. Ma emtb full da am magari sì o almeno spero. La cambiata automatica do per scontato ci sarà anche con l'opzione manuale con 2 pulsanti: con l"elettronica è fattibile e tutti i mezzi automatici ce l'hanno. Chiaro che va progettato tutto ad hoc compreso telaio e batteria. Se il Flyon pesa 28,5 kg e il telaio (carbon) è sovradimensionato una emtb come questa potrebbe arrivare a 28/30: ottimo per chi viene dalle moto imho
Sopratutto su una pedalec senza limitazioni di potenza.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Purtroppo si.
Speriamo in una legge europea leggermente più permissiva, la strada che incentiva la mobilità a due ruote si sta aprendo sempre di più e non siamo ancora arrivati a metà. Sono abbastanza fiducioso nel futuro e spero tanto di viverla e godermela in salute.
 
G

ghepüangor

Guest
prima di incentivare la mobilità a due ruote, sarebbe meglio almeno permetterla...oggi da noi questo tipo di uso della bici non è ipotizzabile, forse anche per questo soluzioni come questa bici non ci sembrano molto allettanti: per commuting non puoi usarla, per svago nemmeno....rimane poco
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sì anche per me non sportive. Ma emtb full da am magari sì o almeno spero.

Lo spero anche io, che nel 2020 si stia ancora con tutta quella ferraglia esterna più rognosa di un bonsai da pulire e manutenere la vedo un po come una anomalia. Certo, occorre lavorarci sopra, ridurre pesi e dimensioni (ma neppure poi tanto) e magari aumentare efficienza ed affidabilità, ma la strada la vedo quella tolti magari gli impieghi più sportivi che però interessano forse l'1% dei potenziali utilizzatori.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lo spero anche io, che nel 2020 si stia ancora con tutta quella ferraglia esterna più rognosa di un bonsai da pulire e manutenere la vedo un po come una anomalia. Certo, occorre lavorarci sopra, ridurre pesi e dimensioni (ma neppure poi tanto) e magari aumentare efficienza ed affidabilità, ma la strada la vedo quella tolti magari gli impieghi più sportivi che però interessano forse l'1% dei potenziali utilizzatori.
Magari anche più dell1%.... fosse anche il 40% varrebbe comunque la pena farlo
 
G

ghepüangor

Guest
Lo spero anche io, che nel 2020 si stia ancora con tutta quella ferraglia esterna più rognosa di un bonsai da pulire e manutenere la vedo un po come una anomalia. Certo, occorre lavorarci sopra, ridurre pesi e dimensioni (ma neppure poi tanto) e magari aumentare efficienza ed affidabilità, ma la strada la vedo quella tolti magari gli impieghi più sportivi che però interessano forse l'1% dei potenziali utilizzatori.
senza contare quanto il deragliatore decide di catturare qualche ramo...o di picchiare contro una pietra....decisamente il sistema a pignoni è fragile, rognoso e impegnativo da mantenere.

guardando un po' meglio le immagini, mi pare che i rapporti interni vadano da un 1:2,2 (poco più di 2, sicuramente meno di 2.5) a un 2.2:1...quindi con un'escursione quasi 1:5. Non è male, significa che è l'equivalente di un pacco pignoni 11-50 o almeno 11-46

resta il problema dei soli 7 rapporti...sicuramente con alti livelli di assistenza non è un problema, perchè il motore compensa....forse potrebbero essere però pochi volendo lavorare a livelli bassi, perchè il salto tra un rapporto e l'altro è notevole....spingendo con una buona parte di muscolo si sente