Nova invenzione!!!!

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho letto oggi l'articolo, sinceramente a quel prezzo non so quanto possa essere competitivo, ho inoltre considerato che si trova in una posizione un poco esposta ad urti, è solamente la mia opinione ma su una e-mtb non lo vedo proprio adatto
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho letto oggi l'articolo, sinceramente a quel prezzo non so quanto possa essere competitivo, ho inoltre considerato che si trova in una posizione un poco esposta ad urti, è solamente la mia opinione ma su una e-mtb non lo vedo proprio adatto
Importante i "cervelli" si muovano.
Poi certo partoriranno anche obbrobri ....
Ma lasciamoli lavorare.....
 
G

ghepüangor

Guest
"Ovviamente è pensato per modelli di e-bike dotati di freno a disco posteriore, quindi modelli di gamma elevata, in particolare e-mountanin bike. "

mah... a parte che evidentemente NON è pensato per le ebike, ma per le bike.....ma questo che scrive, avrà mai visto una mtb in vita sua?
 
  • Like
Reactions: Hot

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
L'idea non è affatto male, viene utilizzato un supporto in grado di resistere a forze mostruose e si trasferisce l'energia a parti altrettanto robuste. In più, se nel motore non si utilizzano scatti liberi e se la centralina lo consentirà, sarà possibile anche la frenata elettromagnetica con piccolo recupero di energia (chiamata anche "regen"), ma utile principalmente per non affaticare i freni.
La mia unica perplessità riguarda la lubrificazione dei due ingranaggi (pignone motore e ruota dentata dietro il disco): se lavorano a secco durano poco, se si ingrassano rischiano di catturare pietruzze e sabbia con effetto ancora peggiore.
Vedremo se il progetto verrà ulteriormente affinato!:)
 
  • Like
Reactions: Rolly

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
L'idea non è affatto male, viene utilizzato un supporto in grado di resistere a forze mostruose...
Tu dici?
Secondo te, quella misera ruota dentata (è chiaro solo ai progettisti il profilo di ingaggio...) calettata su un altro misero spider di supporto, è in grado di garantire l’allineamento col pignone del motore per quanto tempo? Magari col “motorello” da 750W?

C9F4ABE3-E569-41D0-B731-64F44C74FCC3.jpeg
 
G

ghepüangor

Guest
lasciando stare il costo assolutamente senza senso, l'idea comunque potrebbe essere anche valida, intesa come applicare un'assistenza temporanea ad una bici usata solitamente muscolare, magari come ausilio per un giro particolarmente impegnativo, oppure chi ha diverse mtb che usa in condizioni diverse (es. gravel, xc, enduro)...in tal senso anche i problemi relativi all'usura si riducono, dato che evidentmente non è fatto per farci migliaia di km.

resta effettivamente il dubbio di come il supporto dei freni possa sostenere la spinta di separazione degli ingranaggi lavorando così a sbalzo e pure in torsione
E la spinta è simile a quella trasmessa dagli stessi ingranaggi e, in questo caso, stimabile nell'ordine dei 200kg almeno...anche secondo me, a meno di un telaio estremamente robusto, sta cosa si piega dopo poco.