NORCO VLT

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Appurato che la bici è piccola, più allunghi l'attacco manubrio e più sbilancerai il carico verso l'anteriore, il problema è che le bici attuali hanno delle geometrie che lavorano bene con attacchi manubrio corti e manubri larghi non troppo alti. In pratica se avessi preso la taglia corretta ti troveresti alla giusta altezza e saresti ben centrato sulla bici. Una bici di una taglia in più avrà anche un passo più lungo che ti darà la giusta abitabilità e centralità in discesa. Alzare il manubrio alzerà di conseguenza anche il baricentro, forse ti farà sentire più sicuro ma non risolverà il tuo problema.

Non avendoti mai visto in sella non posso pronunciarmi sulla tua postura, ma molte volte il difetto sta proprio li.
Grazie ancora,

Unica cosa che quindi può aver senso fare è tornare allo stesso da 5 e lavorare sulla posizione.. grazie ancora delle dritte!
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ciao,

ho provato a chiedere nel forum marrone, visto che hanno una nutrita sezione dedicata alla tecnica di guida e set-up, ma non mi hanno risposto.. si vede che qualcuno gli ha detto che ho una ebike (una Norco Sight VLT appunto)..

In ogni caso arrivo al punto.

Da scheda tecnica della bici, sono 3 cm più alto di quanto consentito dalla taglia della mia bici.
Per compensare ho messo una pipa da 6 cm, anziché la standard da 5.
Il manubrio ha un rise di 2,5 cm.
L'altezza del manubrio è pressoché identica all'altezza della sella (forse + 2 cm) e non ho più spessori per alzarlo.
Io scendo un po' dappertutto, ma non sono un "racer", intendo che non faccio curvoni a tutta birra e/o salti (e vista la mia età, credo mai li farò).

Premesso tutto ciò.
I ripidoni ed passaggi stretti e scassati mi mettono sempre in difficoltà e tendo ad impuntarmi davanti.
Se la discesa tira, carico molto sulle braccia, che dopo un po' sento affaticate..

Mi chiedevo: se alzassi ancora un po' il manubrio, tipo con uno con rise 4 cm, e tornassi alla pipa da 5 cm, miglioro la mia situazione?
C'è una quota ideale di dislivello sella manubrio a cui puntare per avere una pedalata easy e sicura per un rider, come me, di medio livello?

Grazie
Ciao
Ale

ciao,
provo a dirti la mia posto che è solo una modesta opinione.
E' molto difficile individuare la "cura" senza vederti in azione perché la conduzione della bici è il risultato di un equilibrio complessivo (taglia bici, sezione e gonfiaggio gomme, settaggio sospensioni e soprattutto postura del biker), ad ogni modo è illuminante quello che ribadisci nel tuo secondo intervento quando dici "I ripidoni ed passaggi stretti e scassati mi mettono sempre in difficoltà e tendo ad impuntarmi davanti."
Queste le mie osservazioni:
- errore allungare la pipa perché abbassa il punto di ribaltamento rispetto al mozzo della ruota (quindi tenderesti a impuntare ancora prima)
- Non esiste una misura standard del fuorisella perché dipende dallo stile di guida, in generale una guida più alta alleggerisce l'anteriore, spesso controproducente soprattutto nella parte finale dei ripidoni dove la velocità è massima e occorre impostare l'uscita; lì devi avere la ruota "in mano" e non il contrario che accade quando lo sterzo è scarico. Prova magari a farti un video per vedere se la tua posizione è dinamicamente centrata.
- Nei tornanti trialistici, posto che i freni siano tarati bene per potere "pelare" e non bloccare, se non sei avvezzo al nose press che richiede una posizione abbastanza eretta sui pedali il consiglio che ti do è stare quasi seduto sulla sella (quasi, NON seduto) e spingere forte sul contropedale e guardare ben in anticipo l'uscita.
- Non è affatto detto che la bici ti sia troppo piccola, tieni presente che spesso chi è a cavallo di 2 taglie sceglie quella più compatta per maggiore agilità e peso.
Alla fine di tutta questa pappardella secondo me la soluzione per te è aumentare un po' l'angolo dell'anteriore, puoi comprare una serie sterzo eccentrica (poca spesa molta resa) che ti permette di aprire l'anteriore, tieni conto che già un grado è tantissimo in termini di stabilità della bici. Questo ti ridurrà un po' la maneggevolezza ma ti permetterà di allontanare il punto di ribaltamento che sembra essere il tuo problema.

Senza avere la verità in tasca spero ti possa essere utile.
 

Giampaolo cincotto

Ebiker novello
17 Maggio 2019
10
1
3
Rho
Visita Sito
Bici
Rocky mountain
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di una sight vlt 2 del 2019 con 3500 km, tutto bene fino ad un mese fa quando ha iniziato a "criccare" ad ogni pedalata. questo succede dopo mezzora e non subito,sia con motore acceso ed anche con motore spento. Ho provato ad ingrassare i cuscinetti dello sterzo, verificato i leveraggi ed infine smontato il motore ed ingrassato i perni di fissaggio al telaio. Nulla lo fa ancora. Qualcuno di voi mi può dare una mano? Grazie.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di una sight vlt 2 del 2019 con 3500 km, tutto bene fino ad un mese fa quando ha iniziato a "criccare" ad ogni pedalata. questo succede dopo mezzora e non subito,sia con motore acceso ed anche con motore spento. Ho provato ad ingrassare i cuscinetti dello sterzo, verificato i leveraggi ed infine smontato il motore ed ingrassato i perni di fissaggio al telaio. Nulla lo fa ancora. Qualcuno di voi mi può dare una mano? Grazie.

Hai controllato i pedali? Di solito sono bastardi...
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
ciao,
provo a dirti la mia posto che è solo una modesta opinione.
E' molto difficile individuare la "cura" senza vederti in azione perché la conduzione della bici è il risultato di un equilibrio complessivo (taglia bici, sezione e gonfiaggio gomme, settaggio sospensioni e soprattutto postura del biker), ad ogni modo è illuminante quello che ribadisci nel tuo secondo intervento quando dici "I ripidoni ed passaggi stretti e scassati mi mettono sempre in difficoltà e tendo ad impuntarmi davanti."
Queste le mie osservazioni:
- errore allungare la pipa perché abbassa il punto di ribaltamento rispetto al mozzo della ruota (quindi tenderesti a impuntare ancora prima)
- Non esiste una misura standard del fuorisella perché dipende dallo stile di guida, in generale una guida più alta alleggerisce l'anteriore, spesso controproducente soprattutto nella parte finale dei ripidoni dove la velocità è massima e occorre impostare l'uscita; lì devi avere la ruota "in mano" e non il contrario che accade quando lo sterzo è scarico. Prova magari a farti un video per vedere se la tua posizione è dinamicamente centrata.
- Nei tornanti trialistici, posto che i freni siano tarati bene per potere "pelare" e non bloccare, se non sei avvezzo al nose press che richiede una posizione abbastanza eretta sui pedali il consiglio che ti do è stare quasi seduto sulla sella (quasi, NON seduto) e spingere forte sul contropedale e guardare ben in anticipo l'uscita.
- Non è affatto detto che la bici ti sia troppo piccola, tieni presente che spesso chi è a cavallo di 2 taglie sceglie quella più compatta per maggiore agilità e peso.
Alla fine di tutta questa pappardella secondo me la soluzione per te è aumentare un po' l'angolo dell'anteriore, puoi comprare una serie sterzo eccentrica (poca spesa molta resa) che ti permette di aprire l'anteriore, tieni conto che già un grado è tantissimo in termini di stabilità della bici. Questo ti ridurrà un po' la maneggevolezza ma ti permetterà di allontanare il punto di ribaltamento che sembra essere il tuo problema.

Senza avere la verità in tasca spero ti possa essere utile.
Grazie anche a te della dritta.

Mi porto a casa il fatto di rimontare lo stem da 5 cm e di lavorare sulla posizione.

Grazie ancora, ciaoo
Ale
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di una sight vlt 2 del 2019 con 3500 km, tutto bene fino ad un mese fa quando ha iniziato a "criccare" ad ogni pedalata. questo succede dopo mezzora e non subito,sia con motore acceso ed anche con motore spento. Ho provato ad ingrassare i cuscinetti dello sterzo, verificato i leveraggi ed infine smontato il motore ed ingrassato i perni di fissaggio al telaio. Nulla lo fa ancora. Qualcuno di voi mi può dare una mano? Grazie.
Prova anche a controllare la zona reggisella e relativo morsetto dove magari mettere un po' di grasso.
Ciao. :)
 
  • Like
Reactions: Giampaolo cincotto

Vask16

Ebiker ex novello
14 Giugno 2020
16
6
3
AA
Visita Sito
Bici
Scott Genius 50 2012
Penso allora che possa essere la bici giusta per te....per il motore anche io faccio più di 1600 MT di dislivello e 100km te lo dovevo dire......tieni conto che è corta corta esce con un attacco da 40 io ho esso un 50 ....sono 1,80 per 76 kg anche sterzo in carbonio.....più comodo del suo 800 per 35 in alluminio
Sto seguendo il Topic perché sto valutando l’acquisto della vlt range c2, sono alto 177cm x 72kg dal sito sembrerebbe che la taglia indicata sia la L, che misura è la tua?
Un po’ di altre impressioni sul mezzo se hai avuto possibilità di girarci...
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Sto seguendo il Topic perché sto valutando l’acquisto della vlt range c2, sono alto 177cm x 72kg dal sito sembrerebbe che la taglia indicata sia la L, che misura è la tua?
Un po’ di altre impressioni sul mezzo se hai avuto possibilità di girarci...
Io sono della tua stessa altezza ed ho preso la L, è perfetta, tutt’altro che grande anzi.
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
La bici è fantastica molto agile come piace a me, che rimpiango come si comportassero le bici da enduro non assistite, adesso la sto provando con la ruota davanti da 29 e sezione 2,5 da DH, e va ancora meglio, senza perdere in agilità che deve rimanere la sua prerogativa, secondo me di stabilità le bici assistite ne hanno anche troppa.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
La bici è fantastica molto agile come piace a me, che rimpiango come si comportassero le bici da enduro non assistite, adesso la sto provando con la ruota davanti da 29 e sezione 2,5 da DH, e va ancora meglio, senza perdere in agilità che deve rimanere la sua prerogativa, secondo me di stabilità le bici assistite ne hanno anche troppa.

che forca con quale escursione hai montato per la ruota da 29"? mi interessa per capire se hai cambiato le geometrie.
Grazie
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
che forca con quale escursione hai montato per la ruota da 29"? mi interessa per capire se hai cambiato le geometrie.
Grazie
È una Selva coil 29, mi sembra di ricordare che sia solo un cm più alta della Pike 27,5, al netto della ruota che ha circa un ‘altro cm e mezzo in più.
la bici va molto bene non pensavo, l’ho provata perchè l’avevo già in casa, ma ora me ne guardo bene dal toglierla.
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
È una Selva coil 29, mi sembra di ricordare che sia solo un cm più alta della Pike 27,5, al netto della ruota che ha circa un ‘altro cm e mezzo in più.
la bici va molto bene non pensavo, l’ho provata perchè l’avevo già in casa, ma ora me ne guardo bene dal toglierla.

Quindi nonostante ti sia alzata davanti circa 2,5 cm (se non ridotto i distanziali o abbassato il rise del manubrio) non hai avvertito un alleggerimento/perdita di controllo all'anteriore mi pare di capire