Non ti avevo mai considerato!

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Andare su percorsi misti con bikers allenati che usano la muscolare non è una bella cosa, anche a me è successo e ne sono tornato stravolto.
Nei tratti senza molta pendenza questi si fiondavano ben oltre i 25 Km ed io con il mio "cancello" arrancavo per tenerle dietro.
Due anni fa, quando dopo 35 anni di mountain bike, sono passato alla e-bike mi vergognavo non poco, ora mi rendo conto che è stata una saggia decisione e ho potuto fare giri dove non mi sarei azzardato con la muscolare.
Ora quelli che mi dicono che è bello vincere facile mi fanno un baffo e spiego loro che con la e-bike sei tu che decidi lo sforzo che vuoi fare e che il tuo fisico ti permette e che essere arrivato in certi posti a 70 anni è impagabile.
 

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Per me è tutto nuovo mi sto rendendo conto che uscire con queste bici è tutto più gestibile tempo percorsi fatica è veramente una svolta, sono convinto che è difficile tornare indietro alle muscolari.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Andare su percorsi misti con bikers allenati che usano la muscolare non è una bella cosa, anche a me è successo e ne sono tornato stravolto.
Nei tratti senza molta pendenza questi si fiondavano ben oltre i 25 Km ed io con il mio "cancello" arrancavo per tenerle dietro.
Due anni fa, quando dopo 35 anni di mountain bike, sono passato alla e-bike mi vergognavo non poco, ora mi rendo conto che è stata una saggia decisione e ho potuto fare giri dove non mi sarei azzardato con la muscolare.
Ora quelli che mi dicono che è bello vincere facile mi fanno un baffo e spiego loro che con la e-bike sei tu che decidi lo sforzo che vuoi fare e che il tuo fisico ti permette e che essere arrivato in certi posti a 70 anni è impagabile.

Condivido. Per capire a fondo certe cose, bisogna avere..... più di 70 anni ;)
 
  • Like
Reactions: vicma56

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
straconcordo. con la e-mtb le possibilità esplorative crescono a dismisura. e ti avventuri in posti dove con la muscolare non saresti andato per timore di massacrarti di fatica.
sono appena reduce da 5 giorni di fila in liguria. 200 km e 5000 m D+. nonostante fossero zone che conosco da anni, ho scoperto molti posti nuovi ed alcuni sentieri proprio belli.
 
  • Like
Reactions: robdf75

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
questa discussione mi prende molto e mi tocca sul vivo...
io l'ho presa da circa 3 mesi e da almeno 4 anni uso la mtb con regolarità nel weekend...non mi sento un furbetto...e nemmeno menomato...ma credo di aver preso un giocattolo divertente...
quando gli anni aumentano e gli acciacchi pure....l'allenamento per il tempo libero poi è quel che è....cosa puoi fare a sto punto?! con queste bici mi permetto cose che non potevo fare ma ambivo molto....e poi non è solo per quello ...è pure un piacere di guida diverso modo di intendere la mtb... mah...io non capisco .... alla fine oggi tutti abbiamo l'auto con il servo sterzo...ok?
dobbiamo iniziare a discutere che in realtà su un utilitaria non servirebbe? la tecnologia avanza e ci porta dei vantaggi ( a volte..) perchè non sfruttarli?
ieri ho fatto un uscita di "solo" 32 km...ma di montagna e dislivello di c.a 1.000- mt+, vari saliscendi, pietraie su mulattiere..mettici un paio di volte il sentiero sbagliato...torna...riprova...fai il giro più lungo.... e beh? volete negarci questa possibilità? io non sfotto i muscolari o normodotati, li ammiro...ma son consapevole che non ce la faccio...così posso stare più o meno al pari... non è barare....
io poi son tornato con braccia e gambe stanchissime e al pomeriggio mi son pure fatto un oretta di pisolino...che per me equivale a stare male.....significa che ho dato e parecchio anche di mio..
poi..altra cosa...io uso al 90% in eco....lavoro con i cambi...e spesso dove posso vado anche in off...vuoi per durata batteria ma anche per tenermi un pò di forma di mio... non so..non capisco perchè nasca questa diatriba tra normal e ab-normal:joy:
poi tra l'altro come detto...sarà la bici...sarà il sistema...non lo so...ma se vado in off non la sento così cancello...e prima avevo una xc con telaio in carbonio...riesco ad usarla in off QUASI come un bici normale...e in pianura tiro i 30/32 km orari senza sforzo esagerato...sabato su un tratto in falsopiano asfaltato ..figurati i biker stradali come mi odiavano....:scream:
;)
 
  • Like
Reactions: robdf75

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
La mia era una considerazione su quello che sono le mie considerazioni a freddo mi rendo conto che si potrebbe parlare per giorni in questo senso..Forse si potrebbe dire che è un'altro modo di intendere la MTB in poche parole e una categoria a parte come chi per esempio fà solo Gravity. Solamente che qui abbiamo allargato gli orizzonti hai reso la MTB alla portata di tutti se è settore che sta spingendo di brutto un motivo ci sarà.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
e spesso dove posso vado anche in off...vuoi per durata batteria ma anche per tenermi un pò di forma di mio... non so..non capisco perchè nasca questa diatriba tra normal e ab-normal:joy:
poi tra l'altro come detto...sarà la bici...sarà il sistema...non lo so...ma se vado in off non la sento così cancello...e prima avevo una xc con telaio in carbonio...riesco ad usarla in off QUASI come un bici normale...e in pianura tiro i 30/32 km orari senza sforzo esagerato...sabato su un tratto in falsopiano asfaltato ..figurati i biker stradali come mi odiavano....:scream:

Ma perchè?

Mi parli di acciacchi e poi appena possibile vai in off. Che senso ha? Ti vuoi atomizzare le ginocchia? Ami gli strappi muscolari?

Cosa vuoi dimostrare? Che hai preso l'elettrica solo per fare esplorazione/escursionismo e quindi quando non serve la usi come una bici normale?

Ma poi a chi devi queste spiegazioni? A quelli che vanno con la muscolare?

Non sei il primo e l'unico a cui vedo scrivere questa cosa, senza parlare di quelli che preferisco alcune motorizzazioni proprio per la loro pedalabilità a motore spento.

Io l'unica volta che l'ho usata in muscolare è quando sono rimasto senza batteria (poi perchè sono un pirla) altrimenti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

Sei soddisfatto della bici, ti diverti, non vedi l'ora che arrivi il weekend per uscire di nuovo?

T'APPOOST

Per il resto "NON TI CULOR DI LOR, MA GUARDA E PASSA

Lo so GOMORRA e LA DIVINA COMMEDIA nello stesso post sono una citazione un pò pulp.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Ma perchè?

Mi parli di acciacchi e poi appena possibile vai in off. Che senso ha? Ti vuoi atomizzare le ginocchia? Ami gli strappi muscolari?

Cosa vuoi dimostrare? Che hai preso l'elettrica solo per fare esplorazione/escursionismo e quindi quando non serve la usi come una bici normale?

Ma poi a chi devi queste spiegazioni? A quelli che vanno con la muscolare?

Non sei il primo e l'unico a cui vedo scrivere questa cosa, senza parlare di quelli che preferisco alcune motorizzazioni proprio per la loro pedalabilità a motore spento.

Io l'unica volta che l'ho usata in muscolare è quando sono rimasto senza batteria (poi perchè sono un pirla) altrimenti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

Sei soddisfatto della bici, ti diverti, non vedi l'ora che arrivi il weekend per uscire di nuovo?

T'APPOOST

Per il resto "NON TI CULOR DI LOR, MA GUARDA E PASSA

Lo so GOMORRA e LA DIVINA COMMEDIA nello stesso post sono una citazione un pò pulp.


chiedo venia se mi son spiegato male, e sicuramente l'ho fatto...però essendo un novello e-biker son rimasto colpito dalla diatriba tra e-bike e non... tra l'altro da parte ns ammiriamo i muscolari mentre noi siamo più 'etichettati' e criticati...:( ho notato che se ti capita di passare una muscolare sia in strada che in off subito parte l'embolo....peccato...siam li tutti per divertirsi...
insomma non mi aspettavo che vi fosse stò divario di pensiero...quando io non avevo e-bike vi guardavo con benevola invidia...

detto questo cerco di spiegare perchè vado spesso con eco e anche in off...:) non voglio dimostrare niente a nessuno, ma credo che per come ho necessità io, l'aiuto che mi da l'eco del mio shimano (che pare più accentuato di altri motori) per ora mi basta e avanza...sarà sicuramente per i percorsi che faccio...:confused: poi apprezzando il fatto che in off (ripeto non stò enfatizzando modelli o motori...ma proprio per una mia scoperta personale...) si riesca a pedalare discretamente la cosa mi piace... primo perchè posso stare tranquillo se finisco la batteria ..che cmq pedalando ritorno a casa...:joy: secondo, che in condizioni soft, posso azzerare i consumi e tenerli per quando son proprio cotto o pendenze difficili..:blush:

in totale...:) io son contento della mia scelta e vedo che tutti qui siamo felici, deluso dal fatto che alcuni ci criticano...vabbè...: unamused: forse preso da troppa enfasi nel pio post precedente..
ma mi son fatto prendere un pò ....siam latini ...quindi sanguinei...

;) buone pedalate a tutti....:innocent:
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Anche io sono un esploratore di trails (nonostante qualcuno qua creda che sia biker interessato solo alle velocità e all'uso sportivo..dell'ebike...:innocent:)
ed è uno dei motivi dell'acquisto dell'elettrica, qua nella mia zona ti puoi perdere in un dedalo di sentieri enorme , sentieri aperti da cacciatori, motociclisti , ciclisti camminatori, un pò di tutto...a volte giri in tondo facendo pochissimi chilometri ma scoprendo un sacco di cose a volte spunti per il trailbuilding pure...
Mi piace perdermi nelle uscite in solitario soprattutto , sempre con un occhio all'orientamento e alla durata della batteria, spesso imbocco dei sentieri in salita che all'improvviso si chiudono per via dei rovi, oppure vado a "troncamacchia" anche dove il sentiero non c'è , basta che la vegetazione lo consenta...tutto ciò lo si può fare solo con una ebike ( o una moto..:innocent:) o a piedi, con la muscolare non ti viene proprio voglia di farlo ...
E' una delle cose che mi piace di più dell'ebike...perdermi senza tanti patemi...;)
oltre a riconoscermi in tutto quello che gli altri partecipanti a questo tread hanno ben espresso , quoto Auagagana per quanto riguarda il "cosapevole perdersi" esplorando a più non posso , unico lato negativo della ebike è il peso davvero importante quando tocca portarsela su a spalla per raggiungere zone di nuovo pedalabili quando mi infilo in situazioni dove l'unica è prendersela in braccio .....................................la odio ! :(