Nicolai ION G16 EBoxx E14

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
La cosa più bella senza nulla togliere al telaio sarebbe buttare alle ortiche il cambio posteriore, almeno sulle emtb dove ci si può permettere qualche etto in più. Nel video però sembra esserci il cambio tradizionale, la cinghia anche io la vedo male nella fangazza ma una catena tradizionale andrebbe benissimo lo stesso, l'importante e fare sparire ingranaggi a padella e ancor di più sto cambio a gabbia che in fuoristrada è veramente come avere un testi.olo rasoterra.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
una truffa legalizzata..
prendere tecnologie pre-esistenti, metterle assieme, parlare di esclusività del prodotto ecc.. e fare pagare il tutto 9000 euro..

qui di nuovo non vedo niente.. la cinghia esiste da sempre e il cambio nel mozzo come scritto nell'articolo è un pezzo di un altra ditta già commercializzato.

comunque potrebbe essere il futuro (certo non a quei prezzi) il problema del fango non lo vedo così insormontabile: 1. perchè con l'elettrica in pochi vanno a sguazzare veramente nel fango come magari facevano con la muscolare 2. perchè penso non gli dia così fastidio, almeno non più di quanto consuma e da fastidio a una catena tradizionale e 3. fare una cover "ermetica" o quasi anche in plastica sarebbe semplicissimo.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... il problema del fango non lo vedo così insormontabile: 1. perchè con l'elettrica in pochi vanno a sguazzare veramente nel fango come magari facevano con la muscolare 2. perchè penso non gli dia così fastidio, almeno non più di quanto consuma e da fastidio a una catena tradizionale e 3. fare una cover "ermetica" o quasi anche in plastica sarebbe semplicissimo.
capita, durante il giro, di trovare fango inaspettato
full


per i punti 2 e 3 come diceva la barzelletta... "vai avanti tu che a me vien da ridere" :eyes:
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Rick

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ma nessuno dice niente relativamente al peso del cambio , tutta massa non sospesa?
Ho trovato una comparazione tra un rohloff e un deragliatore con doppia, e siamo a 1820g contro 1600, poca roba se si tratta di una front, ma in caso di una full una parte del peso è composta dalle corone dal deragliatore e dai comandi, che non gravano sulla sospensione, mentre col rohloff a parte il leggero comando elettrico tutto il peso sta nel mozzo.
La vera rivoluzione sarà mettere quel cambio nel motore, e sulla ruota solo la leggera puleggia dentata per la cinghia

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Kelevo

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2018
33
7
8
50
Legnano
Visita Sito
Bici
Levo Kenevo
Quella trasmissione è la bici, nel 2018 stiamo ancora montando la trasmissione degli anni 50' e questo perché ogni anno devono rifilarci un piccolo cambiamento che li fa vendere. Era ora ma c'era già da tempo, bisogna solo volerla montare andando contro i contratti con sram e shimano.....
La regolazione del carro posteriore invece è avantissima, oltre a poterti permettere il montaggio che vuoi del diametro ruota puoi anche regolare l'assetto bici, vi sembra poco?
Alzate e abbassate il posteriore, cambiate la distribuzione del peso in avanti o indietro... Non avete idea di quanto possa variare la guidabilità, La vera innovazione è quella!!
Per il resto Geometrie e design telaio inguardabili
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
Quella trasmissione è la bici, nel 2018 stiamo ancora montando la trasmissione degli anni 50' e questo perché ogni anno devono rifilarci un piccolo cambiamento che li fa vendere. Era ora ma c'era già da tempo, bisogna solo volerla montare andando contro i contratti con sram e shimano.....
La regolazione del carro posteriore invece è avantissima, oltre a poterti permettere il montaggio che vuoi del diametro ruota puoi anche regolare l'assetto bici, vi sembra poco?
Alzate e abbassate il posteriore, cambiate la distribuzione del peso in avanti o indietro... Non avete idea di quanto possa variare la guidabilità, La vera innovazione è quella!!
Per il resto Geometrie e design telaio inguardabili
Esatto! La vera innovazione secondo me non è il cambio o la cinghia ma la possibilità di variare il carro a piacimento,avendo la possibilità di scegliere il diametro ruota ecc...

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Esatto! La vera innovazione secondo me non è il cambio o la cinghia ma la possibilità di variare il carro a piacimento,avendo la possibilità di scegliere il diametro ruota ecc...

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
innovazione sì, ma utilità nell'utente medio ne vedo poca.. una volta che una bici è ok di geometrie/misure ruote ecc.. non vedo il senso di fare cambiamenti.. non è che giriamo in pista che a seconda della pista voglio una bici più o meno agile o più o meno stabile ecc..

quello che l'utente medio vuole secondo me dalla sua mtb è l'affidabilità e l'allungarsi degli intervalli di manutenzione.
guardate cosa è successo nelle moto stradali da turismo, ormai tutti girano con BMW che ha la trasmissione cardanica = + peso e meno prestazioni MA non devi ungere la catena e non devi cambiare la catena. vuol dire dimenticarsi di cosa sia la manutenzione moto.
la catena della mtb è un pezzo fragile, soggetto allo sporco, che si consuma in fretta, e che va a consumare il pacco pignoni (che costa tanto da cambiare) e che va lavorare sul cambio che è altrettanto soggetto a sporcizia e rotture. e tutto ciò costringe l'utente e pulire e ingrassare ogni volta..
per questo io vedo molto bene la cinghia, con magari un bel coperchio ermetico o semi ermetico che la protegga dal fango, guardate che sono cose semplicissime che già esistono da decine di anni, non stiamo parlando di fantascienza.

la verità è un altra.. ciò che va bene e non si consuma e non si rompe non fa guadagnare le case costruttrici..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
guardate cosa è successo nelle moto stradali da turismo, ormai tutti girano con BMW che ha la trasmissione cardanica = + peso e meno prestazioni MA non devi ungere la catena e non devi cambiare la catena. vuol dire dimenticarsi di cosa sia la manutenzione moto.
...
tranquillo che te lo fanno ricordare quando vai a fare i tagliandi
77.gif