Decathlon Stilus E-AM

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dissento totalmente
il mio negozio mi fa provare tutto quello che voglio. e se ci sono problemi cambia.
ha un officina espertissima e veloce.
a pari manico le differenze tecniche si sentono eccome. il fatto che uno bravo supplisca con le proprie doti non deve far passare sotto traccia le minori prestazioni del mezzo.
aspetta di avere necessità di assistenza qualificata e vedrai tutti i limiti del deca.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo
Ragazzi Buongiorno
Possiedo il modello originale "Lombardo Sempione pro" che condivide ovviamente con la Stilus le geometrie. La mia è dotata di cerchio 29 anteriore e 27,5 posteriore. Vengo dalle moto da enduro e mi sono avvicinato al mondo eMTB per cambiare un po' e ritrovare quell'eccitazione che mi dava all'inizio la moto.

Esco ogni domenica con la Lombardo e cerco di fare gli stessi percorsi che faccio con la moto.
Non avevo mai considerato la questione delle geometrie del telaio perchè sono convinto che alla fine la differenza vera la faccia l'esperienza e la tecnica. (Infatti nel mio gruppo di moto da enduro, gente con moto decisamente più vecchie della mia e con 10 anni in più mi massacra manco fossi un novellino).
Tornando alle geometrie, da quando ho letto su questo forum questa discussione relativamente al carro lungo della mia ebike mi sono messo a fare qualche prova con gli altri amici che hanno Focus jam2 e Cube (ebike con carro più contenuto).

Nelle uscite non ho mai avuto difficoltà a stare al passo dei compagni neanche nei percorsi più stretti. In discesa sono il più veloce, forse questa eMTB mi da più sicurezza o forse è l'esperienza enduristica che mi aiuta.
In salita (quella sconnessa) con sassi smossi e poca aderenza, mai avuto neanche un tentennamento. Domenica scorsa ho provato in tutti i modi le ripartenze da fermo e vi giuro, è veramente difficine far slittare la ruota posteriore anche su pendenze importanti. la ruota posteriore si aggrappa al terreno con una trazione commovente.

Presto andrò sull'Etna a provare un percorso che facevo l'anno scorso con la muscolare, comprende uno strettissimo singoltrack, così da paragonare manegevolezza della eMTB, ho infatti ancora ben presenti i ricordi e le sensazioni che mi dava la mia vecchia muscolare da 27,5 su quel percorso.
Vediame che esce fuori.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Il discorso è proprio questo. Senza la giusta tecnica, il mezzo non fa la differenza. Comunque se il tuo negoziante ti fa provare il mezzo per strada dopo averlo acquistato e poi ti fa cambiare taglia senza problemi, è un bravo negoziante. Comunque dato che anche alla deca me lo fanno fare sono felice di aver acquistato li.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho ordinato una taglia M che molto probabilmente è corta, ma mi hanno già anticipato che, la potrò provare e sostituire senza problemi con una taglia più grande, il tutto senza nessuna problematica. Trovatemi un negoziante qualunque che fa questo.

Eccoci, abbiamo ufficialmente il primo fanboy di Decathlon!:party:
Benvenuto!

ho gia comprato set ruote aggiuntivo dà 29 sun ringle duroc con canale da 30 già comprensive di' dischi 180 gomme camere, copertoni Hutchinson 2.1 , cassetta SRAM nx 12v il tutto a 150 euro. Ovviamente già tubeless.

Sei sicuro che gomme da 2.1 e dischi da 180 siano idonei per uso eMTB spinto?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sulla questione tecnica e mezzo credo che si stia mitizzando un pò troppo
premesso che è ovvio che un campione su una graziella da la paga ad un principiante su una top bike
vi faccio il mio esempio. credo di andare abbastanza bene, arrivo da anni di dh. ogni miglioria sulla bici mi consente di andare più veloce o di passare più facilmente sui tratti tecnici. e mi accorgo puntualmente della differenza.
a chi dirà che ho l'esperianza per accorgermi delle differenze, porto il controesempio di mio fratello. è tecnicamente agli inizi e lento. E-mtb migliori, o miglioramenti di componentistica, gli hanno consentito da un giorno all'altro di migliorare visibilmente le sue prestazioni. e di sentirsi più sicuro.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Eccoci, abbiamo ufficialmente il primo fanboy di Decathlon!:party:
Benvenuto!



Sei sicuro che gomme da 2.1 e dischi da 180 siano idonei per uso eMTB spinto?
Dischi da 180 sicuramente si, in discesa si frena poco generalmente. Le gomme da 2.1 sicuramente no, tanto è che ho gia ordinato 2.5 su CRC.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
sulla questione tecnica e mezzo credo che si stia mitizzando un pò troppo
premesso che è ovvio che un campione su una graziella da la paga ad un principiante su una top bike
vi faccio il mio esempio. credo di andare abbastanza bene, arrivo da anni di dh. ogni miglioria sulla bici mi consente di andare più veloce o di passare più facilmente sui tratti tecnici. e mi accorgo puntualmente della differenza.
a chi dirà che ho l'esperianza per accorgermi delle differenze, porto il controesempio di mio fratello. è tecnicamente agli inizi e lento. E-mtb migliori, o miglioramenti di componentistica, gli hanno consentito da un giorno all'altro di migliorare visibilmente le sue prestazioni. e di sentirsi più sicuro.
Giusto. La tecnica incide per far andare GL mezzo, è però normale che se tu monti suntour xcm e l'altro monta fox la differenza legata al mezzo diventa considerevole. Parlo di cm sul carro posteriore o apertura di angoli sterzo di mezzo grado che incidono ben poco. La mia enduro front ha 67 di angolo sterzo e carro cortissimo. In salita arrampica come una xc pura e in discesa mangia bene molte tipologie di tracciato, avendo una geometria farward di mondraker da anche molta naturalezza nella guida tecnica . Per tanto non fossilizzatevi su centimetri e angoli, ma sulla tecnica che dovete avere sul mezzo. Parere mio. Detto ciò ritengo che la estilus per chi vuole approcciare GL mondo emtb come me sia il prodotto perfetto. Onestamente cercando e cercando di meglio non ho trovato. Credo che non ci sia, come montaggio.
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Comunque non sono un fan boy deca. Anzi sono rimasto sorpreso dalla bellezza del mezzo rispetto a ciò che si vede di solito sull elettrico deca. Avevo un buono da 1900 euro in voucher, e quindi con una piccola aggiunta, credo che sia un affare altrimenti avrei messo qualcosa in più e avrei preso una fantic a 4600 .
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
questione freni in discesa:
chi va forte li usa poco:p
chi va piano li usa tanto, troppo:mad:
questa è la nuda verità
il paragone tra un garista enduro e il ciclista da giro escursionistico è infattibile. se vi dico quanti km mi durano le pastiglie sulla e-dh vi spaventate:scream:
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
questione freni in discesa:
chi va forte li usa poco:p
chi va piano li usa tanto, troppo:mad:
questa è la nuda verità
il paragone tra un garista enduro e il ciclista da giro escursionistico è infattibile. se vi dico quanti km mi durano le pastiglie sulla e-dh vi spaventate:scream:
Giusto. Che e-dh hai?
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Ragazzi Buongiorno
Possiedo il modello originale "Lombardo Sempione pro" che condivide ovviamente con la Stilus le geometrie. La mia è dotata di cerchio 29 anteriore e 27,5 posteriore. Vengo dalle moto da enduro e mi sono avvicinato al mondo eMTB per cambiare un po' e ritrovare quell'eccitazione che mi dava all'inizio la moto.

Esco ogni domenica con la Lombardo e cerco di fare gli stessi percorsi che faccio con la moto.
Non avevo mai considerato la questione delle geometrie del telaio perchè sono convinto che alla fine la differenza vera la faccia l'esperienza e la tecnica. (Infatti nel mio gruppo di moto da enduro, gente con moto decisamente più vecchie della mia e con 10 anni in più mi massacra manco fossi un novellino).
Tornando alle geometrie, da quando ho letto su questo forum questa discussione relativamente al carro lungo della mia ebike mi sono messo a fare qualche prova con gli altri amici che hanno Focus jam2 e Cube (ebike con carro più contenuto).

Nelle uscite non ho mai avuto difficoltà a stare al passo dei compagni neanche nei percorsi più stretti. In discesa sono il più veloce, forse questa eMTB mi da più sicurezza o forse è l'esperienza enduristica che mi aiuta.
In salita (quella sconnessa) con sassi smossi e poca aderenza, mai avuto neanche un tentennamento. Domenica scorsa ho provato in tutti i modi le ripartenze da fermo e vi giuro, è veramente difficine far slittare la ruota posteriore anche su pendenze importanti. la ruota posteriore si aggrappa al terreno con una trazione commovente.

Presto andrò sull'Etna a provare un percorso che facevo l'anno scorso con la muscolare, comprende uno strettissimo singoltrack, così da paragonare manegevolezza della eMTB, ho infatti ancora ben presenti i ricordi e le sensazioni che mi dava la mia vecchia muscolare da 27,5 su quel percorso.
Vediame che esce fuori.
Facci sapere, sono curioso dato che siamo quasi parenti
 

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Chi fa enduro generalmente i freni li tocca poco. Il 180 basta e avanza.


guarda, sono 25 anni che pratico MX (prima a livello agonistico ora piu per divertimento) ho fatto enduro (moto) per qualche anno, e mtb da almeno altri 25 anni. Non mi venire a raccontare ste fandonie.
Non tutti sono pro di enduro , tutti e dico TUTTI usano i freni in discesa...

Ad ogni modo, se vorrai , e giusto per mettere a tacere ste baggianate, vieni da me a fare un giro. Ti porto su qualche bella discesa cazzuta e vediamo proprio se i freni li usi POCO!!!

Capisco su un tracciato dove si ha provato diverse volte e costruito apposta per la discesa, ma vorrei proprio vedere se scendendo da una montagna non freni!!! Da qui i 180 per me non sono sufficenti.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54