Neofita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
970
506
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
4000 mt* di dislivello?
Io neanche con batteria da 1000wh.
Complimenti.
Nah, qui ti sbagli! I primi 800 metri li faccio col 20%, ma di solito a ridosso dei 1500 già attacco la seconda assistenza e ciao eco!!!
Però sapendo che le tacche del Bosch hanno un consumo molto lineare ipotizzo che con una gamba che regge i 4000 su 50-60km si fanno
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Nah, qui ti sbagli! I primi 800 metri li faccio col 20%, ma di solito a ridosso dei 1500 già attacco la seconda assistenza e ciao eco!!!
Però sapendo che le tacche del Bosch hanno un consumo molto lineare ipotizzo che con una gamba che regge i 4000 su 50-60km si fanno
Nel giro che ho postato ti assicuro che ho quasi sempre usato l'eco, ho pedalato come fosse una muscolare, cadenze alte a parte, ovvero usando sempre in salita i pignoni più grandi in modo che il motore potesse dare la minor assistenza possibile. Al 50% di batteria ero vicino ai 1500 mt+, ho una batteria da 750 e credo che, anche usando solo l'eco con cadenze molto alte, per me sia impossibile superare i 3000.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
970
506
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Nel giro che ho postato ti assicuro che ho quasi sempre usato l'eco, ho pedalato come fosse una muscolare, cadenze alte a parte, ovvero usando sempre in salita i pignoni più grandi in modo che il motore potesse dare la minor assistenza possibile. Al 50% di batteria ero vicino ai 1500 mt+, ho una batteria da 750 e credo che, anche usando solo l'eco con cadenze molto alte, per me sia impossibile superare i 3000.
A questo punto tiriamo in ballo il fattore peso... quanto pesi? Io 81 kg
Hai cambiato i settaggi dell'eco per caso?
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non saprei, io più volte ho misurato la prima tacca su più fondi e sono sempre tra i 780 e 800 m D+ su quei 10-12 km, se dopo i 1200-1300 mi metto fisso a tour o mtb torno da giri di 2000 scarsi con un 40% di batteria residua
Avrai una bici meno energivora rispetto alla mia. Il giro che ho postato nel quale ho fatto 2265 mt+ di dislivello con un residuo del 18%, l'ho fatto usando quasi sempre l'eco. Il tour+ l'ho usato giusto su alcune salite oltre il 10%.
Buon per te che hai la possibilità di fare molto dislivello.
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
970
506
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Avrai una bici meno energivora rispetto alla mia. Il giro che ho postato nel quale ho fatto 2265 mt+ di dislivello con un residuo del 18%, l'ho fatto usando quasi sempre l'eco. Il tour+ l'ho usato giusto su alcune salire oltre il 10%.
Buon per te che hai la possibilità di fare molto dislivello.
Guarda, non saprei proprio! Eppure ho batteria da 630 e sistema non smart. Boh!!!!
 
  • Like
Reactions: fermos

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Guarda, non saprei proprio! Eppure ho batteria da 630 e sistema non smart. Boh!!!!
Come dice il titolo della discussione, sono un principiante per quanto riguarda la pedalata assistita, ho una conoscenza nulla nel settore, l'ipotesi che posso fare è che lo smart system sia più dispendioso rispetto al vecchio sistema. Non so, ci sarà sicuramente chi è più preparato di me riguardo questa questione.
 

zaled

Ebiker novello
14 Novembre 2022
5
1
3
53
liguria
Visita Sito
Bici
scott patron 900 tuned 2022
Nel giro che ho postato ti assicuro che ho quasi sempre usato l'eco, ho pedalato come fosse una muscolare, cadenze alte a parte, ovvero usando sempre in salita i pignoni più grandi in modo che il motore potesse dare la minor assistenza possibile. Al 50% di batteria ero vicino ai 1500 mt+, ho una batteria da 750 e credo che, anche usando solo l'eco con cadenze molto alte, per me sia impossibile superare i 3000.
Immagine WhatsApp 2023-10-22 giro 3300.jpg
Giro fatto un po' per riuscire a capire i limiti della batteria e miei soprattutto. Fatto in Eco depotenziato a 70 Nm(85%, del percorso), Tour+ a 75 Nm, (5% del percorso), e Off(10% del percorso) nei tratti in piano . Vestito e con zaino peso circa 65/67 kg. Allenamento un poco sotto la media . Come si vede dal tempo di percorrenza e dalla potenza media, fatto tutto con molta calma. Arrivato a destinazione con 27% di batteria rimanente.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 65909
Giro fatto un po' per riuscire a capire i limiti della batteria e miei soprattutto. Fatto in Eco depotenziato a 70 Nm(85%, del percorso), Tour+ a 75 Nm, (5% del percorso), e Off(10% del percorso) nei tratti in piano . Vestito e con zaino peso circa 65/67 kg. Allenamento un poco sotto la media . Come si vede dal tempo di percorrenza e dalla potenza media, fatto tutto con molta calma. Arrivato a destinazione con 27% di batteria rimanente.
Ok. Certo che quasi 30 kg in meno hanno una notevole rilevanza nel risparmio di batteria. Poi con quel tipo di assistenza è come pedalare una muscolare, complimenti per il giro effettuato.
Quando avrò tempo per rifare un giro da 5/6 ore, proverò a depotenziare le assistenze per vedere quanto dislivello riesco a fare.