Negative Volume Token

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
907
697
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Leggendo il pdf del mio ammo mi sono imbattuto in un secondo tipo di token di cui ignoravo l'esistenza, ovvero non i soliti che aumentano la progressività a fine corsa, ma questo che non ho ben capito cosa fa a inizio corsa... c'è qualche buon'anima che può erudirmi?

Negative Volume Tokens adjust the spring rate at the beginning of the stroke. Adding tokens to the negative spring increases the initial spring rate, while removing tokens creates a more linear feel at the beginning of the stroke.
 

Allegati

  • 2022-03-13_173017.jpg
    2022-03-13_173017.jpg
    294,3 KB · Visite: 34

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.200
4.275
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Leggendo il pdf del mio ammo mi sono imbattuto in un secondo tipo di token di cui ignoravo l'esistenza, ovvero non i soliti che aumentano la progressività a fine corsa, ma questo che non ho ben capito cosa fa a inizio corsa... c'è qualche buon'anima che può erudirmi?

Negative Volume Tokens adjust the spring rate at the beginning of the stroke. Adding tokens to the negative spring increases the initial spring rate, while removing tokens creates a more linear feel at the beginning of the stroke.
Non è molto intuitivo come funzionamento perché ha una logica inversa rispetto a quelli nella camera positiva, ma grossomodo se aggiungi token alla camera negativa e quindi ne riduci il volume iniziale avrai una camera negativa che "lavora meno" e quindi un ammo più progressivo, perché minor volume iniziale andrà a generare un crollo della pressione maggiore man mano che l'ammo si comprime, se invece li togli e aumenti il volume negativo avrai un ammo più lineare perché la camera negativa avrà un crollo della pressione inferiore lungo l'escursione, e più sostenuto perché per avere lo stesso SAG devi aumentare la pressione.
Poi c'è l'influenza anche sul topout o tutto esteso, perché dal punto di compensazione tra le camere fino ad ammo completamente esteso la pressione della camera negativa è maggiore a quella positiva.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.686
1.404
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Leggendo il pdf del mio ammo mi sono imbattuto in un secondo tipo di token di cui ignoravo l'esistenza, ovvero non i soliti che aumentano la progressività a fine corsa, ma questo che non ho ben capito cosa fa a inizio corsa... c'è qualche buon'anima che può erudirmi?

Negative Volume Tokens adjust the spring rate at the beginning of the stroke. Adding tokens to the negative spring increases the initial spring rate, while removing tokens creates a more linear feel at the beginning of the stroke.
Credo me l’abbiano montato pure a me: su turbo levo con ammortizzatore rockshox Deluxe.
Io avevo il problema che con il sag corretto la bici era troppo rigida in discesa sul posteriore (sono un rider pesante) ora la sto provando per capire di quanto sia migliorata.