Nativa 150 portata a 180

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Puoi provare quanto vuoi, token, pressioni e spugnette ma nulla sarà MAI come una MOLLA che è sensibile ma specialmente sostenuta a metà corsa dove la maggior parte delle forcelle invece se la mangiano ... ;)

Specialmente se le vuoi rendere più sensibili e poi con i token migliori il fine corsa ma proprio a metà, dove serve, affonderà senza senso ! :no_mouth:
specie se si fa l'errore che fanno tanti di mettere il token e contemporaneamente abbassare la pressione.
avrai sì un leggero miglioramento alle piccole asperità, ma avrai anche meno sostegno nella prima metà di corsa...
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Puoi provare quanto vuoi, token, pressioni e spugnette ma nulla sarà MAI come una MOLLA che è sensibile ma specialmente sostenuta a metà corsa dove la maggior parte delle forcelle invece se la mangiano ...

Si, lo sappiamo tutti che in teoria la molla è il meglio, ma i costi sono ben altri che non provare a giocare con token e pressioni no? E poi non è che la molla sia priva di controindicazioni, sensibile all'inizio e sostegno a metà corsa fin che vuoi, ma cedevole ed a rischio fondocorsa nella seconda metà dell'escursione, e se la tari dura per tenerti un margine in alto ne comprometti la tanto decantata sensibilità in basso. Si parla sempre di compromessi, in ogni caso, detto questo una bella forca a molla la proverei volentieri.

specie se si fa l'errore che fanno tanti di mettere il token e contemporaneamente abbassare la pressione.
avrai sì un leggero miglioramento alle piccole asperità, ma avrai anche meno sostegno nella prima metà di corsa...

Ma magari per chi non viaggia come un missile in discesa (la maggioranza di noi) può non essere quel grosso problema, inoltre se aumenti la corsa di 10mm in parte compensi la perdita che segnali. Poi anche lavorando sull'idraulica in compressione basse velocità (LSC) puoi in qualche modo influenzare il sostegno nella prima metà corsa.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Si, lo sappiamo tutti che in teoria la molla è il meglio, ma i costi sono ben altri che non provare a giocare con token e pressioni no? E poi non è che la molla sia priva di controindicazioni, sensibile all'inizio e sostegno a metà corsa fin che vuoi, ma cedevole ed a rischio fondocorsa nella seconda metà dell'escursione, e se la tari dura per tenerti un margine in alto ne comprometti la tanto decantata sensibilità in basso. Si parla sempre di compromessi, in ogni caso, detto questo una bella forca a molla la proverei volentieri.

Non solo TEORIA ! Devi provare, perché è tutt'altro che cedevole. Sulle lunghe escursioni poi il fondo corsa non è così facile, specialmente per il rider medio che non fa dropponi ... ;)
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Ma magari per chi non viaggia come un missile in discesa (la maggioranza di noi) può non essere quel grosso problema, inoltre se aumenti la corsa di 10mm in parte compensi la perdita che segnali. Poi anche lavorando sull'idraulica in compressione basse velocità (LSC) puoi in qualche modo influenzare il sostegno nella prima metà corsa.
Il vuoto a metà corsa purtroppo nn lo senti solo se vai forte. Altrimenti io non lo sentirei mai. Lo senti soprattutto nelle curve in appoggio o quando devi scendere parzialmente frenato, oppure se trovi un tratto bello spaccato e ti trovi ad avere la forcella mezza chiusa e tu che sei "sopra il manubrio"...
 
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Ebiker specialissimus
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Il vuoto a metà corsa purtroppo nn lo senti solo se vai forte. Altrimenti io non lo sentirei mai. Lo senti soprattutto nelle curve in appoggio o quando devi scendere parzialmente frenato, oppure se trovi un tratto bello spaccato e ti trovi ad avere la forcella mezza chiusa e tu che sei "sopra il manubrio"...

esattamente. anzi, forse lo senti di piu' (o ne godi inconsapevolmente i difetti) andando piano visto che la forcella ad aria passera molto piu' tempo nella zona dove sfonda che in quella piu' "progressiva". poca aria e tanti tockens e' il metodo migliore per peggiorare la sicurezza, poca corsa utile e molto progressiva, esattamente il contrario di quanto stanno tutti cercando di fare sulle forcelle ad aria (per imitare la molla con minor peso). non e' una questione di "giocare" come se fosse una caccia a qualcosa di sconosciuto, gli effetti dei vari setup sono noti.
voglio dire, se mi compro un kart di cui non conosco bene il sistema degli assetti non mi metto a provare a caso ma chiedo ad un professionista o almeno a qualcuno che li maneggia da anni con buoni risultati. non tanto per andare subito forte ma per limitare il piu' possibile le possibilita' di farmi male
 

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Ebiker specialissimus
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Ma magari per chi non viaggia come un missile in discesa (la maggioranza di noi) può non essere quel grosso problema, inoltre se aumenti la corsa di 10mm in parte compensi la perdita che segnali. Poi anche lavorando sull'idraulica in compressione basse velocità (LSC) puoi in qualche modo influenzare il sostegno nella prima metà corsa.
puoi influenzare pochino, l'idraulica idealmente controlla la velocita' degli eventi mentre la molla controlla la quantita' degli eventi. un elemento elastico che sfonda quando viene meno il supporto della negativa avra' una notabile porzione di curva quasi piatta, indipendentemente dal freno idraulico. caso tipico la discesa ripida: con poco supporto dall'elemento elastico te ne stai sempre molto piu' affondato del necessario, in posizione sfavorevole. togliere aria e mettere tockens non fa altro che farti stare piu' basso e con una risposta subito molto dura quando la forcella va in profondita' = poca corsa positiva a disposizione , che si indurisce velocemente generando maggiori accelerazioni al manubrio. cosa che peggiora ulteriormente togliendo freno in compressione per recuperare comfort, perche' cosi' facendo sbatterai con piu' velocita' contro la parte ultraprogressiva generata dal ripieno di tockens.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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.. perche' cosi' facendo sbatterai con piu' velocita' contro la parte ultraprogressiva generata dal ripieno di tockens.
in linea di massima condivisibile ma ... io non ho parlato di riempire di token la forcella, ho parlato di provare ad aggiungerne uno (1) e contestualmente provare ad aumentare la corsa di 10mm e calare di pochissimo la pressione, stiamo parlando di piccole variazioni.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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in linea di massima condivisibile ma ... io non ho parlato di riempire di token la forcella, ho parlato di provare ad aggiungerne uno (1) e contestualmente provare ad aumentare la corsa di 10mm e calare di pochissimo la pressione, stiamo parlando di piccole variazioni.
più che aumentare la corsa suggerirei una cartuccia con una idraulica migliore. Se esiste...
 

sha75

Ebiker novello
3 Marzo 2023
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Buongiorno

Vorrei montare sulla mia EMTB (Focus JAM2 6.7 Nine2021) una forcella FOX Performance.
Mi hanno proposto una con queste caratteristiche:
steli 36
escursione 160
rake 44


Attualmente ne monto una così:
steli 32
escursione 150
rake 51