MRP ramp control

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Fast suspension credo sia una cartuccia lato idraulica, un'alternativa alla cartuccia Charger RC 2.1 di Rock Shox per intenderci. Quello che vuoi provare tu è invece lato pneumatico, molla ad aria. Io ho preso l'MRP Ramp Control ma non l'ho ancora montato perchè volevo fare tutto assieme all'aggiornamento dell'asta del Debon Air. In teoria dovrebbe consentire di tenere la forcella più morbida (e quindi più sensibile) nella parte iniziale della corsa per poi gestire meglio la rampa di progressività verso il fine corsa, e il tutto modificabile al volo tramite apposita regolazione esterna, a differenza dei token che una volta deciso quanti metterne poi devi sgonfiare-aprire-chiudere-rigonfiare se vuoi cambiarne il numero.
Il nuovo debonair montalo solo se hai il bug del cm mangiato.
Per il resto è peggiorativo.
Se no montati l'asta di ever flow https://everflow.bigcartel.com/products
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il nuovo debonair montalo solo se hai il bug del cm mangiato. Per il resto è peggiorativo.
Se no montati l'asta di ever flow https://everflow.bigcartel.com/products
Si, qualcosa mi mangia, credo pco meno di 1 cm, ma io personalmente non credo che noterò significativi peggioramenti con la nuova asta, al momento il mio livello è tale che i limiti sono sicuramente miei. Poi credo di che il presunto peggioramento sarà compensato dal montaggio del MRP Ramp Control, che dovrebbe consentire di tenere la pressione aria più bassa in forcella rendendola quindi più sensibile.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Fast suspension credo sia una cartuccia lato idraulica, un'alternativa alla cartuccia Charger RC 2.1 di Rock Shox per intenderci. Quello che vuoi provare tu è invece lato pneumatico, molla ad aria. Io ho preso l'MRP Ramp Control ma non l'ho ancora montato perchè volevo fare tutto assieme all'aggiornamento dell'asta del Debon Air. In teoria dovrebbe consentire di tenere la forcella più morbida (e quindi più sensibile) nella parte iniziale della corsa per poi gestire meglio la rampa di progressività verso il fine corsa, e il tutto modificabile al volo tramite apposita regolazione esterna, a differenza dei token che una volta deciso quanti metterne poi devi sgonfiare-aprire-chiudere-rigonfiare se vuoi cambiarne il numero.
Il nuovo debonair montalo solo se hai il bug del cm mangiato.
Per il resto è peggiorativo.
Se no montati l'asta di lft fusion
Ciao! Tutto bene? Tu hai montato il componente everflow??
Si , effettivamente diventa piu sensibile rispetto al nuovo debonair.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si , effettivamente diventa piu sensibile rispetto al nuovo debonair.
Si parla anche di 125€ contro 34€, già ne ho spesi 125 per l'MRP, prima di metterne altri 125 vedo che risultati ottengo con il nuovo Debonair e l'MRP, alla peggio potrò sempre rimettere la vecchia asta debonair se vedo che quella nuova è così peggiorativa. A parte che se cosi fosse non capisco perché sulle forche nuove la montano ...
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Si parla anche di 125€ contro 34€, già ne ho spesi 125 per l'MRP, prima di metterne altri 125 vedo che risultati ottengo con il nuovo Debonair e l'MRP, alla peggio potrò sempre rimettere la vecchia asta debonair se vedo che quella nuova è così peggiorativa. A parte che se cosi fosse non capisco perché sulle forche nuove la montano ...
Le montano per risolvere il bug del cm mangiato.
In oltre il tuo debonair se chiedi te lo ritira .
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Secondo me no, da quel che avevo visto in pratica con i proimpact si riempie quasi la canna ... o ricordo male? Ma poi non sarebbe una doppia soluzione (anche se di tipo diverso) allo stesso problema?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Secondo me no, da quel che avevo visto in pratica con i proimpact si riempie quasi la canna ... o ricordo male? Ma poi non sarebbe una doppia soluzione (anche se di tipo diverso) allo stesso problema?
Si potrebbero togliere alcuni proimpact.
La loro funzione è diversa dal mrp.
Servono soprattutto a dare sostegno a metà corsa
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E come fanno a "togliersi di mezzo" nell'ultima parte di corsa? Comunque, la cartuccia MRP è lunga all'incirca come 4 token montati, anche se di fatto come occupazione "fisica" di volume corrisponde ad un solo token. Quindi occorre tenerne conto per individuare la quantità di proimpact da inserire. E sempre con il benefici del dubbio che la compressione dei proimpact contro il fondo della cartuccia MRP non dia problemi.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
E come fanno a "togliersi di mezzo" nell'ultima parte di corsa? Comunque, la cartuccia MRP è lunga all'incirca come 4 token montati, anche se di fatto come occupazione "fisica" di volume corrisponde ad un solo token. Quindi occorre tenerne conto per individuare la quantità di proimpact da inserire. E sempre con il benefici del dubbio che la compressione dei proimpact contro il fondo della cartuccia MRP non dia problemi.
Se li provi capisci che il loro lavoro lo fanno e non disturbano l'ultima parte di corsa.
Sono tokens comprimibili, quindi una sorta di estensione dei tokens rigidi.
La curva di compressione cambia e diviene più lineare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Montato ieri sera l'MRP Ramp Control, operazione abbastanza semplice, occhio solo che serve una chiave esagonale a tubo da 11mm. Non ho ancora avuto modo di provarlo ovviamente, ma le prime indicazioni sono quelle che mi aspettavo, una volta riportata la pressione aria in forcella a quella che avevo prima (100 PSI) il SAG è passato da poco più del 20% a poco meno del 30%. Questo mi quadra abbastanza con il fatto che a dispetto dell'ingombro apparente (la cartuccia MRP corrisponde al tappo originale Rock Shox con 4 token montati) a livello statico in realtà corrisponde ad un solo token, in pratica è un cilindro quasi vuoto. L'idea che ho è proprio questa, tenere un SAG più alto per favorire morbidezza ed aderenza nella prima parte dell'escursione ma gestire poi la curva di progressione nella parte finale dell'escursione in modo da tenere lontano il rischio di fine corsa. Ma per definire bene il setting va sperimentato un po' sul campo ovviamente. Quando avrò altro da aggiungere lo posterò qui.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo and Ranieri63