Mousse: pregi e difetti

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Si.. Anch'io uso la tecnica del "ditometro".. Xo ho sempre tenuto pressioni basse, non giro mai in park o su percorsi preparati.. X lo più sentieri naturali più lenti e tecnici dove non è che puoi andare a cannone visto che non sai se troverai foglie, rami ecc.. X quello sempre usato circa 1 bar davanti (sia sulla ebike che muscolare) e 1.2 dietro su ebike ma 1,6 circa su muscolare proprio xke con la seconda a pressioni così basse Fatichi di più..
Il discorso che a pressioni basse fai lavorare la gomma sugli inserti potrebbe starci.. Ma sui vantaggi sono un pò scettico, soprattutto davanti.. A breve proverò a toglierlo x capire le differenze, e penso che anche sul post non so quanto aiuti nelle salite tecniche visto che la gomma rimane cmq più dura rispetto al mio solito utilizzo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.919
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Però, specifichi amo meglio... Puoi tornare a casa... In discesa...! :D
Perché al contrario di altre mousse che ho provato, il tannus è quello col minor sostegno da sgonfio, quindi se c'è da pedalare già x qualche km in piano, o peggio in salita, la vedo dura..!
Sì ma io parlavo in generale degli inserti (o gomme) denominati "run flat". L'inserto non è fatto per continuare il giro come qualcuno potrebbe pensare. Ma per tornare a casa (sempre ammesso che funzioni ovviamente). Poi sicuramente come dici alcuni sostengono di piu, altri meno o altri per nulla. Una cosa è certa: la gomma è buca e l'inserto funziona (se funziona) come emergenza. :)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.402
4.575
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
infatti l'inserto nn impedisce di bucare e la sua funzione non è farti finire il giro se buchi come tanti raccontano.
la sua funzione è solo e soltanto quella di permetterti di tenere pressioni un po' più basse senza rischiare di danneggire il cerchio e pizzicare la gomma.
Ma dopo anni ancora si legge di gente che ti dice che se non vuoi bucare basta mettere l'inserto...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
infatti l'inserto nn impedisce di bucare e la sua funzione non è farti finire il giro se buchi come tanti raccontano.
la sua funzione è solo e soltanto quella di permetterti di tenere pressioni un po' più basse senza rischiare di danneggire il cerchio e pizzicare la gomma.
Ma dopo anni ancora si legge di gente che ti dice che se non vuoi bucare basta mettere l'inserto...

Andrebbe aperta una discussione dal titolo "inserti... questi sconosciuti!" o_O
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.313
654
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
In procinto di aver cerchi nuovi, per cui inserti nuovi, son indeciso se continua re con gli airliner (che monto adesso), o provare i nuovi ptn r volution
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.373
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non ho mai usato gli inserti pieni per runflat, ma da quello che leggo direi proprio di si, è solo un poco più scomodo che cambiare la camera senza inserto perchè devi cercare di mantenere ben centrato l'inserto rispetto al copertone.



Con i Tannus/Green per camera può avere un senso scegliere gomme un po' più leggere, non leggerissime comunque.


Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Leggo di tanti che non gradiscono (oppure prediligono maggiormente altre soluzioni) il lattice per cui è giusto che ci siano inserti ad hoc. Personalmente resterei sul lattice e da li è da vedere che tipo di inserto montare.
Ogni tanto penso a quelli minimal tipo TyreInvader di Effetto Mariposa: non ti appesantisce, serve da protezione per il cerchio ma ovviamente ha meno sostegno pero' penso che potrebbe esser anche più semplice da gestire per eventuali riparazioni per strada.
Cosa ne pensate?

Sarebbe bello un articolo che facesse luce sui vari tipi di inserto spiegandone funzionamento, campo di applicazione, pro e contro, magari abbinato ad una compartiva. A legger le prove e impressioni degli utenti carpendo pizzichi e bocconi qua e la c'è il rischio (parlo per me ovviamente) di fare confusione e magari prendere lucciole per lanterne.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la sua funzione è solo e soltanto quella di permetterti di tenere pressioni un po' più basse senza rischiare di danneggire il cerchio e pizzicare la gomma.

Dipende anche dall'inserto, le classiche salsicce hanno ovviamente quell'unica funzione, Tannus Armour e simili hanno "anche" o "principalmente" la funzione di offrire una protezione aggiuntiva (poca o tanta che sia) contro le forature. Basta intendersi su cosa significa "inserto".
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
  • Like
Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.402
4.575
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Dipende anche dall'inserto, le classiche salsicce hanno ovviamente quell'unica funzione, Tannus Armour e simili hanno "anche" o "principalmente" la funzione di offrire una protezione aggiuntiva (poca o tanta che sia) contro le forature. Basta intendersi su cosa significa "inserto".
spiegami come fanno a proteggere dalle forature.
A meno che tu non intenda per forature le pizzicature fra cerchio e copertone.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
spiegami come fanno a proteggere dalle forature.
A meno che tu non intenda per forature le pizzicature fra cerchio e copertone.
No, intendo proprio protezione contro le forature, poi qualcosa fa' anche per le pizzicature ma secondo me poco. Parlo dei Tannus per camera, non quelli per tubeless. Il motivo è ovvio, l'inserto in questo caso si interpone tra pneumatico e camera d'aria, e lavora sia per "distanziamento" (quando è in buone condizioni lo spessore in corrispondenza del battistrada va da 1 ad 1,5 cm) sia come ulteriore strato protettivo anche quando compresso. Spiegano tutto sul loro sito. Poi ovviamente se pigli un chiodo da falegname o una spina d'acacia fori lo stesso.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.402
4.575
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No, intendo proprio protezione contro le forature, poi qualcosa fa' anche per le pizzicature ma secondo me poco. Parlo dei Tannus per camera...
Ok. questa è l'unica tipologia di prodotto che sembra funzionare contro le forature. ma non funziona tanto bene con le pizzicature.
inoltre il peso dell'inserto e il peso della camera supera di gran lunga quello di una copertura un po' più strutturata.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Leggo di tanti che non gradiscono (oppure prediligono maggiormente altre soluzioni) il lattice per cui è giusto che ci siano inserti ad hoc. Personalmente resterei sul lattice e da li è da vedere che tipo di inserto montare.
Ogni tanto penso a quelli minimal tipo TyreInvader di Effetto Mariposa: non ti appesantisce, serve da protezione per il cerchio ma ovviamente ha meno sostegno pero' penso che potrebbe esser anche più semplice da gestire per eventuali riparazioni per strada.
Cosa ne pensate?

Sarebbe bello un articolo che facesse luce sui vari tipi di inserto spiegandone funzionamento, campo di applicazione, pro e contro, magari abbinato ad una compartiva. A legger le prove e impressioni degli utenti carpendo pizzichi e bocconi qua e la c'è il rischio (parlo per me ovviamente) di fare confusione e magari prendere lucciole per lanterne.
Se vuoi un salsicciotto leggero guarda i Tubolight Evo. Io sui cerchi in carbonio monto quelli da Trail, 45 gr, sono leggero ma viaggio a 1.2-1.3 ant/post, e per ora nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.402
4.575
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se vuoi un salsicciotto leggero guarda i Tubolight Evo. Io sui cerchi in carbonio monto quelli da Trail, 45 gr, sono leggero ma viaggio a 1.2-1.3 ant/post, e per ora nessun problema.
Io uso 1.4 e peso molto più di te. Nessun problema nemmeno io. Ma invece di mettere salsicciotti ho preso gli Eddy current. 14 mesi e piu di 2000 km senza mai bucare. Fra poco dovrei cambiarli ma sto pensando di rimontarli.
P.s. posso assicurarti che non vado per argini e nemmeno che vado tanto piano.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io uso 1.4 e peso molto più di te. Nessun problema nemmeno io. Ma invece di mettere salsicciotti ho preso gli Eddy current. 14 mesi e piu di 2000 km senza mai bucare. Fra poco dovrei cambiarli ma sto pensando di rimontarli.
P.s. posso assicurarti che non vado per argini e nemmeno che vado tanto piano.
Ci credo, ma rispondevo a @Mrslate che voleva risparmiare peso sui salsicciotti.
Io mi sento più tranquillo a metterli per proteggere i cerchi. La pressione delle gomme varia molto in base alle carcasse, infatti con le Schwalbe NN è BB Supertrail sono sceso a 1.1, e le sento comunque più rigide delle Maxxis Assegai Exo+.