Mousse: pregi e difetti

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.247
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Quindi sono simili ai smartmousse che personalmente trovai pessimi.
Peso altissimo, camere più delicate e impossibilità di regolare a pressioni alte, magari con i green constrictor hanno migliorato il "progetto" Xb
Simili,non uguali
Ho usato anche smartmousse, ottimi come smorzamento ma praticamente impossibile montarli e avere copertone non serpentato
I green sono migliori sotto ogni punto di vista
Il peso è il consumo di energia sono le pecche
In generale per me meglio usare inserti senza camera
Dimenticavo, ci tannus e green non vai runflat se buchi
 
  • Like
Reactions: ducams4r

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Simili,non uguali
Ho usato anche smartmousse, ottimi come smorzamento ma praticamente impossibile montarli e avere copertone non serpentato
I green sono migliori sotto ogni punto di vista
Il peso è il consumo di energia sono le pecche
In generale per me meglio usare inserti senza camera
Dimenticavo, ci tannus e green non vai runflat se buchi
Pure io ho usato i smartmousse e in 3 mesi ho bucato 2 volte.
Rivenduti poco dopo.
Però come montaggio non ho avuto grossi problemi perché essendo molto "gommosi" Ho fatto meno fatica che degli inserti più rigidi tipo anaconda o ptn.
A parte il problema microcamere e forature il problema maggiore era il peso veramente esagerato, però come run flat devo dire che erano ottimi, infatti anche dopo avere forato, riuscivo a scendere tranquillamente.
Con tannus invece a ruota sgonfia sono si riuscito a scendere dal trail, ma a bassissima velocità e col posteriore sgonfio che comunque non aveva tenuta e scappava di qua e di la
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Posto la mia esperienza, il ragionamento seguito per l'acquisto dell'inserto può essere di aiuto a qualcuno.

Montare un salsicciotto ed il copertone è più impegnativo rispetto ad un copertone normale (tanto poco non importa), a maggior ragione se dovessi smontarlo in giro per i boschi e non in officina dove puoi avere tutto.
Se prendo un inserto normale (non runflat) devo pensare a portarmi dietro camera d'aria, pompetta, caccciagomme adeguati etc altrimenti non avrebbe senso tutto il resto; tutti questi componenti hanno un peso (lo so non è la stessa cosa che averlo sulla ruota ma comunque ce l'ho) peso che puoi risparmiare, oltre a spazio a disposizione da impiegare diversamente, se hai un runflat.
Io ho optato, di conseguenza, per un paio di runflat, visto che erano i primi sono andato su Barbieri Anaconda 3.0 runflat: non avendo mai avuto altro non ho parametri di paragone.
Dopo 9 mesi circa posso dire che funzionano e sono accettabili anche da sgonfi, ora al posteriore il salsicciotto balla un poco a causa della pressione che lascio sempre invece di sgonfiare.
Ricomprerei questi ? Non lo so, certo che andrei sempre di runflat anche perché, girando con marsupio e senza zaino, sarebbe un problema portarmi dietro un salsicciotto smontato.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.903
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Pure io ho usato i smartmousse e in 3 mesi ho bucato 2 volte.
Rivenduti poco dopo.
Però come montaggio non ho avuto grossi problemi perché essendo molto "gommosi" Ho fatto meno fatica che degli inserti più rigidi tipo anaconda o ptn.
A parte il problema microcamere e forature il problema maggiore era il peso veramente esagerato, però come run flat devo dire che erano ottimi, infatti anche dopo avere forato, riuscivo a scendere tranquillamente.
Con tannus invece a ruota sgonfia sono si riuscito a scendere dal trail, ma a bassissima velocità e col posteriore sgonfio che comunque non aveva tenuta e scappava di qua e di la
... che poi è quel che dice Tannus: puoi tornare a casa... sottinteso con le dovute accortezze ;) se uno si aspettasse (non tu, in generale) che runflat significa che ci puoi andare aggiro sbaglierebbe. Anche le gomme runflat da auto servono per non ammazzarsi e tornare a casa. Poi le cambi però
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.991
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... andrei sempre di runflat anche perché, girando con marsupio e senza zaino, sarebbe un problema portarmi dietro un salsicciotto smontato.

Il concetto con il runflat se ti capita di forare è che giri la bici, cerchi l'asfalto più vicino e torni a casa. Almeno, per me sarebbe così, di certo non ci proseguo un giro di magari 50 Km per sentieri scassati e boschi e calanchi, non ci credo che con un inserto runflat dopo aver bucato prosegui e ci fai le stesse cose e nello stesso modo che faresti a ruota gonfia. Con il tannus con camera e camera di scorta e pompetta invece se buco o pizzico posso giocarmi un'altra carta e proseguire e chiudere il giro che avevo programmato semplicemente perdendoci 15/20 minuti. Filosofie proprio diverse. Certo, io giro con lo zaino.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il concetto con il runflat se ti capita di forare è che giri la bici, cerchi l'asfalto più vicino e torni a casa. Almeno, per me sarebbe così, di certo non ci proseguo un giro di magari 50 Km per sentieri scassati e boschi e calanchi, non ci credo che con un inserto runflat dopo aver bucato prosegui e ci fai le stesse cose e nello stesso modo che faresti a ruota gonfia. Con il tannus con camera e camera di scorta e pompetta invece se buco o pizzico posso giocarmi un'altra carta e proseguire e chiudere il giro che avevo programmato semplicemente perdendoci 15/20 minuti. Filosofie proprio diverse. Certo, io giro con lo zaino.
Certo, non intendevo dire che con il runflat puoi continuare il giro normalmente, solo far rientro a casa/macchina. Il Tannus non l'ho provato, ti permette di proseguire il viaggio ma è più semplice semplice da montare/smontare rispetto ad un inserto pieno?
Io uso Eddy Current, senza inserto le monto bene e tranquillamente, con l'inserto sono ostiche. Se puoi permetterti gomme più leggere ovviamente tutto si semplifica immagino.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.991
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il Tannus non l'ho provato, ti permette di proseguire il viaggio ma è più semplice semplice da montare/smontare rispetto ad un inserto pieno?

Non ho mai usato gli inserti pieni per runflat, ma da quello che leggo direi proprio di si, è solo un poco più scomodo che cambiare la camera senza inserto perchè devi cercare di mantenere ben centrato l'inserto rispetto al copertone.

Se puoi permetterti gomme più leggere ovviamente tutto si semplifica immagino.

Con i Tannus/Green per camera può avere un senso scegliere gomme un po' più leggere, non leggerissime comunque.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
... che poi è quel che dice Tannus: puoi tornare a casa... sottinteso con le dovute accortezze ;) se uno si aspettasse (non tu, in generale) che runflat significa che ci puoi andare aggiro sbaglierebbe. Anche le gomme runflat da auto servono per non ammazzarsi e tornare a casa. Poi le cambi però
Però, specifichi amo meglio... Puoi tornare a casa... In discesa...! :D
Perché al contrario di altre mousse che ho provato, il tannus è quello col minor sostegno da sgonfio, quindi se c'è da pedalare già x qualche km in piano, o peggio in salita, la vedo dura..!
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao a tutti.. Domanda.. Ma solo a me da fastidio quel senso ovattato che noto dopo aver montato gli inserti? Il davanti è poco reattivo e non lo sento galleggiare come vorrei.. Dietro anche con una pressione di 1 bar (prima tenevo circa 1,2/1,3) sento la gomma molto dura al tatto.. Non sono così convinto degli inserti.. Dietro forse un filo in più di trazione ma davanti in una pietraia noto che la bici galleggia meno,sembra più incollata a terra quando invece sarebbe meglio che galleggiasse.. Bho.. Vorrei sentire i vostri pareri..
Non so che inserti mi hanno montato.. Bici nuova.. Tolto le geo che la rendono molto diversa noto le cose sopra descritte.. Mi era capitata la stessa cosa con la muscolare quando avevo provato gli inserti, ma facendo parecchio dislivello e giri di cicloalpinismo li avevo tolti xke pedalando si faticava di più..
Ruote tubless senza camera
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Personalmente io non ho mai notato molte differenze nella guida con e senza inserti, (a parte smartmousse che come già detto era pesantissimo e si percepiva nel rotolamento)
Poi discorso pressione molto personale, io mai sceso sotto 1.6 nemmeno con inserti, xke x me l'inserto deve lavorare per proteggere il cerchio quando il sostegno dell aria finisce, quindi è logico che se tieni pressioni così basse andrai a far lavorare costantemente l'inserto a qualunque andatura
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.991
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Idem, minimo 1.5/1.6 con i Tannus, minimo 1.8/1.9 con solo camera e nastro antiforatura. Mai riuscito a tollerare pressioni più basse, con buona pace degli amanti delle basse pressioni. Al netto ovviamente di scarsa precisione dei manometri che ho a disposizione, in ogni caso l'ultima parola la dice la verifica che faccio provando a schiacciare la gomma con le mani.