Mousse: pregi e difetti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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ducams4r

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Per capire, quali sarebbero le camere da DH? O era riferito solo alla gomma?
Tipo queste, 472 grammi dichiarati per la 26".

1634806330756.png
Sempre per capire ma ... non dovrebbe essere il contrario? Cioè sgonfiare per salire e gonfiare di più per scendere? A parte che pure io giro sempre a pressione costante altrimenti con i giri che faccio sarei sempre fermo con la pompa in mano

Qualcuno usa tenere la pressione più elevata durante i trasferimenti per avere una ruota più scorrevole, poi sgonfia prima di affrontare la discesa.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Sempre per capire ma ... non dovrebbe essere il contrario? Cioè sgonfiare per salire e gonfiare di più per scendere? A parte che pure io giro sempre a pressione costante altrimenti con i giri che faccio sarei sempre fermo con la pompa in mano.
Se sgonfi a salire aumenti gli attriti, quindi se sui passaggi iper tecnici ti aiuta un poco per tutto il resto del tempo subisci i maggiori attriti al rotolamento e fatichi di più, motivo per cui specie per chi arriva dalle mtb o usa le mtb tende a salire più gonfio.
A scendere invece essere più gonfio se hai gomme e camere leggere aiuta a prevenire pizzicature e bozze al cerchio, ma riducendo l'impronta a terra ed essendo più dura a causa della pressione maggiore riduce la tenuta e aumenta i contraccolpi togliendo feeling e facendo lavorare più sospensioni e corpo.
Poi ovvio, sono tutte cose personalissime e non esiste una regola universale, bensì ognuno trova la sua alchimia in base a tantissimi fattori che variano spesso in funzione di materiali, terreno e condizioni ambientale e personali, ma in generale dal punto di vista squisitamente tecnico tali regole sono comunque universali.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Con davanti e dietro gomma e camera da DH no, nello specifico Maxxis Assegai DH 60tpi 2ply 2.6" e camera Kenda Heavy Duty, girato 3 anni abbondanti con la Sam² da 27.5".
Ora sulla Foxy R ho le 29" ma sto testando la soluzione Assegay DH normale davanti a Scorpion S eBike dietro con Tannus e camere normali, quindi feeling di guida differenti per le configurazioni e diametri diversi.
@ducams4r
Anzi, per assurdo appena passato alla assistita tenni su per pochissimo la soluzione DH latticizzata con mousse, solite pressioni di utilizzo attuali e che usavo prima su MTB, 2 tagli (1 davanti e 1 dietro) e 1 foratura in pochissime settimane, motivo per cui abbandonai il lattice che già mi stava sulle scatole per lo sporco, i rabbocchi e le valvole che si intasavano seppur la sopportarmi perché su MTB erano comunque un compromesso accettabile visto i minori problemi alle gomme dati dal peso più leggero della bici e i vantaggi di rotolamento nel pedalare.
 

muscolare

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Che menata tutte le volte sgonfia e rigonfia...:(

E comunque gonfiando, la camera d'aria tenderà a comprimerli contro la parete interna della gomma, mi domando quale sarà il reale spessore con la giusta pressione durante il riding:no_mouth:

Ci metto giusto un minuto, ben speso. Quando sono "in forma" non è che si comprimono all'istante, ci mettono parecchio tempo ad assottigliarsi, il giro lo fai tranquillo.
 

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Se sgonfi a salire aumenti gli attriti, quindi se sui passaggi iper tecnici ti aiuta un poco ...

Infatti il concetto era legato al guadagno di grip in passaggi tecnici in salita.

A scendere invece essere più gonfio se hai gomme e camere leggere aiuta a prevenire pizzicature e bozze al cerchio, ma riducendo l'impronta a terra ed essendo più dura a causa della pressione maggiore riduce la tenuta e aumenta i contraccolpi togliendo feeling e facendo lavorare più sospensioni e corpo.

Sarà che non faccio la Rampage e nessuna competizione in genere, ma quello che mi interessa più di tutto è tornare a casa senza i cerchi quadrati e senza interrompere il giro. Se poi lavorano un po' di più sospensioni e corpo ... le sospensioni sono li per quello, basta regolarle bene ... se lavora di più il corpo, meglio, lo faccio anche per quello. Ma come detto non faccio gonfia sgonfia, ho trovato le mie pressioni, che vanno bene per me, e giro sempre con quelle. Giusto in park dove giri in modalità criceto sempre sui soliti percorsi puoi pensare di fare il gonfia/sgonfia.
 

ducams4r

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Ci metto giusto un minuto, ben speso. Quando sono "in forma" non è che si comprimono all'istante, ci mettono parecchio tempo ad assottigliarsi, il giro lo fai tranquillo.
Ho dei dubbi, sotto pressione secondo me si assottigliano. Dovresti provare con un ago quanto entra prima di forare la camera d'aria e quanto il tannus oppone resistenza alla perforazione.
 

alexnotari65

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@ducams4r
Anzi, per assurdo appena passato alla assistita tenni su per pochissimo la soluzione DH latticizzata con mousse, solite pressioni di utilizzo attuali e che usavo prima su MTB, 2 tagli (1 davanti e 1 dietro) e 1 foratura in pochissime settimane, motivo per cui abbandonai il lattice che già mi stava sulle scatole per lo sporco, i rabbocchi e le valvole che si intasavano seppur la sopportarmi perché su MTB erano comunque un compromesso accettabile visto i minori problemi alle gomme dati dal peso più leggero della bici e i vantaggi di rotolamento nel pedalare.
Mah, secondo me sei stato particolarmente sfortunato, perchè se le gomme erano le stesse e le pressioni pure, mi pare strano pizzicare, e le forature solitamente col lattice si chiudono senza quasi accorgersene. Ci sta anche che a parità di pressione, la durezza con la camera d'aria possa essere superiore, per cui magari avresti dovuto provare a gonfiare un pelo in più.
 

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Mah, secondo me sei stato particolarmente sfortunato, perchè se le gomme erano le stesse e le pressioni pure, mi pare strano pizzicare, e le forature solitamente col lattice si chiudono senza quasi accorgersene. Ci sta anche che a parità di pressione, la durezza con la camera d'aria possa essere superiore, per cui magari avresti dovuto provare a gonfiare un pelo in più.
Tagli e pizzicature il lattice fa ben pocose in più bagna tutto e le pezze adesive poi non tengono, quindi non ti resta che scendere run flat sulla mousse se montata o se c'è l'hai appresso (sempre con me) metter su la camera e tornare con la mousse al collo.
Per le forature invece se sono piccole spine il lattice ti salva, ma con gomma da DH se fori sono cose ben più grosse e comunque servono quanto meno i vermi.
 

valium64

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Tento per dire, appena passato alla Crafty con le 29" ho girato qualche giorno sui miei trail di riferimento con gomme non da DH, un set con mousse uno con camera, in 4 uscite sulla gomma con mousse 1 taglio (Assegai Exo+) e una pizzicata alla spalla (Schwalbe Big Betty) e con camera 2 pizzicate alla camera (Assegai Exo+ e Schwalbe Big Betty), e secondo con i pesi extra delle eMTB la soluzione migliore a prescindere poi da camera da DH, camere normali e inserto o lattice e magari mousse è e rimane una gomma da DH o quanto meno rinforzata, di fatti tornato alla mia Assegai da DH spariti tutti i problemi.
 
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Tento per dire, appena passato alla Crafty con le 29" ho girato qualche giorno sui miei trail di riferimento con gomme non da DH, un set con mousse uno con camera, in 4 uscite sulla gomma con mousse 1 taglio (Assegai Exo+) e una pizzicata alla spalla (Schwalbe Big Betty) e con camera 2 pizzicate alla camera (Assegai Exo+ e Schwalbe Big Betty), e secondo con i pesi extra delle eMTB la soluzione migliore a prescindere poi da camera da DH, camere normali e inserto o lattice e magari mousse è e rimane una gomma da DH o quanto meno rinforzata, di fatti tornato alla mia Assegai da DH spariti tutti i problemi.

Valutazione corretta ma scontata... è ovvio che una gomma da DH sia più robusta di una Exo+! Comunque se non tieni pressioni decenti, diciamo oltre 1.5 bar, il rischio di bozzare il cerchio c'è sempre anche con coperture 2 ply.
 

Mrslate

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Dipende da quanto vuoi che l'inserto influisca.

Pressioni basse, run flat, protezione massima = inserto denso e pesante..

Sostegno dell'aria a pressioni elevate, protezione cerchio, leggerezza, facilità di montaggio, no runflat = TyreInvader
Grazie ancora: ora ho le idee un poco più chiare su cosa ricercare in base alle mie esigenze. Diciamo che finché andrò bene con gomma robusta ed inserto pieno (e non mi trovo a dover riparare lungo il percorso) seguirò questa strada (per altro che mi avevi consigliato tu tempo addietro) e poi vedremo.
 
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valium64

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Valutazione corretta ma scontata... è ovvio che una gomma da DH sia più robusta di una Exo+! Comunque se non tieni pressioni decenti, diciamo oltre 1.5 bar, il rischio di bozzare il cerchio c'è sempre anche con coperture 2 ply.
Vero, ma in 7 anni di MTB e 4 anni di esperienza con la assistita stranamente ho bozzato solo quando avevo camera normale e mousse con lattice, e i percorsi e le pressioni sono sempre stati gli stessi.
La differenza è che con la gomma da DH e la camera da DH non sono mai rimasto a terra di botto, quindi la guida proattiva ha sempre prevenuto danni al cerchio, con la soluzione latticizzata invece perdite repentine ne ho avute, e il risultato sono stati alcuni bozzi.
 

alexnotari65

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È
Vero, ma in 7 anni di MTB e 4 anni di esperienza con la assistita stranamente ho bozzato solo quando avevo camera normale e mousse con lattice, e i percorsi e le pressioni sono sempre stati gli stessi.
La differenza è che con la gomma da DH e la camera da DH non sono mai rimasto a terra di botto, quindi la guida proattiva ha sempre prevenuto danni al cerchio, con la soluzione latticizzata invece perdite repentine ne ho avute, e il risultato sono stati alcuni bozzi.
È per quello che monto i salsicciotti, per evitare di massacrare i cerchi.