Motori per e-bike silenziosi

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quale potrebbe essere il motore più silenzioso per e-bike ?
Ci sono diversi rumori:
Quello del motore in funzione( classici sibilo che aumenta in base al livello di assistenza e alla cadenza) e quello dello sbacchettamento causato dal collegamento motore/movimento centrale ( i più rumorosi in ordine sono shimano bosch e YAMAHA )brose con la cinghia penso sia ancora il più silenzioso, quello della Rocky essendo anche tutto “carenato” è silenzioso pure.
Io più silenzioso in assoluto è il TQ HPR 50 che monta la trek fuel ex , ma spingendo poco ci mancherebbe che facesse anche rumore!!(in discesa invece super silenzioso , come Hpr120 delle flyon, che invece quando tira borbotta come una moto)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Tra le bici che ho provato la tutbolevo con brose era probabilmente la più silenziosa, al pari di una muscolare, in pratica non si distingue quando è accesa o spenta.
Attualmente invece ho una thok Shimano in cui il ronzio è abbastanza percepibile, anche se recentemente dopo la revisione del motore con sostituzione dei cuscinetti, è diventata molto più silenziosa
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io penso che la causa principale della rumorosità di tutti i motori in generale sia legata alla velocità di rotazione (e quindi alla cadenza che gli si dà) del sistema motore-trasmissione interna forse più imputabile agli organi (ingranaggi) della trasmissione più che il motore....
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.309
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Io penso che la causa principale della rumorosità di tutti i motori in generale sia legata alla velocità di rotazione (e quindi alla cadenza che gli si dà) del sistema motore-trasmissione interna forse più imputabile agli organi (ingranaggi) della trasmissione più che il motore....
Non sono pienamente d'accordo....in casa ho Diname 4 e Yamaha e ti posso dire che sono due motori specifici, il primo per cadenze alte dove risulta silenzioso ed efficace, il secondo per cadenze basse dove risulta silenzioso ed efficace comunque
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ci sono diversi rumori:
Quello del motore in funzione( classici sibilo che aumenta in base al livello di assistenza e alla cadenza) e quello dello sbacchettamento causato dal collegamento motore/movimento centrale ( i più rumorosi in ordine sono shimano bosch e YAMAHA )brose con la cinghia penso sia ancora il più silenzioso, quello della Rocky essendo anche tutto “carenato” è silenzioso pure.
Io più silenzioso in assoluto è il TQ HPR 50 che monta la trek fuel ex , ma spingendo poco ci mancherebbe che facesse anche rumore!!(in discesa invece super silenzioso , come Hpr120 delle flyon, che invece quando tira borbotta come una moto)
mai provato il mahle della turbo levo sl? non spinge e fa tantissimo rumore... peccato, quando ho noleggiato quella bici mi ci ero divertito parecchio.

In casa ho il brose della rockrider e st-900 della mia ragazza, e' praticamente muto, lo senti solo con rapporto piu' agile e se metti turbo e frulli coi pedali, in altri casi non lo senti proprio, tanto che messo a eco ti scordi di avere un motore (tranne per il fatto che ti aiuta).

Poi ho il giant / yamaha pwx3, non e' rumoroso ai livelli del precedente pwx2, ma fa rumore quando pedali ad alte cadenze e bassi livelli di assistenza, probabilmente sono gli ingranaggi e i cuscinetti a fare rumore. Se lo spegni stacca e non si sente per nulla, ma non ti aiuta, ovviamente.