Motore TQ hpr 50 la vera rivoluzione del 2023?

ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
20 Marzo 2024
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SCOTT SOLACE GRAVEL E-RIDE 20
Come detto sopra, i km di salita non dicono nulla, se non parliamo di pendenza media/ dislivello fatto e a quale passo..
in ogni caso, una salita importante, intorno all8% medio, in 20 km sviluppa 1500 mt di dsl+…direi in linea con quanto è lecito aspettarsi da un motore piccolo ok, ma con anche la batteria molto piccola! Valuta un extender..
Grazie....certo eh che i valori dati da scott sono piu' delt riplo rispetto a quelli reali. Se salissi ad esempio sempre a livelli 1, io peso 76) sullo Stelvio o da pinerolo al sestriere arriverei in cima completamente scarico extender ( che ho ) compreso. Scott di ha detto di protestare con tq . <ho scritto ma non mi hanno neppure risposto. Las realta' e' che mentono sui reali valori di autonomia. Con l'extender si arriva al massimo a una 30ina di km fatti in salita molto ma molto meno degli 80 e oltre dichiarati da scott.

Non resta che armarsi di pazienza e prepararsi a noiose ricariche quando si fanno lunghi tragitti con molte salite. Sono rimasto sinceramente deluso.
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Grazie....certo eh che i valori dati da scott sono piu' delt riplo rispetto a quelli reali. Se salissi ad esempio sempre a livelli 1, io peso 76) sullo Stelvio o da pinerolo al sestriere arriverei in cima completamente scarico extender ( che ho ) compreso. Scott di ha detto di protestare con tq . <ho scritto ma non mi hanno neppure risposto. Las realta' e' che mentono sui reali valori di autonomia. Con l'extender si arriva al massimo a una 30ina di km fatti in salita molto ma molto meno degli 80 e oltre dichiarati da scott.

Non resta che armarsi di pazienza e prepararsi a noiose ricariche quando si fanno lunghi tragitti con molte salite. Sono rimasto sinceramente deluso.
I km dichiarati non vogliono dire nulla. Loro dichiarano 80, ma ti sei chiesto in che condizioni? E se fosse piena pianura ?
Ma al di la di questo, ci sono talmente tante variabili in ballo che e’impossibile dare valori oggettivi (anche banalmente la temperatura esterna puo’ incidere per es) oltre ai soliti peso rider, pendenze ecc…. “Protestare” non serve a nulla, queste strategie si chiamano marketing, e spesso nel reale hanno attaccato ben poco, e a pagarne siamo noi…i dislivelli che fai sono in forte pendenza ? Sai quanto ?
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Peso 76 kg e sono salito con assistenza 1. La potenza non la ricordo...ma immagina una normale pedalata in salita ad un ritmo diciamo tranquillo..l batteria ha consumato il 50% per fare 9, 760 mt da Marciana Marina ( elba) fino al monte perone. stesso risultato sull salita del monumento da Marina di Campo a Lacona..4km poco piu del 20 % di batteria...ho preso l'extender---con il quale faccio altri 10 -12 km in quelle condizioni. stessi valori per la bici di mia moglie anche dopo aver fatto aggiornare il firmware. IO credo che questi siano i valoro e che scott e tq non dicano il vero quando parlano di un autonomia di circa 80 km..un po come avviene per le auto elettriche.

Scott ha rimbalzato la palla dicendo di rivolgermi a tq. ma tanto cosa possono fare? nulla!!
Assistenza 1 dovrebbe essere la più bassa. Non ho capito bene quanti km e dsl hai fatto, come peso sei medio. Tieni presente che gli 80km dichiarati si riferiscono a pedalate in piano ad assistenza bassa, quindi con scarso consumo. Sicuramente non si riferisce alla salita dove per esempio dati i 300W max del TQ, con batteria da 360Wh ad alte assistenze ed in salita si avrebbe poco più di un'ora di pedalata.
 
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ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
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I km dichiarati non vogliono dire nulla. Loro dichiarano 80, ma ti sei chiesto in che condizioni? E se fosse piena pianura ?
Ma al di la di questo, ci sono talmente tante variabili in ballo che e’impossibile dare valori oggettivi (anche banalmente la temperatura esterna puo’ incidere per es) oltre ai soliti peso rider, pendenze ecc…. “Protestare” non serve a nulla, queste strategie si chiamano marketing, e spesso nel reale hanno attaccato ben poco, e a pagarne siamo noi…i dislivelli che fai sono in forte pendenza ? Sai quanto ?
Grazie Conor,
hai perfettamente ragione..i km dichiarati sono 8 poi aggiungono che con salite e misto possono diminuire..ma dai, da 80 a 20, c'e' una bella differenza..
Le salite dicui ti parlavo hanno una pendenza ( quella del monumento a Lacona elba) dell'8,2 %. Altra prova su 4 km da cogoleto a Scuarborasca (4 km perndenza 6,2) il risultato identico..20 % di batteria ogni 4 km...sia la mia bici che quella di mia moglie...il dato e' preciso..ho provato in 4 differenti situazioni con salite tra il 6 e l'8 circa..con il 100% di batteria arriva a malapena a 22...32 con l'extender--jai ragione, a pagarne siamo noi
 
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ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
20 Marzo 2024
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Assistenza 1 dovrebbe essere la più bassa. Non ho capito bene quanti km e dsl hai fatto, come peso sei medio. Tieni presente che gli 80km dichiarati si riferiscono a pedalate in piano ad assistenza bassa, quindi con scarso consumo. Sicuramente non si riferisce alla salita dove per esempio dati i 300W max del TQ, con batteria da 360Wh ad alte assistenze ed in salita si avrebbe poco più di un'ora di pedalata.
Si assistenza 1 piu' bassa..io ho percorso in piu prove, con pendenze 8,2% e 6%, 4 km con un consumo del 20% in entrambe le pendenze. il dato e' certo e riscontrato quindi: con il 100% di batteria, a livello 1 in salita, il motore TQ non supera i 22 km che arrivano a 32 con l'extender +50%.

Peccato..comunque certo ci si salva pedalando bene in pianura senza motore e usandolo il meno possibile..su percorsi misti possibilmente sena lunghe salite...
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
C'è qualcosa che non capisco. La salita da Cogoleto a Pratozanino e Sciarborasca la percorro abbastanza spesso. Il consumo è attorno al 10%, qualcosa meno. E' vero che ho una bici stradale, ma monto copertoni da 34 e tutta questa differenza mi pare eccessiva. Quanto pesa la tua bici? come hai settato i livelli di assistenza? Quanto impieghi a fare la salita?
 

Alone

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17 Maggio 2019
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Alberto , per tuo ulteriore confronto;
motore TQ usato per 3 volte (poi ho dirottato la scelta su un fullpower)
su bici da enduro leggero (Trek Fuel e-xe e Mondraker Neat SL) ,
e solo con la batteria interna ho percorso al MAX 1050 mt di dls+ in circa 40km
(quelli contano, non tanto i km in salita che sono solo indicativi),
a medie intorno ai 16.5km/h..peso biker oltre 90 kg vestito.
80km con quel motore/assistenza/ batteria li fai solo se:
1) pesi max 65 kg e sei molto allenato,
o
2) vai molto piu' piano e su strada collinare, meglio ciclabile ;)

il tutto con il mio spannometro personale, chiaramente.. :blush:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Si assistenza 1 piu' bassa..io ho percorso in piu prove, con pendenze 8,2% e 6%, 4 km con un consumo del 20% in entrambe le pendenze. il dato e' certo e riscontrato quindi: con il 100% di batteria, a livello 1 in salita, il motore TQ non supera i 22 km che arrivano a 32 con l'extender +50%.

Peccato..comunque certo ci si salva pedalando bene in pianura senza motore e usandolo il meno possibile..su percorsi misti possibilmente sena lunghe salite...
Personalmente credo che più che i km sia significativo il dislivello coperto in quanto i km potrebbero essere tutti di pianura o falso piano o a bassa inclinazione per cui l'assistenza non viene utilizzata [ in condizioni normali la utilizzavo sopra il 3% in modalità Eco fino al 10% ...in mod 2 dal 10% in su,mod 3 mai utilizzata].Ora con la batteria da 350w della BMC potevo ascendere un dislivello compreso fra i 1600 e 2000 mt con percorrenze fra i 80km-100km
Oggi con il FazuaRide60 la media consumo si attesta al 20% ogni 700mt/ dislivello [ con settaggio assistenza a 90watt]
 

ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
20 Marzo 2024
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C'è qualcosa che non capisco. La salita da Cogoleto a Pratozanino e Sciarborasca la percorro abbastanza spesso. Il consumo è attorno al 10%, qualcosa meno. E' vero che ho una bici stradale, ma monto copertoni da 34 e tutta questa differenza mi pare eccessiva. Quanto pesa la tua bici? come hai settato i livelli di assistenza? Quanto impieghi a fare la salita?
Ah bene un raffronto diretto. Dunque il ho provato a salire da Cogoleto a Sciarborasca, durante un wend, solo per provare la bici dopo aver aggiornato i firmwere. dal punto dove sono partito ho percorso fino in cima ( come da foto) 3,969 KM in meno di 20 minuti.consumando il 20 % di battteria ( all partenza era 149, all'arrivo 130 ( fo7%to) .mi sono fermato un paio di volte per un problema alla bici di mia moglie...

Il dato e' identico alla prova precedente: salita del monumento Marina di campo Lacona con una pendenza dell'8,3%, superiore a Sciarborasca (6,2),- 4 km esatti alla cima e 20 % di batteria.
Il giorno dopo ostinatoi ho fatto sempre all'elba Marciana Marina monte perone..sono salito per 9, 823 km e ho consumato il 50% della batteria ( salita di tipo due pendenza media 7%)

Tutti questi noiosi dettagli per dire che su 3 prove con salite simili il risultato non cambia ( gomme 45) con il 100% di batteria il motore in salita supera di poco i 20 km...30 con l'extender con una pedalata tranquilla da amatore e con i livelli di assistenza forniti dalla casa.
Provero' a diminuirli per vedere se consuma meno non appena riusciro' a collegare l'app. Non si associa mi chiede un pin suggerendo 1234 oppure 0000 ma poi non si aggancia all'app.

grazie per il vostro interessamento foto partenza.jpg foto  arrivo.jpg


Questa prova conferma che l'autonomia della bici pedalando sempre in salita arriva a soli 20.km come già visto nella prova di due giorni fa.
 

ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
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Ah bene un raffronto diretto. Dunque il ho provato a salire da Cogoleto a Sciarborasca, durante un wend, solo per provare la bici dopo aver aggiornato i firmwere. dal punto dove sono partito ho percorso fino in cima ( come da foto) 3,969 KM in meno di 20 minuti.consumando il 20 % di battteria ( all partenza era 149, all'arrivo 130 ( fo7%to) .mi sono fermato un paio di volte per un problema alla bici di mia moglie...

Il dato e' identico alla prova precedente: salita del monumento Marina di campo Lacona con una pendenza dell'8,3%, superiore a Sciarborasca (6,2),- 4 km esatti alla cima e 20 % di batteria.
Il giorno dopo ostinatoi ho fatto sempre all'elba Marciana Marina monte perone..sono salito per 9, 823 km e ho consumato il 50% della batteria ( salita di tipo due pendenza media 7%)

Tutti questi noiosi dettagli per dire che su 3 prove con salite simili il risultato non cambia ( gomme 45) con il 100% di batteria il motore in salita supera di poco i 20 km...30 con l'extender con una pedalata tranquilla da amatore e con i livelli di assistenza forniti dalla casa.
Provero' a diminuirli per vedere se consuma meno non appena riusciro' a collegare l'app. Non si associa mi chiede un pin suggerendo 1234 oppure 0000 ma poi non si aggancia all'app.

grazie per il vostro interessamento Vedi l'allegato 69817 Vedi l'allegato 69818


Questa prova conferma che l'autonomia della bici pedalando sempre in salita arriva a soli 20.km come già visto nella prova di due giorni fa.
La bici pesa come da sito scott 13,4 kg
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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Savona
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wilier cento1 hybrid
Scusa, ma quel valore 149% e 130% batteria che si vede sul display a che cosa si riferisce? Non é (azzardo perche non ho l'extender) che il consumo rileva quello dell'extender che dovrebbe essere di soli 170 kw/h?
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Mi pare ci sia poco da fare, ti trovi in una situazione in cui ti basta l'aiuto del motore light, ma non la durata della batteria light. A quel livello o prendi una batteria aggiuntiva (che mi pare costi poco più dell'extender ma ha il doppio di capacità) o cambi bici per una con motore full ma anche batteria full o una roba tipo Orbea Rise con motore light ma batterie anche di 500wh a cui si può sommare extender.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non conosco le e road , quanto influisce la cadenza della pedalata in salita? Non è che chi è abituato alle muscolari, in salite impegnative su mette in piedi sui pedali e non mantiene una cadenza adeguata per far lavorare il motore nel modo più efficiente possibile?