Motore Tongsheng con torsiometro

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Ho usato per circa 2000km questo motere in versione futurebike e improvvisamente ha ceduto, giravano a vuoto i pedali. Mandato in assistenza da loro diagnosi rottura primario.
Mi hanno cambiato il primario e l'ingranaggio in ottone. Arrivato il motore vedo subito che era stato fatto un lavoro pessimo. Il carter non era il suo (il mio era intonso, quello montato tutto rovinato esteticamente e l'adesivo del sigillo non corrispondeva) inoltre avevano invertito a caso le viti del carter destro di plastica, che sono più corte, con quelle del carter parte elettrica. Me ne sono accorto perché essendo troppo lunghe arrivavano a battuta e non tiravano.Già che ci sono smonto e do un'occhiata. Lato sx non avevano messo guarnizione alcuna di tenuta, la dx ingranaggi con poco grasso.
Vedi l'allegato 61524
Aggiungo grasso ma noto una certa rumorosità girando a mano gli ingranaggi. Metto silicone lato parte elettrica per sigillare (non ho un or adatto e mi sono arrangiato) metto le viti al posto giusto e monto il motore.
Andare va, ma è molto rumoroso. Vi allego un video.
Il rumore viene nettamente dall'ingranggio piccolo che innesta sul primario. La sensazione è quella di avere ingranaggi che non accoppiano in modo fluido, che trascinano.
Francamente di rispedire ancora tutto anche se sarebbe da fare mi scoccia, chiedo a chi conosce bene la meccanica del motore dove potrebbe stare il problema.
potrebbe essere il rumore dell'ingranaggio di ottone ,pero' mi sembra un po' troppo , io ne ho due, ma non ho sostituito gli ingranaggi , sono gli originali blu (4000 e 2500 km) in uno ho sostituito il cuscinetto perche' sotto sforzo iniziava a sgranare ,l'operazione e' semplice .comunque ti consiglio di chiedere sul forum jobike , dove c'e' gente che lo usa da anni e li smontano volentieri .

 
  • Like
Reactions: boro

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
potrebbe essere il rumore dell'ingranaggio di ottone ,pero' mi sembra un po' troppo , io ne ho due, ma non ho sostituito gli ingranaggi , sono gli originali blu (4000 e 2500 km) in uno ho sostituito il cuscinetto perche' sotto sforzo iniziava a sgranare ,l'operazione e' semplice .comunque ti consiglio di chiedere sul forum jobike , dove c'e' gente che lo usa da anni e li smontano volentieri .

L'ingranaggio di ottone c'era anche prima e non faceva nessun rumore particolare. Il rumore qui viene dal contatto tra il primario e l'ingranaggio piccolo che mi pare abbia un alberino che balla un pò troppo. Cmq grazie per il suggerimento!
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
guarda ,per il lavoro che e' ,io smonterei e verificherei ingranaggi ,giochi e cuscinetti e con il motore aperto ci rimetterei il suo blu originale ,che rappresenta il punto di possibile rottura a basso costo. ( che poi il blu lo si rompe con un uso errato del mezzo ,partenze in salita con rapporti non appropriati per es.
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Visto che quelli di future bike hanno fatto spallucce ho smontato tutto. È il cuscinetto dell'alberino quasi sgabbiato. Hanno cambiato indue ingranaggi principali senza accorgersene. Che pena...

Adesso vado a cercare sto cuscinetto del menga...
 

Allegati

  • 20230519_200752.mp4
    3,7 MB · Visite: 2

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Ho già sistemato. Cuscinetto skf da 7 euro.
Se penso a ti qua che mi hanno fottuto 190 euro per fare un lavoro alla cavolo di cane...
Cmq si il motore meccanicamente è semplice anche se ha l'aria di un vero baracchino. Spero che i nativi siano fatti meglio.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Ho già sistemato. Cuscinetto skf da 7 euro.
Se penso a ti qua che mi hanno fottuto 190 euro per fare un lavoro alla cavolo di cane...
Cmq si il motore meccanicamente è semplice anche se ha l'aria di un vero baracchino. Spero che i nativi siano fatti meglio.
secondo me non in proporzione al costo . l'unica vera differenza ,ovviabile con facilita', e' che in genere raffreddano di piu ,il nostro incapsulato nel carter puo' salire troppo di temperatura se usato intensamente , piccola spesa in pad termici e un po' di lavoro ,poco ,e si supera il problema alla grande con benefici per la parte elettrica e meccanica.
 
  • Like
Reactions: boro

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
secondo me non in proporzione al costo . l'unica vera differenza ,ovviabile con facilita', e' che in genere raffreddano di piu ,il nostro incapsulato nel carter puo' salire troppo di temperatura se usato intensamente , piccola spesa in pad termici e un po' di lavoro ,poco ,e si supera il problema alla grande con benefici per la parte elettrica e meccanica.
Scusa l'ignoranza, che lavoro si dovrebbe fare esattamente per ridurre la temperatura?
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ultima modifica:

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
  • Like
Reactions: boro

mgrg64

Ebiker ex novello
7 Giugno 2017
34
0
6
60
piacenza
Visita Sito
Bici
rockrider 520
salve dopo circa 2000 km il tsdz2 ha iniziato darmi de i problemi. Ogni tanto il motore smette di spingere ma il display resta acceso e non da errore. Devo spegnerlo ed accenderlo a volte più di una volta e poi riprende a funzionare per un poco. Qualcuno ha avuto problemi simili e come risolto? Sapete chi è in grado di modificare il firmware del motore? Mi sono accorto che anche quando funziona il motore è sempre più pesante da spingere. grazie
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
440
239
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
salve dopo circa 2000 km il tsdz2 ha iniziato darmi de i problemi. Ogni tanto il motore smette di spingere ma il display resta acceso e non da errore. Devo spegnerlo ed accenderlo a volte più di una volta e poi riprende a funzionare per un poco. Qualcuno ha avuto problemi simili e come risolto? Sapete chi è in grado di modificare il firmware del motore? Mi sono accorto che anche quando funziona il motore è sempre più pesante da spingere. grazie
A me a suo tempo (ora non ce l'ho più quella bici) mi diede problemi per via dell'acqua entrata nella centralina. Il motore è poco resistente all'acqua e durante il lavaggio ne entrò un po' all'interno, non sarà quello il tuo problema ma un'occhita ce la puoi dare
 
  • Like
Reactions: mgrg64