Motore Tongsheng con torsiometro

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Considera che c'è un micro controllore che comanda il tutto a volte si impalla, mi sembra che abche a me è toccato in un paio di occasioni di spegnere batteria per riavvare il sistema, un pò come windows :D
Avrei comunque idea di cambiare la cassetta posteriore, 11-34 è un po' troppo lungo sulle salite... Se prendessi una 10v 11-42 basta? O dovrei puntare a una 11-46?
La mia Bianchi 29 è montata dalla casa 34 e 11-42 ci vai dappertutto , mettere la 34-42 che sviluppa meno come giro gomma sulla 26 è come montare una 34-46(48) su una 29 , comunque male non fà :D , io mi sono fatto un'altra coppia di ruote in maniera da tenere 2 gomme da 2.4" da sterrataccio tubeless e quindi non smonabili tutti i giorni, e una coppia da battaglia con sopra 2 quasi stradali con tasselli piccoli e ravvicinati da 2.0 , sulla prima ho montato poi una cassetta da 46 e su quella per fare km su asfalto da 42....
Per lo sviluppo di una pedalata basta fare rapporto tra corona / pignone e moltiplicare per circonferenza ruota compreso di gomma , e vedi un pò sulla carta cosa succede, considera che anche passae da una gomma da 2.0 a 2.4 aumenta lo sviluppo di un giro di pedale..
 
Ultima modifica:

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
E importante che quando accendi non devi toccare i pedali il sensore di sforzo effettua un check ad ogni accensione e se si sbilancia toccando i pedali da una lettura sballata poi non assiste come dovrebbe
 
  • Like
Reactions: spider1

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Un piccolo dubbio che mi stà venendo: come siamo messi a livello legale nel circolare con una modifica così fai da te? Intendo con motore da 250W e 25kmh massimo, lascio stare ovviamente motori che superano tali limiti che ovviamente non lo sono.....
 

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Avrei comunque idea di cambiare la cassetta posteriore, 11-34 è un po' troppo lungo sulle salite... Se prendessi una 10v 11-42 basta? O dovrei puntare a una 11-46?
Ciao, provo a rispondere dal basso della mia recente esperienza. Ho acquistato una 11-46 per metterla su di una Cannondale muscolare al posto dell'originale 11-42, che poi ho spostato sull' Atala elettrificata con questo bel nostro motorino. Il risultato è molto soddisfacente ed anche il motore ringrazia per cui a mio parere la cassetta 11-42 puo essere sufficiente. Se però volessi provare una 11-46 almeno nel mio caso ho trovato ed ho tuttora difficoltà a far lavorare bene il deragliatore posteriore XTR, alla gabbia mancheranno 5mm di lunghezza. Ho anche acquistato un occhiello distanziatore ma senza risultati anzi peggiorando la cosa, secondo me perchè eccessivamente lungo. Continuerò a far modifiche e nel caso avessi successo, posterò qui il risultato.
 

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Buon giorno a tutti. Ora posso inserire le foto della bici finita ed anche la sua autonomia sperimentata in prima persona utilizzando solo ed esclusivamente l'ausilio “Eco”.
La bicicletta in origine aveva 7 rapporti in cassetta con 3 corone ed in quella configurazione pesava
15,5 kg. Gli ho via via sostituito il comando cambio con uno a 10v, il deragliatore posteriore e la cassetta che ora è una 11-46 ma con un rocchetto in meno perché su quella ruota libera ci si infilano al massimo 9 rapporti. Al peso della bici va aggiunto il mio circa 65kg, quello del motore, del display e della batteria 36v 550w con supporto per tubo obliquo.
Io vado abitualmente in mountain bike ma non sono certo un'atleta anche perché ho 62 anni. I km segnati sono stati fatti quasi tutti su asfalto e caratterizzati da un paio di gite impegnative da 2 ore e 30 minuti con salite medie del 10% e punte di cui non so portare certezza ma che in alcuni casi facevano sollevare la ruota davanti, intervallate da un altro paio da 45 minuti più tranquille ma sempre con saliscendi continui. Il tutto nell'arco di una decina di giorni.
Con la speranza che questa mia testimonianza possa portare altre persone a cimentarci nell'elettrificazione della propria bici, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato dispensando consigli, suggerimenti e link.


Autonomia in ECO con salite a Madognana, Castelluccio via Bacicci.jpg Finita dx.jpg Finita linea catena.jpg finita sx.jpg
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Facendo così non + poi sicuro che le pedivelle non battano nel carro dopo, se mettono la scatola "larga" sarà per tenere più larghi i pedali... il mio problema è che volevo prendere un telaio full , poi ci monto il TSDZ che ho già su un'altra 29 .... se lo prendo e poi non mi ci stà non ho fatto un grande affare....
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Si è quella , ma l'annuncio è del 2017 e non se ne legge più niente, anche su questa discussionee altri forum non se ne parla più, alcuni alberi si erano rotti e non trovo più niente oltre quelle date https://www.ebike-mag.com/forum/t/motore-tongsheng-con-torsiometro.24/page-20 poi strano che i cinesi non lo abbiano fatto direttamente loro un motore con asse più lungo , anche i Bafang hanno lo steso problema per montare su telai più larghi.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
mi pare che fosse Future Bike a produrla, puoi sentire loro . certo questo tipo di soluzione in qualche modo rende piu' fragile il sistema.
io verificherei la possibilita' di togliere materiale al movimento centrale ,anche in modo asimmetrico per consentire il passaggio delle pedivelle ( il fattore Q del motorello mi pare comunque maggiore che nelle guarniture )

p.s su questo tipo di trasformazioni su Jo bike trovi dei bravi kittatori che non lesinano consigli.
 
  • Like
Reactions: spider1

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Si ho guarato anche jobike, mi sembra si sia fermato tutto al 2018 ..... in effetti fresare il lato corona, permetterebbe anche nei movimenti da 68/73 di recuperare qlc mm di linea catena