Motore Tongsheng con torsiometro

pacio62

Ebiker pedalantibus
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T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Mi dispiace, ma non è così: la lunghezza della gabbia è determinata dalla differenza di denti tra il pignone più piccolo e quello più grande, Shimano ha apposite tabelle. Io ad esempio su un pacco pignoni 11-46 (quindi con differenza di 35 denti) utilizzo un cambio a gabbia media.
E su questo siamo d'accordo,ma non credo che abbia specificato che si parlava di Shimano,spesso (come ho fatto io )abbini componenti "compatibili" quindi non di marca originale (parlo sempre per esperienza personale)quindi se ai un cambio gabbia lunga e meglio,poi come dici tu ai una guarnitura completa shimano che consente una gabbia media siamo d'accordo,io pensa che sullatorpado vado di deragliatore Shimano gabbia lunga con estendere pacco pignoni sunrace e comando Bo non mi ricordo comprato compatibile Shimano perché l'originale rotto dopo volo in discesa e funziona bene(lo parlo sempre di esperienze personali)
 

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
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Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco. E' la prima volta che scrivo, ma è da tempo seguo questo bel forum ricco di spunti ed idee, ed a più riprese credo di aver letto tutte le pagine relative al motore TSDZ2. Ora che finalmente mi sono deciso a smontare il movimento centrale di una delle mie due mtb, entrambe 26” ed entrambe obsolete, posso procedere con l'acquisto. Ho tardato parecchio a decidermi pechè mi ero indirizzato all'elettrificazione della Cannondale Flash. Ma sia per via del suo movimento centrale, sia per il telato in carbonio ed anche perchè al di sotto del telaio stesso passa il cavo per il cambio ed il tubo del freno idraulico, alla fine ho puntato il mirino sull'altra bici ancor, più vecchia un' ATALA MTB, non ammortizzata ma in acciaio ed ora che l'ho smontata , con una scatola del movimento centrale, compatibile con il motore Tongshen.
Al momento questa bici è equipaggiata con cambio Shimano Altus A10 , cassetta a 7 velocità (13 – 15 – 17 – 20 – 23 – 26 – 30) e deragliatore Shimano Tourney su tre corone (26 – 36 – 46).
Abitando in montagna, esco di casa ed ho sempre del dislivello anche sterrato da affrontare ecco perché da tempo questa bici l'avevo messa da parte e fino ad ora ho utilizzato la Cannondale che oltre ad essere assai più leggera ha rapportini molto più corti: compiuti i 62 anni si apprezza l'aiuto.
Dato però che mi sono deciso ad elettrificare l'ATALA, pensavo di modificare anche la sua cassetta, ma ho diversi dubbi per via della mia grande ignoranza in materia.
Il motore che vorrei acquistare è il modello TSDZ2 “legale” da 250w a 36v senza acceleratore ed interruttori sui freni, con il display classico grande VLCD5 e tastierino supplementare, ma accetto consigli sul display, a cui pensavo di abbinare una batteria da 12,5 / 15,5 A circa, di “forma” tradizionale, da attaccare cioè al tubo obliquo al posto della borraccia, oppure al tubo verticale sotto la sella.
Visto quanto sopra pensavo contestualmente di acquistare anche una corona più piccola ma rimanendo sul monocorona, e non volendo solamente cimentarmi su ripide salite ma anche fare della pianura, o metto una cassetta con un totale esagerato di rapporti e non so se questo sia possibile, oppure ?

Eccoci, sono arrivato a richiedere il vs aiuto per continuare a dove acquistare il motore, la batteria, la corona più piccola e l'eventuale cassetta compatibile. Ho dato un'occhiata sul sito di Pswpower ( mi pare vendano anche su Amazzon) e mi attizza il fatto che il loro magazzino sia in Europa, ma mi perdo sui modelli proposti, ovvero ho paura di non capire data la cattiva traduzione e la mia ignoranza, tra i vari modelli proposti; con freno senza freno, con manettino ecc ecc .

Ok, mi pare di aver scritto anche troppo, spero in un vs aiuto e per ora grazie e complimenti a tutti.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Pensaci bene a quanto ti costa il tutto, specialmente su una bici "obsoleta" da 26 e a cosa vuoi fare dopo, andavi già in bici costantemente e in fuoristrada o vuoi fare una bici da "passeggio" , fai date tutto o devi andare dal meccanico a sostituire le parti ?
Io ho montato il TDZ 2 anni fà su una 29 che mi ero fatto anno prima , se penso che sono andato con una 26 fino a 3 anni fà :D , quando la riguardavo pensavo a come facevo a starci sopra :D .... dopo aver modificato la 29 , riusata su sterro con soddisfazione, con il fatto del bonus mi è venuto voglia di una E-bike nativa ed è un'altra storia , non che vada male il TDZ ma quella batteria attaccata sopra , invece che batteria integrata nel telaio , , potresti pensare a una bici nativa da 27.5 o 29
Per i quesiti tecnicì : io ho comprato il motore su ebay mi sembra sui 300-310€ e la batteria da 15Ah sui 200-220 , sulla 29 avevo già il pacco 11-42 11v e ci ho girato tranquillamente (gamba un pò allenata) poi ho preso anche lo spider e montato una 38 , migliorando leggermente in salita , nel tuo caso devi sostituire il pacco pignoni almeno 9 o 10v che forse stanno lo stesso sul tuo mozzo posteriore (ma non sono sicuro) poi catena , manettino forse il cambio , quindi se lo fai come soddisfazione personale ma ti ritrovi sempre una bici vecchia e un impegno economico importante , va bene che batteria e motore puoi sempre ripiazzarli.....
 

eredi

Ebiker normalus
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Innanzitutto SPIDER1, molte grazie per la risposta che ho letto con attenzione e per i consigli dati; capisco bene anche quello relativo al “pensarci bene”, cosa che ho fatto, però ora ho deciso. Diciamo che questa elettrificazione che vorrei fare da solo, sarà un'attività di svago e di esperienza per poi passare, in un futuro più roseo magari ad una e-mtb nativa.
Quindi oltre al motore e batteria occorrerebbe, uno spider ed un pacco pignoni 11-42 da controllare e con tutto ciò che gli va dietro, ok !
Ero a digiuno di tutto ciò che riguarda la meccanica delle bici, ma per lavoro ho un laboratorio abbastanza attrezzato, ho manualità, mi sono cominciato ad acculturare un poco e ti assicuro che con non poche difficoltà, ho avuto ragione di pedivelle e movimento centrale a perno quadro che hanno fatto a gara a chi era più bloccato, scoprendo poi strada facendo che la cartuccia del movimento era anche a filettatura italiana. Ho persino modificato, in verità con l'aiuto di un'officina meccanica di cui sono fornitore, l'attrezzo brocciato per le calotte, rendendolo più corto per poter usare la vite della pedivella, (diametro 8 a passo 1 mm introvabile qui in zona) come fermo; insomma mi adatto.
Proprio perchè a digiuno però, mi piacerebbe capire bene la necessità di uno spider che mi pare serva per rendere compatibile una corona più piccola, ad esempio di 38 come da te consigliata, per essere montata al posto dell'originale che mi pare sia una 42.
Ora cercherò un po' di link (devo comprare su internet, la città più vicina è a 35 km) li scriverò qui e sperando ancora in un tuo e/o vostro aiuto, mi piacerebbe ricevere pareri e consigli.


Buona serata
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Se vai indietro di una pagina al reply 3152 c'è un disegno dello spider per montare classiche corone da 104BCD lo standard .... io acquisto quasi tutto su aliexpress.... ma nel tuo caso ho paura che non puoi montare sulla tua ruota da 7V , pacchi pignone più grandi , dovresti fare la domanda specifica nella sezione officina o cercare su google.... che non uso 7V sono più di 20 anni :D , per questo dicevo che modificare una 26 vecchia diventa difficile se non impossibile , io proverei a cercare una 27.5 tipo decathlon usata e lavorare su quella , per esempio https://www.subito.it/biciclette/mtb-btwin-rockrider-st-120-varese-375787683.htm non sarà niente di che ,ma meglio di una vecchia 26 in acciaio , hai forcella ammortizzata, dischi quasi obbligatori con una elettrica, su cui metti circa 6-7kg almeno di batteria e motore..... poi hai filettatura italiana sul movimento centrale? potrebbe non avvitarsi la ghiera del motore che è inglese STD 73mm , etc ... ho messo una 38 perchè avevo montato la 29 con quella riuscivo a tirare il 38/42 che su una 29 , equivale come sviluppo e quindi sforzo, ad un 22-24 sulla 26....
 
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Ebiker normalus
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Si, l'idea di partire da un'altra muscolare più moderna mi aveva sfiorato, ma poi che faccio, la collezione di bici ?
Piuttosto, mi spaventa una cosa: quando scrivi "
..una potrebbe non avvitarsi la ghiera del motore che è inglese STD 73mm , etc ..' Cosa significa ? Perché allora non ho capito come si fissa sto motore. Non mi pareva usasse i filetti interni della scatola del movimento centrale ....oppure si ?
Grazie ancora
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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C'è sempre S.google per tutto :
come vedi il motore ha un perno che entra nella scatola movimento e una ghiera che si filetta ad esso , io ho sempre avuto da 30 anni che vado in bici movimenti centrali inglesi BSA , quello Italiano credo abbia una filettatura diversa quindi non si avvita , ma non ho riscontro in pratica mai avuto , anche sui movimenti centrali c'è stata una evoluzione (parlo di mtb serie) prima il movimento era a cartuccia e le pedivelle le inserivim in ogni lato , poi movimento con cuscinetti nelle ghiere e perno integrato dalla parte della corona , etc .... c'è un mondo.....
 

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Ebiker normalus
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Si, avevo visto quel filmato ed infatti avevo anche capito che il filetto interno alla scatola del movimento qualsiasi esso sia, è ininfluente, dato che il perno del motore gli passa attraverso. Solo le misure della scatola sono importanti. La ghiera che chiude a pacco il perno del motore su cui all'estremità, andranno installate le pedivelle, viene avviatata sul perno stesso che infatti fuoriesce dalla scatola del movimento centrale. Direi quindi che non c'è nessun problema da quel punto di vista.
Uno dei motivi per cui ho scelto l'Atala e non la Canndondale, è che su quest'ultima come movimento centrale non vi è una cartuccia con perno pasante ma un movimento centrale BB30 che ha due distinti cusinetti installati all'interno della scatola che essendo in carbonio mi avrebbe dato qualche problema nella loro rimozione e poi è anche di diametro maggiore.
Ho dato un'occhiata come hai suggerito al sito di Alixpress che non consocevo. Direi che c'è tutto il necessario. Più tardi guardo meglio e poi linko il tutto per un tuo parere.
Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto SPIDER1
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Si, avevo visto quel filmato ed infatti avevo anche capito che il filetto interno alla scatola del movimento qualsiasi esso sia, è ininfluente, dato che il perno del motore gli passa attraverso.
Ah, ecco, non ricordavo, l'ho montato 2 anni fà , che il filetto originale non si tocca, giusto, la ghiera avvita sul perno e quindi il motore è bloccato dallo stringere la ghiera sul telaio e dal bullone esterno , tra l'altro sul mio telaio il bullone esterno non l'ho potuto mettere perchè avevo i forcellini del telaio disassati e quindi visto tendeva ad allentarsi ho messo del frenafiletti medio sulla ghiera e non si è più mosso...
su Ali il motore e batteria non li prenderei rischi di pagare dogana se te li spediscono col corriere, il resto della componentistica, pacchi pignone , cambi manettini , etc vanno bene , guarda su ebay o amazon con spedizione dall'europa ... dando un occhio ho visto che però sono aumentati siamo almeno a 350 il motore
 

pacio62

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( ) Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco. E' la prima volta che scrivo, ma è da tempo seguo questo bel forum ricco di spunti ed idee, ed a più riprese credo di aver letto tutte le pagine relative al motore TSDZ2. Ora che finalmente mi sono deciso a smontare il movimento centrale di una delle mie due mtb, entrambe 26” ed entrambe obsolete, posso procedere con l'acquisto. Ho tardato parecchio a decidermi pechè mi ero indirizzato all'elettrificazione della Cannondale Flash. Ma sia per via del suo movimento centrale, sia per il telato in carbonio ed anche perchè al di sotto del telaio stesso passa il cavo per il cambio ed il tubo del freno idraulico, alla fine ho puntato il mirino sull'altra bici ancor, più vecchia un' ATALA MTB, non ammortizzata ma in acciaio ed ora che l'ho smontata , con una scatola del movimento centrale, compatibile con il motore Tongshen.
Al momento questa bici è equipaggiata con cambio Shimano Altus A10 , cassetta a 7 velocità (13 – 15 – 17 – 20 – 23 – 26 – 30) e deragliatore Shimano Tourney su tre corone (26 – 36 – 46).
Abitando in montagna, esco di casa ed ho sempre del dislivello anche sterrato da affrontare ecco perché da tempo questa bici l'avevo messa da parte e fino ad ora ho utilizzato la Cannondale che oltre ad essere assai più leggera ha rapportini molto più corti: compiuti i 62 anni si apprezza l'aiuto.
Dato però che mi sono deciso ad elettrificare l'ATALA, pensavo di modificare anche la sua cassetta, ma ho diversi dubbi per via della mia grande ignoranza in materia.
Il motore che vorrei acquistare è il modello TSDZ2 “legale” da 250w a 36v senza acceleratore ed interruttori sui freni, con il display classico grande VLCD5 e tastierino supplementare, ma accetto consigli sul display, a cui pensavo di abbinare una batteria da 12,5 / 15,5 A circa, di “forma” tradizionale, da attaccare cioè al tubo obliquo al posto della borraccia, oppure al tubo verticale sotto la sella.
Visto quanto sopra pensavo contestualmente di acquistare anche una corona più piccola ma rimanendo sul monocorona, e non volendo solamente cimentarmi su ripide salite ma anche fare della pianura, o metto una cassetta con un totale esagerato di rapporti e non so se questo sia possibile, oppure ?

Eccoci, sono arrivato a richiedere il vs aiuto per continuare a dove acquistare il motore, la batteria, la corona più piccola e l'eventuale cassetta compatibile. Ho dato un'occhiata sul sito di Pswpower ( mi pare vendano anche su Amazzon) e mi attizza il fatto che il loro magazzino sia in Europa, ma mi perdo sui modelli proposti, ovvero ho paura di non capire data la cattiva traduzione e la mia ignoranza, tra i vari modelli proposti; con freno senza freno, con manettino ecc ecc .

Ok, mi pare di aver scritto anche troppo, spero in un vs aiuto e per ora grazie e complimenti a tutti.
Ciao eredi, ho letto la tua richiesta e posso provare a dare dei consigli ( io di tsdz2 ne possiedo due uno montato su una rock rider 540 e il secondo su una rock rider 340 poi possiedo anche una torpado thor nativa con motore bafang max drive) tornando ai tsdz2 uno preso nel 2018 ( prima versione con ingranaggi a denti dritti) l'altro preso nel 2020 con ingranaggi a denti elicoidali( differenza fra le due versioni e che quella adenti dritti e più rumorosa) io ho ordinato su pswpower nella sezione Germany stock mid motor free shipping (in questa sezione si compra dal negozio della germania e non si paga la dogana ) sono secondo me seri e veloci, le batterie io le assemblo on made ( ho costruito la puntatrice ) le celle le ho prese da enerprof sempre in germania e anche il case le bms reperite su e bay cosi come il carica batterie( ma se non vuoi sbattimenti la puoi prendere anche fatta anche su pswpower) per quanto riguarda i rapporti davanti senza cambiare lo spider puoi montare una corona da 34 denti basta che sia 110 bcd io lo presa su ali.... a una quindicina di € spedita( se ti interessa ti giro il link) se vuoi scendere ancora tipo 32 denti allora devi mettere lo spider per corona da 104 bcd( ma va bene anche la 34) per il pacco pignoni da 7v si trovano guarniture 11-34 che secondo me per provare su una 26 può andare bene tieni conto che scorciando i rapporti oltre che andare meglio in salita solleciti molto meno la meccanica del motore e ti metterai al riparo da possibili rotture, io mi sono trovato molto bene con il tsdz2 e un motore onesto spinge il giusto e consuma ( a parità di sforzo fisico) molto meno di altri motori, di sicuro i soldi investiti per averlo si ripagano con il divertimento( poi come dici ami smanettare e costruire il diverimento e doppio) questa e più o meno la mia esperienza se ti posso essere di aiuto in altro chiedi pure.
 
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spider1

Ebiker espertibus
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per quanto riguarda i rapporti davanti senza cambiare lo spider puoi montare una corona da 34 denti basta che sia 110 bcd io lo presa su ali....
+di un anno fà mi sembrava che non ci fossero di cosi basso numero di denti, il 110 è fatto soprattuto per strada dove poi si monta 50-54 ,poi io avevo fatto il pensiero che la 38 BCD104 l'avevo e se volevo calare di denti avrei preso una 104 più piccola , che costa anche meno , circa 5-6€ a corona... in effetti però la corona 110 è più veloce e pulita...
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
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Si e una corona da strada ma va benissimo anche per la mtb io lo usata senza problemi per quasi 2500km corona 34 t.png telaio.jpg una cosa importante(ma essendo una mtb di qualche anno fa non dovrebbe essere un problema ) misura la larghezza del telaio movimento centrale(vedi foto ) per la misura del mozzo motore
 

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Grazie per i consigli e le info PACIO62 ed anche di uovo a SPIDER1; che bello ricevere queste info soprattutto per me ignornte in materia. Più tardi risponderò meglio e domanderò ancora :).
Si Pacio62, la cassetta del movimento ha il diametro giusto ed è circa 2 mm più larga, credo che non sarà un problema da quanto ho capito su sto motore, ma nel caso provvederò. Una domanda veloce sul pacco pignoni però ce l'ho: Come faccio a stabilire prima dell'acquisto se è possibile installare più delle 7 velocità attuali? Esiste un numero standard che indichi la larghezza massima ? Perchè ok che pare ancora oggi possibile nonostante la vetustità della mia bici, sostituire tale pacco con uno più idoneo per le salite, ma l'appetito vien mangiando per cui potendo anche ampliarlo....:p. Grazie ancora
 

eredi

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Ecco, domanderei un vostro controllo sul motore, spedito dalla Germania, il tipo da 250w e display VLCD5 ( ditemi la vs su questo dysplay), pensavo di aver individuato qui:

https://www.pswpower.com/products/e...cycle-central-mid-motor-with-torque-sensor-97


Mentre per la batteria avrei alcuni dubbi relativi all'ingombro, al tipo ed alle potenze ( ampere). In effetti come dimensioni ci starebbero poi tutte:


Questa è la più rifinita ma anche con le dimensioni più grandi, ma con anche la presa per il cellulare. La scelta cadrebbe sul modello da 14,5 Ah ( 522w)
https://www.pswpower.com/products/e...y-2a-charger-made-of-samsung-inr18650-29e-113


Oppure questa che a parità di potenza 14,5Ah ( 522W) ma semplice, senza nient'altro che se stessa, ha dimensioni più contenute
https://www.pswpower.com/products/e...s-pack-bicycle-lithium-battery-for-bafang-114


Infine questa, simile alla precedente ma di potenza inferiore ( 12,5 A = 450w) magari basterebbe......
https://www.pswpower.com/products/e...cycle-lithium-battery-25a-50a-output-500w-106
 
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pacio62

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Ciao eredi, allora per il motore va bene quello postato,io abbinerei il controller più piccolo vlcd6 si monta vicino alla manopola e se cadi e più protetto (poi vai secondo i tuoi gusti ) per la batteria io opterei per questa https://www.pswpower.com/products/e...y-2a-charger-made-of-samsung-inr18650-29e-113
dicono che e assemblata con celle sansung e quindi sono ottime, poi sempre meglio quella con piu ampere,
per il pacco pignoni io prima prenderei solo la corona da 34t 110 bcd, perche ammesso che puoi mettere un pacco con piu pignoni poi di conseguenza dovrai cambiare catena e manettino per adeguarli al nuovo pacco, e secondo me vai a spendere forse molto, però se metti un pacco pignoni con 7v e aumenti a 11-34 mantieni catena e manettino e abbinato alla corona 34t 110 bcd scorci di molto e sei a posto anche in salita(magari aggiorni in futuro o magari cambi bici ) io farei cosi però se vuoi fare diversamente vedi tu