MOTORE BROSE

Simocarma

Ebiker ex novello
15 Aprile 2022
20
1
1
61
Torino
Visita Sito
Bici
Rollmar
Ciao. Dato che mi sono trovata molto bene con il motore Brose, montato su Fantic, volevo sapere se su questo motore si possono poi fare gli aggiornamenti. Perchè in un negozio mi hanno detto di no...
Inoltre mi hanno detto che il Brose consuma molta batteria. Certo se si usa in modo smodato, ma con un uso normale, a confronto di altri motori come si comporta?
Graziee
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Stai aprendo un sacco di discussioni più o meno sempre sugli stessi argomenti.

Ciao. Dato che mi sono trovata molto bene con il motore Brose, montato su Fantic, volevo sapere se su questo motore si possono poi fare gli aggiornamenti. Perchè in un negozio mi hanno detto di no...

Ma che negozi ti vai a cercare? Il Brose può avere aggiornamenti come tutti gli altri, ad insindacabile decisione del produttore. Ad oggi però i Brose S Alu ed S Mag (che sono quelli usati sulle eMTB di Fantic e non solo) mi risulta abbiano ricevuto un solo aggiornamento a fine 2020, che comprendeva un firmware ed una cinghia modificati, aggiornamento che qualunque centro assistenza autorizzato dovrebbe poter fornire come servizio. Se compri OGGI una bici nuova con motore Brose però quasi certamente ha già tutto aggiornato, a meno che non sia un fondo di magazzino della stagione 2020.

Inoltre mi hanno detto che il Brose consuma molta batteria. Certo se si usa in modo smodato, ma con un uso normale, a confronto di altri motori come si comporta?

Come tutti gli altri motori, se lo tieni sempre in "turbo" (livello 4 di assistenza, la più alta) e ti piace fare i salitoni a 25 Km/h con i rapporti lunghi lo solleciti di più e consumi di più, se invece ci metti del tuo ed usi assistenze più basse e rapporti corretti in base alla situazione consumerai meno. I motori in se non fanno grossa differenza sui consumi, dipende più caso mai dal software di gestione ema soprattutto da come li usi. Di certo il Brose rispetto agli altri motori ha di diverso queste caratteristiche:

  • ha un rumore che somiglia più ad un sibilo che ad un ronzio, per via della trasmissione interna a cinghia e non ad ingranaggi, ma è mediamente molto più silenzioso degli altri e non c'è nulla che sbatacchia in discesa a pedali fermi
  • in fase di pedalata risulta molto naturale sempre per via della cinghia che smorza "elasticamente" i picchi di erogazione
  • in fase di pedalata a motore spento (o assistenza disattivata) sembra quasi di pedalare una bici senza motore, da questo punto di vista è il più "neutro" dei motori per eMTB come confermato in molte recensioni
  • il sistema Brose è il più "aperto" di quelli disponibili, nessun problema con batterie ed extender di diversi produttori
  • a livello software non è il più aggiornato dei motori, nel senso che puoi variare la percentuale di supporto dei diversi livelli di assistenza ma non dispone di modalità di assistenza "intelligenti" od automatiche che da circa un anno si vedono su alcuni altri motori

ora sai quello che ti serve, vai e deciditi una buona volta ;)
 
  • Like
Reactions: ricobalu

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
segnalo su Fantic aggiornamento firmware che migliora pare molto erogazione e consumo. firmware 8.1.0

Hai qualche link pertinente? Io l'unico aggiornamento di cui avevo sentito era questo


ma come detto risale a fine 2020, inoltre non specifica il numero esatto di versione.