Motore Bosch Perfomance CX 2022 con nuovo Smart System batteria 750 Kiox 300 e nuova App Flow

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Bosch nuovo Smart System con batteria 750 e Kiox 300 e nuova App Flow

3 domande!

Siccome il venditore alla consegna non mi ha saputo spiegare una emerita cippa....

  1. E' normale che sul cellulare la App Flow resti sempre in stand-by in esecuzione in background (resta sempre l'iconcina in alto con la scritta "Keep ebike connected" anche quando finisco il giro e spengo la bici) e quando vado a riaccendere la bici parte l'accoppiamento in automatico senza avviare la App dal telefonino???
Questa configurazione mi è comoda ma assorbe sempre batteria del cellulare (anche quando non è in uso) e non so se consuma anche la batteria della bike che resta sempre in cerca di connessione con la AppFlow sul cellulare.
Spero di essermi spiegato.....
Chiedo perchè nel precedente sistema Bosch che avevo, Kiox vecchio, App eBike Connect e batteria 625, per stabilire la connessione dovevo Sempre far partire la App sul telefonino dopo l'accensione della bike e si connettevano.

2. Alla fine di ogni giro, col nuovo sistema, quand spengo tutto (bici e App Flow) nelle Statistiche non visualizzo mai il report completo con mappa dati ecc. subito allo spegnimento (come accadeva con il vecchio Kiox/eBike Connect) ma la App Flow me lo fa vedere soltanto il giorno dopo!!?!!

E' possibile settarlo per avere il report immediato??

3. Ok sono alle prime uscite ed ai primi cicli (2) di carica/scarica della batteria, ma ho notato un consumo addirittura superiore della carica nonostante la batteria maggiorata da 750! Mi spiego meglio, ho fatto dei trail test (pari condizioni, temperatura, percorso, ecc.) che ho sempre percorso con la vecchia da 625 MA alla fine dei giri torno a casa con la stessa percentuale residua che avevo sulla 625 !!! In pratica consuma di più, anzi per assurdo col nuovo sistema ho notato anche che in diversi tratti uso maggiormente l’assistenza ECO dove prima utilizzavo sempre la TOUR. Qualcosa non torna

N.B. peso mio e della nuova bici identici.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere

Buona goduria a Tutti
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
sulla 3)... hai fatto un giro, conosciuto, dove arrivi agli stessi mt di dislivello massimi della 625? perché se li confronti tornando a casa col 30/40% o più non ha senso perché sono cambiati i modi in cui la % cala (smart system cala subito, il vecchio crollava alla fine)... fai un giro dove con la 625 sai che saresti arrivato a zero e vedi quanto ti rimane con la 750.

1) rimane in background, ma è scritta abbastanza bene e non ho notato nessun battery-drain particolare
2) a me lo faceva anche lo vecchio... sincronizza qcv ("quando czz vuole") !
 
  • Like
Reactions: badtwin70

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
sulla 3)... hai fatto un giro, conosciuto, dove arrivi agli stessi mt di dislivello massimi della 625? perché se li confronti tornando a casa col 30/40% o più non ha senso perché sono cambiati i modi in cui la % cala (smart system cala subito, il vecchio crollava alla fine)... fai un giro dove con la 625 sai che saresti arrivato a zero e vedi quanto ti rimane con la 750.

1) rimane in background, ma è scritta abbastanza bene e non ho notato nessun battery-drain particolare
2) a me lo faceva anche lo vecchio... sincronizza qcv ("quando czz vuole") !
Grazie per le risposte
sulla 3) si ho fatto il medesimo giro test che faccio da anni, l'unico cambiamento è la bike stessa!
Venendo invece alle percentuali, prendo per buono il tuo ragionamento, ma ciò non toglie che numeri alla mano, con lo stesso identico giro avendo con entrambe alla fine il 64% di carica residua.... se sulla vecchia 625 consumavo il 36% di carica ovvero 225Wh ora sulla nuova 750 consumo lo stesso il 36% ma che corrispondono a 270Wh, cioè 45Wh di più, uguale=consuma di più è matematica!
Quindi spero che tua tesi sia corretta, altrimenti ho fatto na cappellata perchè l'autonomia è stata una delle principali motivazioni che mi ha spinto a fare il cambio (non affatto a pochi eurini :oops:....)
 

rxd8s

Ebiker ex novello
25 Marzo 2019
38
26
18
ancona
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra NEO Carbon LT 2 - Cannondale Supersix EVO Hi-MOD Disc Di2
Stesso peso dice poco. Basta uno schema sospensivo diverso che disperda più o meno energia in fase di pedalata, il fondo più o meno impegnativo/compatto/sassoso etc, la temperatura, copertoni montati e relativa pressione... e comunque 2 cariche son poche ancora per valutare l'autonomia, mi pare servano almeno 10-15 cicli prima che la batteria sia a "regime".

Controlla anche non sia abilitata la funzionalità luci che riserva (anche se le luci non son collegate) qualche punto percentuale di batteria.
 
  • Like
Reactions: badtwin70

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Grazie per le risposte
sulla 3) si ho fatto il medesimo giro test che faccio da anni, l'unico cambiamento è la bike stessa!
Venendo invece alle percentuali, prendo per buono il tuo ragionamento, ma ciò non toglie che numeri alla mano, con lo stesso identico giro avendo con entrambe alla fine il 64% di carica residua.... se sulla vecchia 625 consumavo il 36% di carica ovvero 225Wh ora sulla nuova 750 consumo lo stesso il 36% ma che corrispondono a 270Wh, cioè 45Wh di più, uguale=consuma di più è matematica!
Quindi spero che tua tesi sia corretta, altrimenti ho fatto na cappellata perchè l'autonomia è stata una delle principali motivazioni che mi ha spinto a fare il cambio (non affatto a pochi eurini :oops:....)
come immaginavo... fare un test con giro che prima consumava solo il 36% non ha senso... il primo 10% del nuovo sistema va via subito ("nella rampa del garage" dico sempre esagerando quando spiego questa storia ai miei amici).

Fatti un giro dove sai che dopo (sparo) 1800mt. eri a zero con la 625. Vedrai che con la nuova avrai ancora qlc intorno al 20% (come dice giustamente sopra, qualcosa da bici a bici cambia... anche solo la scorrevolezza di un copertone più consumato, ma i valori sono circa quelli)