Montare 29 anteriore

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao ragazzi.
Ho una Giant Trance E+SX1 Pro del 2019, nativa 27.5, con forcella da 160mm.
Dato che Giant è notoriamente bassa davanti, pensavo di mettere una 29".
Devo comunque cambiare forcella perchè quella originale è solo per 27.5, quindi che escursione mi consigliate?
La prendo da 160 come l'originale o è meglio da 150mm?
Vi ricordo appunto che Giant davanti è mediamente 20mm più bassa delle altre marche.
io metterei 160, ho fatto la stessa mossa, con la mia Moterra in taglia small che nasce 27.5, montando una zeb 160 e mi trovo benissimo
 
  • Like
Reactions: lona79

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
L'axle to crown (altezza forcella) di una forca da 29 è 2 cm più lunga della stessa forcella da 27,5...una ruota da 29 sarà 1,9 cm più alta di una da 27,5 a parità di pneumatico... A voi i calcoli
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L'axle to crown (altezza forcella) di una forca da 29 è 2 cm più lunga della stessa forcella da 27,5...una ruota da 29 sarà 1,9 cm più alta di una da 27,5 a parità di pneumatico... A voi i calcoli
Esatto, più la ruota da 29" che è 12 - 15 mm in più di raggio, dipende dalla gomma, quindi appunto si alza di 30 mm circa a parità di escursione. Io infatti ho ridotto da 160 a 150 sulla 29" (come al posteriore che fa 150 quindi tutto OK :) ).
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ciao ragazzi.
Ho una Giant Trance E+SX1 Pro del 2019, nativa 27.5, con forcella da 160mm.
Dato che Giant è notoriamente bassa davanti, pensavo di mettere una 29".
Devo comunque cambiare forcella perchè quella originale è solo per 27.5, quindi che escursione mi consigliate?
La prendo da 160 come l'originale o è meglio da 150mm?
Vi ricordo appunto che Giant davanti è mediamente 20mm più bassa delle altre marche.
Non so dirti nello specifico quale misura usare, ma sappi che molte forcelle hanno l'escursione regolabile. Se prendi qualcosa che può essere messa sia a 150 che a 160 puoi fare la prova con entrambe le configurazioni sulla stessa forcella
 

Fabio2020

Ebiker novello
1 Novembre 2020
12
6
3
38
Rho
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO RACE 150 C62 29''
Io ho provato sulla Turbo Levo che in origine ha 27,5 plus. Dalla 27,5 /3 alla 29/2,50 non cambia molto, giusto qualche millimetro di diametro. Se hai una 27,5 non plus allora probabilmente la differenza si sente. Personalmente posso dire che con la 29 la bici scavalca un pelo meglio gli ostacoli ed è un po' più maneggevole, perché più leggera. Per contro, sullo scassato tosto, la plus mi dà più sicurezza e l'anteriore resta più stabile, mentre con la 29, anche se più precisa, mi da meno sicurezza. In salita con la 29 tende più facilmente ad alleggerirsi, anche indurendo il posteriore. Detto questo io la ruota completa montata boost con gomma da 2,50 e disco da 203 ce l'ho e se vuoi toglierti la curiosità te la posso prestare. Io sono di Malnate.
Io ho una Lapierre overvolt con una 27,5 plus davanti, una magic Mary da 2,6 la differenza in effetti con una 29 è poca in termini di dimensioni, magari però cambia il comportamento però
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Che modello di ruota da 29 consigliate di mettere per una Giant Trance Sx (magari DT Swiss)?
con DT, vai sul sicuro, h 1900, ottimo rapporto qualità/prezzo, se no, h1700, io ho optato per le nuove crankbrothers E in allumio e mi sto trovando molto bene, come prezzo, sono una via di mezzo, tra le DT che ti ho consigliato
 
  • Like
Reactions: lona79

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Che modello di ruota da 29 consigliate di mettere per una Giant Trance Sx (magari DT Swiss)?
Io ho montato la DT perché dietro c'è quella. Sono leggermente sceso di qualità giusto perché le originali costano un botto ma ho mantenuto l'estetica. Secondo me 2 cerchi di marchi diversi fanno l'effetto una scarpa uno zoccolo. Però parere personale. Io cmq prenderei la stessa marca e modello che monti già dietro
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
307
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Io ho montato la DT perché dietro c'è quella. Sono leggermente sceso di qualità giusto perché le originali costano un botto ma ho mantenuto l'estetica. Secondo me 2 cerchi di marchi diversi fanno l'effetto una scarpa uno zoccolo. Però parere personale. Io cmq prenderei la stessa marca e modello che monti già dietro

Dietro ho l'originale Giant, quindi Giant AM 27.5+ ...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io mi trovo bene con i cerchi WTB, resistenti e non estremamente costosi come altre marche. Infatti se faccio la modifica prenderò un WTB da 29. Anche perchè, come diceva qualcuno sopra, due cerchi diversi non sono il massimo da vedere. O ne vale veramente la pena a livello economico, oppure anche io monterei la stessa marca davanti e dietro.
Poi nel pratico in realtà penso sia la stessa cosa, o quasi.
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Io mi trovo bene con i cerchi WTB, resistenti e non estremamente costosi come altre marche. Infatti se faccio la modifica prenderò un WTB da 29. Anche perchè, come diceva qualcuno sopra, due cerchi diversi non sono il massimo da vedere. O ne vale veramente la pena a livello economico, oppure anche io monterei la stessa marca davanti e dietro.
Poi nel pratico in realtà penso sia la stessa cosa, o quasi.
All'atto pratico basta che il cerchio sia adatto all'uso su una ebike secondo me. Che sia di una marca o un'altra non cambia nulla però l'estetica per me ha un'importanza fondamentale al pari della funzionalità.