Mono troppo morbido?

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
È normale che l'ammo collassa un po' quando lo sgonfi, perché la porta di comunicazione si chiude e resta pressione nella camera negativa, ma una volta che gonfi alla stessa pressione o superiore e lo muovi da fermo tutto passa.
Io banalmente l'ho gonfiato e non l'ho mosso, se non 3 giorni dopo quando ho iniziato a pedalare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La cosa mi suona strana, quando l'ammortizzatore è esteso le due camere comunicano attraverso una piccola fresatura compensando eventuali differenze di pressione, può essere che del grasso denso avesse otturato questo passaggio o per qualche motivo non si riestendesse del tutto.
L'unghia di comunicazione non si trova esattamente a tutto esteso ma intorno al 5/10% di escursione, ti accorgi perché se comprimi l'ammo senti un leggero "pss" nel momento che si ha la comunicazione o equalizzazione che dir si voglia, alla peggio basta estenderlo a forza se non si riesce normalmente a farlo.
Può essere come dici tu, ma ce ne vuole ma proprio tanto di grasso per tappare, visto che la pressione che ci mettiamo dentro dovrebbe essere più che sufficiente a spararlo fuori dalla cava di comunicazione.
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ti ringrazio per le tue risposte.
Ora finalmente funziona benissimo.
Già che c'ero ho fatto mettere il Kit Pro-Impact Andreani alla Forcella, oltre che farla lubrificare e cambiare i cortechi con quelli SKF. Ora sta forcella mi sembra uno spettacolo! Non so se sia il Kit Andreani o la banale lubrificazione che ha fatto o i cortechi. Ma adesso parte da paura! Tu hai esperienza a riguardo?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io banalmente l'ho gonfiato e non l'ho mosso, se non 3 giorni dopo quando ho iniziato a pedalare.
Ecco l'inghippo, se lo gonfi senza comprimerlo a mano la camera negativa non va in comunicazione con la positiva e ovviamente una volta che succede la pressione collassa.
Quindi gonfi se lo sai alla tua pressione ideale, comprimi l'ammo un paio di volte e vedrai che la pressione cala, ripompi per riportare in pressione.
Puoi farlo con la pompetta attaccata, così vedi anche se collegata bene perché vedrai la pressione salire quando comprimi e tornare come prima quando rilasci.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti ringrazio per le tue risposte.
Ora finalmente funziona benissimo.
Già che c'ero ho fatto mettere il Kit Pro-Impact Andreani alla Forcella, oltre che farla lubrificare e cambiare i cortechi con quelli SKF. Ora sta forcella mi sembra uno spettacolo! Non so se sia il Kit Andreani o la banale lubrificazione che ha fatto o i cortechi. Ma adesso parte da paura! Tu hai esperienza a riguardo?
L'importante è che sia tutto ok, purtroppo non ho esperienza con i Pro-impact, sono ancora restio ad usarli.
Una buona lubrificata a volte fa miracoli ;)