News Mondraker Neat: la Ebike leggera del marchio spagnolo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'anno prossimo esce il Brose Drive 3 Peak che avrà 2 batterie identiche: 468 e 814w. Quasi certamente - prevedo io - Specy ci farà la nuova Levo. Se metterà 2 mappe a scelta (per es 60 e 95nm) e consentirà di scegliere la batteria in fase d'acquisto, considerato che già le Levo sono sul leggero confronto ad altre, avrà fatto bingo anche per gli indecisi fra light e full power
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
348
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
fa lievitare in modo esagerato i prezzi rispetto alle controparti "full power"
Probabilmente una delle cause dei prezzio maggiori od uguali è dovuto dal fatto che solitamente delle versioni "Light" se ne vendono meno rispetto alle "full power" ed i costi di produzione devono essere spalmati su quantitativi inferiori . Può anche darsi che pure gli utili siano più "light" rispetto alle alte versioni ( mostruosi anzichè esageratamente mostruosi ! )
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Che hanno già prezzi esagerati.
Per cui abbiamo l'esagerazione dell'esagerazione
Appunto, adesso grazie a questi proclami di "novità" e "rivoluzione" tentano di vendere a prezzi maggiorati qualcosa che è semplicemente diverso, non migliore o peggiore. Sarebbe ora di tornare coi piedi per terra.

Ecco, questo è interessante. Alla fine la differenza di peso più rilevante la fa la capacità della batteria. Avere la stessa bici (o quasi) con scelta tra diverse capacità e potenze sarebbe ideale.

Se tra un motore "full power" e uno "eco" ci fosse quasi solo una differenza di firmware (e il peso e dimensioni fossero contenuti) lo accetterei di buon grado, e anche produrre le due versioni di bici non sarebbe un grosso problema a livello di progetto, magari servirebbero comunque due telai per via degli spazi diversi da dedicare alla batteria e motore (ma anche no, se fossero furbi).

Così ci sarebbe una piattaforma più configurabile e meno "rivoluzioni" inesistenti, che sono solo giustificazioni di progetti messi insieme un po'in fretta, solo per cavalcare l'onda di una tendenza che sembra "tirare" in un certo momento.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si ma se gli dai la possibilità di mappare una scrausa e una normale
Sai che non ho capito?
La differenza di peso fra le nuove batterie Brose è 1,1Kg (3kg la 468, 4,1 la 814). Tra Levo Carbon e Alu si potrebbero fare diverse combinazioni. Sempre idea mia eh: non c'è alcuna notizia in merito, si sa solo del motore e solo da Brose
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.340
667
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Nel senso, se fai un motore e tramite software mi fai decidere se usarla full Power o light Power, e mettendo a disposizione taglie diverse di batterie, a mio parere cadrebbe il senso del motore light
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nel senso, se fai un motore e tramite software mi fai decidere se usarla full Power o light Power, e mettendo a disposizione taglie diverse di batterie, a mio parere cadrebbe il senso del motore light
Ma guarda che c'è già: la emtb "leggera" più popolare ha fatto proprio quello, con batterie un gradino sotto: 360/540 contro 468/814. Il motore si ripotenzia con una app (o Pc non ho capito bene) da pochi euro nonostante Shimano abbia strombazzato che avrebbe introdotto meccanismi anti sblocco: balle
 
Ultima modifica:

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
La differenza di peso fra le nuove batterie Brose è 1,1Kg (3kg la 468, 4,1 la 814). Tra Levo Carbon e Alu si potrebbero fare diverse combinazioni. Sempre idea mia eh: non c'è alcuna notizia in merito, si sa solo del motore e solo da Brose

.....infatti magari qualcosa cambierà quando il Brose Drive3 verrà adottato per davvero da qualcuno.

La batteria da 814 (esagerata per i miei parametri) ha un peso accettabile in relazione alla capacità, mentre è quella piccola a essere troppo pesante, almeno sulla carta, poi appunto si vedrà quando qualcuno metterà davvero il sistema su una bici in produzione.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
230
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Be allora dicci dove non si dovrebbe andare che mettiamo i cartelli vietato percorrerli in salita xè con la mia light ebike non riesco a farli mentre magari uno come una full power si è si diverte anche..
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Se Bosch tira fuori industrializzando un motore leggero con pochissimo investimento, non lo fa perché esiste una fetta di mercato da conquistare ma semplicemente perché conta di togliere la fetta di mercato a quelli che già ce l’hanno!
 
Reactions: DIRT-E-BIKE

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.967
1.678
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Comunque stavo notando che la batteria è rimovibile in 5 min. No è male sta cosa. Portarsi dietro una seconda batteria da 360wh, peso 1.8kg, al posto dell’extender piccolo da 160wh, potrebbe anche essere fattibile.

Qualcosa stanno calando. La versione da barboni l’ho vista a 6.5k