Mondraker 2020 e anni successivi

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Sgonfiata portata a

Sgonfiata e portata a 55 di pressione ed io peso 82

Mi sembra un po’ poco 55 psi per la Fox.
Secondo me, potresti provare inserendo uno o due NeoPos di Formula (se hai già dei token dovrai toglierli), abbassando leggermente la pressione, max 10psi (ma non andrei sotto i 70psi).
Così dovresti avere una forcella più comoda, con una molla pneumatica che ti restituisce quasi il feeling di una molla.
Vedi se ti ci trovi bene, poi decidi se cambiare forcella.
Ma è inutile che sgonfi troppo, così perdi sostegno, la forcella si abbassa troppo presto e incontri il muro dato dalla molla pneumatica, che nell’ultima parte di corsa inevitabilmente diventa dura.
Mettiamo che vieni da un ripido, dove la corsa della forcella si è ridotta perchè poco sostenuta, e devi affrontare un tratto scassato. La forcella avrà già consumato parte della sua corsa e dovrai affrontare lo scassato con la parte finale della molla pneumatica, cioè la parte in cui la curva della compressione si impenna e la forcella diventa dura, allora sì che sentiai tutto praticamente sui denti.
Con i neopos puoi rendere meno ripida la curva della progressività, più lineare, evitare di sgonfiare troppo la forcella facendole perdere sostegno dove serve e ottenere, al tempo stesso, maggiore comodità.
Non sarebbe una spesa eccessiva e se non ti ci trovi bene non avrai buttato soldi ;)
 
  • Like
Reactions: Leio and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi sembra un po’ poco 55 psi per la Fox.
Secondo me, potresti provare inserendo uno o due NeoPos di Formula (se hai già dei token dovrai toglierli), abbassando leggermente la pressione, max 10psi (ma non andrei sotto i 70psi).
Così dovresti avere una forcella più comoda, con una molla pneumatica che ti restituisce quasi il feeling di una molla.
Vedi se ti ci trovi bene, poi decidi se cambiare forcella.
Ma è inutile che sgonfi troppo, così perdi sostegno, la forcella si abbassa troppo presto e incontri il muro dato dalla molla pneumatica, che nell’ultima parte di corsa inevitabilmente diventa dura.
Mettiamo che vieni da un ripido, dove la corsa della forcella si è ridotta perchè poco sostenuta, e devi affrontare un tratto scassato. La forcella avrà già consumato parte della sua corsa e dovrai affrontare lo scassato con la parte finale della molla pneumatica, cioè la parte in cui la curva della compressione si impenna e la forcella diventa dura, allora sì che sentiai tutto praticamente sui denti.
Con i neopos puoi rendere meno ripida la curva della progressività, più lineare, evitare di sgonfiare troppo la forcella facendole perdere sostegno dove serve e ottenere, al tempo stesso, maggiore comodità.
Non sarebbe una spesa eccessiva e se non ti ci trovi bene non avrai buttato soldi ;)
Ho voglia di fare la prova neopos.
Dentro ho 3 token...
Devo provare.
Si ordinano solo su eBay......Strano
Scusate ot
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Con 3 token 55 psi bastano per uso tranquillo.
Non ho capito esattamente cosa mi vuoi dire.
Sono un 70 kg bardato più acqua.
Ho una Fox 34 performance con 3 token.
Vorrei usare neopos per renderla più burrosa all'inizio e più sostenuta a metà corsa.
Sono completamente ot....lo so.
Al limite mi cancellano.......ma è per prendere l'occasione al volo......
 

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io ho la Crafty r con la rythm, la bici va benissimo anche in salita oltre che andare meglio in discesa, all'inizio anch'io sentivo la forcella un pò rigida nel veloce, sgonfiala un pelo come consigliato da Auanagana, non fai miracoli ma migliora, io ho il sag un pò più abbondante di quanto consigliato da Fox. 55 psi mi sembrano decisamente pochi per 82 kg.
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
83
55
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Per chi ha sostituito ammortizzatore su krafty carbon, vorrei un info... il passo e’ 205*65, nella scheda mondraker c’e’ scritto, 25x10mm bottom bushings, fa riferimento alle boccole, vorrei sapere se posso prendere un qualsiasi ammortizzatore 205*65 o debbo prendere una boccola particolare ???
 

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
Io ho la Crafty r con la rythm, la bici va benissimo anche in salita oltre che andare meglio in discesa, all'inizio anch'io sentivo la forcella un pò rigida nel veloce, sgonfiala un pelo come consigliato da Auanagana, non fai miracoli ma migliora, io ho il sag un pò più abbondante di quanto consigliato da Fox. 55 psi mi sembrano decisamente pochi per 82 kg.
Privata oggi in montagna a 1366 mt con terreno molto scosceso e mi sono trovato molto meglio
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
316
169
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
Per chi ha sostituito ammortizzatore su krafty carbon, vorrei un info... il passo e’ 205*65, nella scheda mondraker c’e’ scritto, 25x10mm bottom bushings, fa riferimento alle boccole, vorrei sapere se posso prendere un qualsiasi ammortizzatore 205*65 o debbo prendere una boccola particolare ???


205x65 trunnion
per le boccole usi quelle che smonti dal mono di serie.
io ho montato un float x2.

occhi a quando sviti il perno inferiore , perchè fatto di ergal e si spanna la testa con nulla, e costa la bellezza di 89 euro ( parlo per esperienza personale )
 

Allegati

  • Inkedmondraker1_LI.jpg
    Inkedmondraker1_LI.jpg
    2,4 MB · Visite: 50