Mondraker 2020 e anni successivi

Paolo C

Ebiker novello
26 Marzo 2020
9
5
3
Dueville
Visita Sito
Bici
Mondraker Summum
@ Dr. Ergal
interessante soluzione, ma come sviluppo di velocità, non sei troppo penalizzato?
Durante i trasferimenti la catena dietro gira sempre sull'11 o sul 12.

La corona del BBSHD è un 46 e dietro ho un 42, ma sfruttando i 160 Nm di coppia del motore, in salita non ho mai avuto problemi.
Con il massimo livello di assistenza del motore (che è superfluo nel 99% dei casi e non uso quasi mai), in salita arrivi al limite del ribaltamento.

Quanto poi all'autonomia, ritengo che a breve non avrò più problemi, perchè sto realizzando una nuova batteria con le nuove celle 21700, che hanno una capacità di 5000mAh
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.919
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@ Dr. Ergal
interessante soluzione, ma come sviluppo di velocità, non sei troppo penalizzato?
Durante i trasferimenti la catena dietro gira sempre sull'11 o sul 12.

La corona del BBSHD è un 46 e dietro ho un 42, ma sfruttando i 160 Nm di coppia del motore, in salita non ho mai avuto problemi.
Con il massimo livello di assistenza del motore (che è superfluo nel 99% dei casi e non uso quasi mai), in salita arrivi al limite del ribaltamento.

Quanto poi all'autonomia, ritengo che a breve non avrò più problemi, perchè sto realizzando una nuova batteria con le nuove celle 21700, che hanno una capacità di 5000mAh
La targa dove l'attacchi? :innocent: :cool:
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
@ Dr. Ergal
interessante soluzione, ma come sviluppo di velocità, non sei troppo penalizzato?
Durante i trasferimenti la catena dietro gira sempre sull'11 o sul 12.

La corona del BBSHD è un 46 e dietro ho un 42, ma sfruttando i 160 Nm di coppia del motore, in salita non ho mai avuto problemi.
Con il massimo livello di assistenza del motore (che è superfluo nel 99% dei casi e non uso quasi mai), in salita arrivi al limite del ribaltamento.

Quanto poi all'autonomia, ritengo che a breve non avrò più problemi, perchè sto realizzando una nuova batteria con le nuove celle 21700, che hanno una capacità di 5000mAh

siamo un po’ OT, ma anche secondo me stai utilizzando una corona troppo grande per il tuo BBSHD, così lo fai surriscaldare eccessivamente quando utilizzi i rapporti più lunghi, che tu lo faccia al livello 1 o al Livello 9, perché avrai certamente una batteria o da 48v o da 52v, quindi un regime ottimale di rotazione (= numero di pedalate al minuto) molto alto (intorno ai 100/120 rpm, a fronte di 120/140 rpm massime). Diciamo che dovresti pedalare sempre come un criceto per riuscire ad avere sempre la massima efficienza senza far surriscaldare troppo il motore e la centralina.
È anche vero che questi motori sono molto robusti, ma occhio che le centraline soffrono molto quando si surriscaldano e possono rompersi, perché l’assorbimento di questa bestiolina è tale che gli A che risucchia e non utilizza si trasformano inevitabilmente in calore e questo potrebbe darti problemi soprattutto con la centralina. ;)
Quindi, con la soluzione che ti ha indicato Dr.Ergal potrai goderne ancora più a lungo, tanto con un 11t puoi raggiungere tranquillamente buone velocità di crociera, magari montando una corona da 32t su ragno.
Per quanto riguarda le celle, ok all’utilizzo di celle con buona autonomia, ma il tuo motore ha bisogno più che altro di celle che abbiano un buon valore di scarica continua, altrimenti quando vai a chiedere di più in termini di Ampere, potresti avere un abbassamento eccessivo di tensione (il c.d. drop) tale da vanificare la carica nominale in termini di Ah.
Anche io giochicchio con i Bafang BBS da qualche anno e attualmente ne monto uno su una front in acciaio da Enduro che mi dà ancora belle soddisfazioni ed ho kittato anche una vecchia RockHopper per mio padre, qualcosa la conosco in merito.
Fine OT
Scusate se mi son lasciato trascinare in questo OT, ma il primo amore non si scorda mai :D e poi la bici di Paolo C è spettacolare per i miei gusti:heart_eyes:
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
@ Dr. Ergal
interessante soluzione, ma come sviluppo di velocità, non sei troppo penalizzato?
Durante i trasferimenti la catena dietro gira sempre sull'11 o sul 12.

Dipende da quello che ci devi fare
Io ci facevo solo enduro cattivo, quindi il motore lo usavo solo in salita (dove per forza mi servono rapporti molto corti) per poi divertirmi in discesa (dove il motore non serve). L?utilizzo era quindi ottimizzato solo per la salita ripida
In piano, giravo sul pignone più piccolo, stavo tranquillamente intorno ai 25-30 kmh, che bastano e avanzano

Inoltre, come ha correttamente fatto notare Daiwer, utilizzando rapporti più corti hai il doppio vantaggio di chiedere meno assistenza al motore e di farlo frullare al regime più corretto, evitando così di surriscaldare la centralina
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Buongiorno ragazzi,volevo chiedere un info,vorrei sostituire il manubrio della mia level con un manubrio della renthal da 35mm d diametro,ho notato che l attacco del kiox è stato fatto per il manubrio da 31,8...immagino che dovrò cambiarlo ,avete qualche alternativa su cosa acquistare e dove?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mmmhh... sto cercando anche io qualche alternativa
Non ho trovato nulla, al momento
Sto seriamente pensando di farmelo per stampa 3D come ho già fatto per la mia attuale bici (ho remotato pulsantiera e display portando tutto addosso allo stem)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Beh, buona parte della luce a terra è causata dall'ingombro del motore stesso, però è innegabile che una corona da 46 sbatte per terra alla prima pietra
Con il 32 (e poi con il 30) avevo la corona interamente compresa nella "luce" del carter della riduzione finale; in questo modo l'unico ingombro era dato dal motore, che però aveva una "pelle" di alluminio spessa come una corazza antiproiettile :D
Ci ho preso colpi e botte senza alcun ritegno, e non ha mai fatto una piega ;)
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
319
173
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
Buongiorno ragazzi,volevo chiedere un info,vorrei sostituire il manubrio della mia level con un manubrio della renthal da 35mm d diametro,ho notato che l attacco del kiox è stato fatto per il manubrio da 31,8...immagino che dovrò cambiarlo ,avete qualche alternativa su cosa acquistare e dove?

devi cambiare anche lo stem. comunque non vi è problema con l'attacco del kiox, metti una vite più lunga e lo monti anche sul manubrio da 35, io per lo meno ho fatto cosi
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Buongiorno ragazzi,volevo chiedere un info,vorrei sostituire il manubrio della mia level con un manubrio della renthal da 35mm d diametro,ho notato che l attacco del kiox è stato fatto per il manubrio da 31,8...immagino che dovrò cambiarlo ,avete qualche alternativa su cosa acquistare e dove?
Puoi provare il supporto della Orbea, che attualmente sembra disponibile ( https://www.orbea.com/it-it/attrezzatura/spare-parts/cat/oc-components-kiox-display-holder-35mm ); oppure vedere se riesci a trovare il supporto Acid che utilizza Cube (ma non ho trovato neppure un sito che lo abbia disponibile - su BD lo danno disponibile dal 17-4-2020 ( https://www.bike-discount.de/it/comprare/acid-bosch-kiox-bracket-778130 )
Io sulla mia level ho montato proprio il supporto Acid, perchè mi tiene il display in una posizione meno esposta:
camphoto_1804928587.jpeg
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Puoi provare il supporto della Orbea, che attualmente sembra disponibile ( https://www.orbea.com/it-it/attrezzatura/spare-parts/cat/oc-components-kiox-display-holder-35mm ); oppure vedere se riesci a trovare il supporto Acid che utilizza Cube (ma non ho trovato neppure un sito che lo abbia disponibile - su BD lo danno disponibile dal 17-4-2020 ( https://www.bike-discount.de/it/comprare/acid-bosch-kiox-bracket-778130 )
Io sulla mia level ho montato proprio il supporto Acid, perchè mi tiene il display in una posizione meno esposta:
Vedi l'allegato 28609
Bello questo acid...ma si può usare anche su manubrio da 35?