Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Si sono 72 kg per 1,83 di altezza ,grazie per l invidia:joy:,comunque la molla mi sembra dura

Per 72 kg credo che sia duretta
Purtroppo non posso ancora testare con mano il link della sospensione, ma so che la Zero Suspension carica poco, ossia richiede molle con carico abbastanza basso.
Per il tuo peso mi sa che ci vuole la 300 lbs
 

Daiwer

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le faccio cambiare subito appena possibile,stavo vedendo di sostituire anche la molla del mono,mi sembra un po’ duretta per il mio peso(72kg) bici taglia L monta una molla da 350
Per il tuo peso dovresti montare una molla da 300 lb come da tabella Mondraker (che allego).
Io avevo una 300 lb per la taglia M, ma pesando sopra i 90Kg ho dovuto cambiare la molla con una 350lb.
Per fortuna costano intorno ai 25€, quindi è un upgrade abbastanza abbordabile.;)
 

Allegati

  • level-r-20190806120751-setup.pdf
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credo che ci siano degli errori di stampa o che comprenda solo le molle che commercializzano. altrimenti
secondo la loro progessione le prime due fasce di peso dovrebbero avere una 250.
a parte questo la soluzione migliore e' sempre quella di portare il precarico a zero e misurare piu' volte il facendo una media.
dal valore ottenuto sara' facilissimo prevedere il sag per altra molla di durezza xxx
 
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mizmiz

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Non sono un fulmine di guerra, ma capisco quello che dici. Con la Cube ero spinto a caricare molto l’anteriore ed a volte avevo la sensazione di andare oltre il limite di sicurezza, ma se conoscevo il trail e grazie all’affidabilità delle sospensioni Fox sentivo comunque di poter andar forte e/o giocare un po’ di più con la Cube. Però non mi fidavo ad affrontare drop o salti più alti e su percorsi rocciosi con fondo molto irregolare, con passaggi stretti e tecnici (complici anche le ruote da 27.5 e probabilmente una tecnica non eccelsa - mica sono un pro!) sentivo un po’ di insicurezza eccessiva, complice anche il fatto che la Cube mi sembrasse più stancante e alle volte mi portava a valle praticamente “finito” (ma sul punto ci torno dopo).
Con la Level, al netto delle prime uscite necessarie per capire ed abituarsi alla nuova bici e al nuovo formato ruota da 29” (per non dire delle geometrie per me inedite) carico di meno (consapevolmente) l’anteriore, ma riesco a stare sempre centrale sulla bici, riesco ad affrontare ogni fondo, a “galleggiare” nel modo corretto sui fondi e nei passaggi più impestati.
Un’altra differenza tra la Cube e la Level è la sospensione posteriore, molto meno nervosa sulla Level (complice anche la molla) che non necessita di molle particolarmente dure per il giusto sag (io che sono sopra i 95kg tutto bardato monto una molla da 350lb!); invece sulla Cube ho dovuto sostituire il token sul DPX2, montando quello più grande per evitare i fondo corsa e che il fondo toccasse per via della luce a terra abbastanza esigua, e comunque dovevo tenere pressioni abbastanza alte anche a causa della mia cinghialaggine. Il tutto si traduceva in una configurazione “rigida” e più stancante per la schiena, ma anche la guida la trovavo meno rilassata.
Penso sia una cosa molto personale abituarsi alla foward geometry, ma visto che hai già avuto ben due Dune credo che con le nuove e-Bike di Mondraker potresti riuscire a divertirti anche di più che con la Cube
Avevo i tuoi stessi dubbi ed infatti all’inizio ho tenuto anche la Cube, complice la componentistica top, per vedere le differenze. Ma da quando ho capito meglio la Level, la Cube è rimasta a prendere polvere e l’ho venduta, perché potesse continuare a far felice qualcun’altro.
Grazie delle esaustive indicazioni.....ora posso far scaldare la scimmia ....! Ma prima la voglio provare
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Direi che sono assolutamente paragonabili, ma allo stesso tempo diverse :D
Mi spiego: le differenze sono più di temperamento e carattere che di efficacia pura (che per entrambe le bici è di altissimo livello)
L'Orbea è più poliedrica e versatile, maneggevolissima e reattiva ai comandi grazie a geometrie ben centrate
La Crafty è un filo più "treno", vuoi anche per la geometria più particolare
 

Dr. Ergal

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Domanda per i possessori di Level 2020 (@Daiwer ? :D )
Non ho ben compreso il sistema di sgancio, ma soprattutto di RITEGNO, della batteria.
In rete ho trovato pochino
Potete spiegarmelo, per favore?
Sulla mia attuale carriola ho "cinghiato" la batteria con due robuste fascette Colson (che mi hanno fatto gioco anche per fermare il portaborraccia), per far sì che non si muovesse nelle discese più scassate; se per caso mi prendessi una Level vorrei evitare qualcosa di così "rude" o_O
Grazie
 
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Domanda per i possessori di Level 2020 (@Daiwer ? :D )
Non ho ben compreso il sistema di sgancio, ma soprattutto di RITEGNO, della batteria.
In rete ho trovato pochino
Potete spiegarmelo, per favore?
Sulla mia attuale carriola ho "cinghiato" la batteria con due robuste fascette Colson (che mi hanno fatto gioco anche per fermare il portaborraccia), per far sì che non si muovesse nelle discese più scassate; se per caso mi prendessi una Level vorrei evitare qualcosa di così "rude" o_O
Grazie

La batteria è veramente saldissima, dopo 1500km nessun problema, men che mai di mobilità, neppure sui tratti più scassati.
Questo è il risultato di una serie di fattori: in primo luogo perché a differenza di molte altre ebike (come la Cube che avevo prima), quando vuoi toglierla dal vano nel tubo obliquo non si estrae dalla parte rivolta al suolo, ma dall'alto; la serratura utilizzata per tenerla ferma è un’ottima ABUS; lo sganciamento della batteria avviene dal basso, perché l'infulcro è in alto; il sistema è molto stabile, forse anche per via della forma della batteria stessa che è un modello orizzontale cioè i contatti sono posizionati orizzontalmente e non verticalmente (come quelli della 500Wh che avevo nella Cube); infine, lo spazio del tubo obliquo è ottimizzato per farci entrare giusto la batteria e far passare cavi elettrici, cavo del cambio e tubo del freno posteriore.
Qualche foto può valere più di mille parole. ;)

1) Si sgancia verso l'alto, ma dal basso.
IMG_3412.jpeg


Ecco il sistema di ritenzione ABUS posizionato in basso.
IMG_3413.jpeg

Ed infine la parte alta con l'infulcro ed i contatti in posizione orizzontale.
IMG_3414.jpeg

Per inserirla, va prima inserita in alto e poi spinta in basso girando la chiave per fermarla.
Per estrarla, si gira la chiave e la batteria fa un primo movimento verso l'esterno, poi si schiaccia una sorta di grilletto al centro della base della batteria stessa per liberarla e quindi si può sfilare.
Ho dimenticato di precisare che la batteria è solidale alla copertura in alluminio che completa il tubo obliquo tramite quattro viti (che non ho mai toccato!)
Spero di aver fugato ogni tuo dubbio. :D
 

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Spero di aver fugato ogni tuo dubbio. :D

Sei stato super esauriente, grazie !! ;)
In effetti l'inserimento della batteria dal lato interno del triangolo e non dall'esterno lo ritengo un grandissimo plus per una bici che deve fare lo scassato vero; non per nulla Husqvarna ha dovuto irrobustire moltissimo i fermi della batteria perchè tende a muoversi, e anche in Orbea si dicedi sentire qualche rumoricchio di troppo scendendo sullo scassato.

Mamma mia, sto fremendo d'impazienza !!
Il virus mi ha fregato sul tempo; stavo proprio per concordare una visita in negozio per provarne una e decidere la mia taglia.
Mi tocca aspettare maggio (se va bene)
 
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Daiwer

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Mamma mia, sto fremendo d'impazienza !!
Il virus mi ha fregato sul tempo; stavo proprio per concordare una visita in negozio per provarne una e decidere la mia taglia.
Mi tocca aspettare maggio (se va bene)

A chi lo dici, qua si freme da mattina a sera, ormai!
Personalmente sto guardando e riguardando video di trail che vorrei affrontare, nonostante la scimmia, ma non posso farne a meno.
Non vedo l'ora ci diano la possibilità di fare un giretto :weary_face: (e, soprattutto, far ripartire tutto il resto!).

P.S:
Stiamo tutti a casa, così facciamo scendere questa maledetta curva del contagio il prima possibile, anche per far scendere il numero delle morti a 0.
I bollettini sembrano quelli di una guerra, tra ostaggi (contagiati) e perdite, si è arrivati al limite della sopportazione (ma come si fa a non tenersi informati? :sob:).
Comunque, dobbiamo resistere ancora un po', anche perché sembra che le restrizioni stiano iniziando a dare risultati.
Nel mio piccolo, quindi, resisto e intanto #iorestoacasa.
 
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