Mondraker 2020 e anni successivi

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
BELLA!!! (Ma io son di parte :p )

Gradirei qualche parere sulle gomme
Continental che hai montato (sempre 2.60 ???) In quanto la mia accoppiata Minion DHF/DHR è giunta ben oltre metà della sua vita utile e vorrei premunirmi per tempo... Onestamente non ho di che lamentarmi ma sarei curioso di provare qualcosa di nuovo...

I cerchi credo siano nuovi di pacca... Li ho anche io ma purtroppo le grafiche adesive hanno patito l'uso... Sarei tentato di rimuoverle del tutto... Ma forse farò un tentativo con le SpeedyDecal... Che farei fare gialle per abbinarsi meglio con le scritte telaio...

L'unica cosa che proprio non mi entusiasma sono i pedali... che metterei sempre e comunque neri...;)
Io le argotal le sto usando da dicembre, nulla da dire sullo smosso, ma sull’ascolto patiscono un po’, così come sulle rocce e radici, una grossa pecca per me, è che devi tenerle ben pompate, perché se le sentì un po’ dure e le sgonfi un po’, la spalla non è così robusta da mantenere la forma, ti sembra sempre che hai forato, a differenza delle Assegai che monto di solito. Credo, parere mio, siano copertoni “stagionali” o comunque da utilizzare in determinate condizioni, non vanno bene per tutto… (infatti io le ho sui cerchi di “scorta”… appena asciuga le tolgo…
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
387
207
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
con le butcher mi ero trovato molto bene 2.3
con la DHF molto male 29x2.6
con la Pirelli Scorpion maluccio 29x2.6
con le ethirteen grappler molto bene 29x2.5
con le hutchinson taiapan 29x2.25 bene
maxxis ardent 27.5 2.6 benone
la michelin non mi ricordo (direi niente di impressionante)
le altre no me le ricordo

le continental le ho prese per i miei sentieri, molto sabbioso, sassi smossi, alcuni sassi fissi, sassoni e argilla, radici e un po di ghiaia

per la pioggia volevo prendere qualcosa di specifico stretto tipo da 2.3-2.4
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
556
269
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io le argotal le sto usando da dicembre, nulla da dire sullo smosso, ma sull’ascolto patiscono un po’, così come sulle rocce e radici, una grossa pecca per me, è che devi tenerle ben pompate, perché se le sentì un po’ dure e le sgonfi un po’, la spalla non è così robusta da mantenere la forma, ti sembra sempre che hai forato, a differenza delle Assegai che monto di solito. Credo, parere mio, siano copertoni “stagionali” o comunque da utilizzare in determinate condizioni, non vanno bene per tutto… (infatti io le ho sui cerchi di “scorta”… appena asciuga le tolgo…
Con quale carcassa? Sto usando al posteriore le Kryptotal R enduro soft e la spalla è già sufficientemente tosta per le mie esigenze. Nel complesso mi sono trovato molto bene finora
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
con le butcher mi ero trovato molto bene 2.3
con la DHF molto male 29x2.6
con la Pirelli Scorpion maluccio 29x2.6
con le ethirteen grappler molto bene 29x2.5
con le hutchinson taiapan 29x2.25 bene
maxxis ardent 27.5 2.6 benone
la michelin non mi ricordo (direi niente di impressionante)
le altre no me le ricordo

le continental le ho prese per i miei sentieri, molto sabbioso, sassi smossi, alcuni sassi fissi, sassoni e argilla, radici e un po di ghiaia

per la pioggia volevo prendere qualcosa di specifico stretto tipo da 2.3-2.4
Lascia stare le 2.3 su una bici da 26kg con 85nm. Non hai bisogno di scorrevolezza o leggerezza… ma di grip e resistenza.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Con quale carcassa? Sto usando al posteriore le Kryptotal R enduro soft e la spalla è già sufficientemente tosta per le mie esigenze. Nel complesso mi sono trovato molto bene finora
Enduro soft pure io. Forse ero abituato alle DD della maxxis, ma anche le Assegai maxxterra exo+ mantengono la forma meglio delle Continental.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
387
207
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Oggi ho fatto un giro con anche il seggiolino del bimbo con la crafty

tornato a casa mi è venuto un dubbio e stasera sono sceso in garage per una prova

lo scricchiolio forse proviene dal cinematismo, rimbomba sul carro fino alla ruota

allego video
Chiedendo se qualcuno gentilmente ha qualche tutorial, guida o esploso per la crafty 2021 (ho cercato con il cell ma non ho trovato niente… forse è colpa della vecchiaia)


grazie
 
Ultima modifica:

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Sapete se su crafty 2023 con nuovo kiox 300 le luci vanno impostate con pc come se vecchio kiox oppure basta connettere il faro? Questa domanda perché il vecchio sistema riservava 8% di batteria e non trovo traccia per quello nuovo, e quindi per giri lunghi o nel periodo invernale che non prevedevo notturne andavo a farlo disattivare
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
387
207
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ciao
Non avendo mai avuto bici full ho un dubbio sulla sostituzione di un ammortizzatore

m quello montato si serie su una bici che ha hardware 38x8mm può essere montato sulla crafty che nasce con 25x10mm?

in sostanza l’occhiello degli ammortizzatori è sempre uguale e cambia solo la boccola che riduce l’occhiello o sono proprio diverse per teste?

allego un link dell ammortizzatore di cui chiedo
Grazie

 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao
Non avendo mai avuto bici full ho un dubbio sulla sostituzione di un ammortizzatore

m quello montato si serie su una bici che ha hardware 38x8mm può essere montato sulla crafty che nasce con 25x10mm?

in sostanza l’occhiello degli ammortizzatori è sempre uguale e cambia solo la boccola che riduce l’occhiello o sono proprio diverse per teste?

allego un link dell ammortizzatore di cui chiedo
Grazie

La tua bici monta un ammortizzatore di tipo Trunnion.
Guarda in internet la differenza tra ammortizzatori Standard e Trunnion.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
556
269
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Si superiore trunnion
Questo è chiaro

sotto l’occhiello è uguale per tutti gli ammortizzatori e cambiano solo le boccole che si inseriscono sui vari link di telai?

grazie
Esatto. A parte qualche eccezione come trek o gli ammortizzatori Cane creek che hanno misure diverse ma non ricordo quali. Stai attento alla misura, 205 X 65, se l'amministrazione è il Fox X2 va bene.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... sotto l’occhiello è uguale per tutti gli ammortizzatori e cambiano solo le boccole che si inseriscono sui vari link di telai?

grazie
L'occhiello è standard, oramai neanche CaneCreek produce più ammortizzatori con foro dell'occhiello da 16mm per montare l'uniball anzichè le classiche DU da 15mm.
Lo standard attuale uguale per tutti è: larghezza dell'occhiello 1/2" (12,7mm), foro da 15mm, riduzione con DU o boccola plastica a diametro 1/2" (12,7mm). Shock hardware (leggi boccole distanziali) a seconda del telaio.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80