Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Avevo portato la bici dal mio Si vende per un check-up dopo 8mesi :rolleyes: (meglio tardi che mai) in particolare volevo fare controllare lo stato di usura della trasmissione in quanto nell'ultimo mese a causa del meteo ho girato costantemente in condizioni di umido/bagnato/ fango ...
Faccio una pulizia/lubrificazione abbastanza puntuale ma ultimamente complice un mese abbondante di piogge pressoché quotidiane i sentieri sono veramente molto (troppo) fangosi... Dopo circa 2000km (alterno la Crafty ad una MTB muscolare e alla BDC) ho trovato la catena al 50% di usura... La cosa triste è che su una bici pagata mooolti eurini (Crafty XR) Mondraker per risparmiare 2 spicci mi aveva montato di serie un catena SRAM entry level :mad:
Cambiata con una XX1 Gold un pelo tamarra ma sulla "mondrakkia" non stona poi troppo...

Lamentavo una certa durezza del comando del telescopico, imputavo il tutto ad una presunta scarsa qualità del reggisella montato di serie, invece controllando meglio la colpa era di un montaggio un poco approssimativo una guaina/cavo lasciato un po' troppo abbondante nel telaio probabilmente non aiutava, abbiamo lubrificato e pulito il meccanismo di attuazione sul cannotto e poi ho sostituito il comando originale con un Bontranger di provenienza Trek dotato di una leva molto lunga che ha reso il comando molto morbido da azionare, quasi burroso... poca spesa tanta resa;)

Altra cosa che non mi piaceva il comando GX su un montaggio abbastanza di alta gamma, anche qui brava Mondraker hai risparmiato 2spicci e qui è successo il patatrac stavo per montare un comando XO1 quando il sivende mi ha detto certo qui ci starebbe da DIo un elettroattuato... E con un sorrisetto infame è andato a prendere in magazzino un cambio/comando X01 Eagle Axs...
Con cui in passato avevo avuto una "breve convivenza" con un Enduro muscolare ...
E lo ha montato senza badare troppo alle mie (poco convincenti invero) rimostranze...
Non mi aspetto alcun miracolo, su strada viaggio con "elettronici" da oltre 10 anni...
In MTB ne avrei fatto ancora per un po' a meno.... Ma tant'è a me le cose belle piacciono ed è venuto via con me...

Sulle ali dell'entusiasmo stavo anche per prendere delle ruote carbon nuove ad un prezzo veramente irresistibile (con ottima valutazione delle mie deemax) gli ho detto che ci avrei pensato stanotte... Credo che cederò alla tentazione....
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Vedi l'allegato 62542

@AndreaC1977 ma quel comando lì in alto a destra cos'è?
EdgeRemote per Garmin ;)
Praticamente un telecomando per il GPS Garmin, ti permette di scorrere le varie schermate/pagine dati, Start/Stop Lap quando magari vuoi "cronometrarti" su un particolare Trail/discesa, più tasto multiconfigurabile per eventuali luci/actioncam Garmin compatibili...
Lo trovo utile io ho il 1030plus che è pure touch ma comandarlo senza togliere le mani dal manubrio può tornare utile e molto sicuro....
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Disponibilità e possibilità economiche permettendo, secondo me fai assolutamente bene! Sono dei balocchi e come i bimbi ci si gongola della qualità del proprio giocattolo.

bel mezzo
Hai detto bene sono dei bei giocattoli per bimbi cresciutelli... Ma non troppo...
Invero seppur trovi ormai IRRINUNCIABILE l'elettroattuato su strada in MTB credo che se ne possa fare ampiamente a meno, specialmente su un Ebike dove la trasmissione è doppiamente sollecitata...
Ma tant'è è ormai la frittata è fatta... Il mio tunnel carpale destro ringrazia che da oggi in poi non dovrà più sforzarsi con un manettino meccanico ma è una magra consolazione...:joy:
Discorso spinoso è quello di DOMANI... Prendo ste benedette ruote carbon??? Si o no???
Il si vende mi fa un prezzo eccezionale e mi stravaluta le mie S-deemax di cui onestamente non ho di che lamentarmi (come tutte le ruote Mavic che uso da sempre sia su strada che Mtb dal lontano 2009)...
Le carbon sarebbero delle Bontranger smontate nuove da una Ebike Trek top di gamma...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Non ho mai provato ruote in carbonio, sarei curioso di farlo ma per ora ho già speso troppo

canale e mozzo?

a me sulla crafty piacerebbe provare (nel mondo dei sogni) gomme da 2,5 buone e canale leggermente più largo dietro (27/28 - 32/33 oppure i canonici 30-35) è un mozzo con pochi ingaggi per avere la ruota un po’ più libera

ma sarei prima curioso di provare un mono a molla (solo che faccio lo yo-yo con la bilancia) uscirlo da 80 a 95, l’obiettivo sarebbe fermarmi a 80) e non saprei che molla prendere visto che già dalla mia ex vita motociclistica ho sempre preferito sospensioni sostenute (molto suoi posteriore in compressione)

come mono non andrei su roba troppo sofisticata perché ho capito che preferisco roba più semplice e regolarla al massimo delle mie capacità che avere mille regolazioni e poi metterci mesi ad affinarle (o non riuscirci per il cambio peso)
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
ma sarei prima curioso di provare un mono a molla (solo che faccio lo yo-yo con la bilancia) uscirlo da 80 a 95, l’obiettivo sarebbe fermarmi a 80) e non saprei che molla prendere visto che già dalla mia ex vita motociclistica ho sempre preferito sospensioni sostenute (molto suoi posteriore in compressione)

come mono non andrei su roba troppo sofisticata perché ho capito che preferisco roba più semplice e regolarla al massimo delle mie capacità che avere mille regolazioni e poi metterci mesi ad affinarle (o non riuscirci per il cambio peso)
Il Mono a MOLLA lo stavo per montare ancor prima di ritirarla... Con una ragionevole differenza il si vende mi avrebbe montato il corrispondente Ohlins a molla...
Ho rinunciato in extremis, bici nuova, prima Ebike della mia vita ciclistica, geometrie che alcuni mi dicevano essere "ostiche"...
Non volevo mettere "troppa carne sul fuoco" rischiando di non trovare "la quadra"...
Non ho mai avuto mono a molla... ma credo che perlomeno nel setup iniziale ci voglia il supporto di un bravo tecnico qualificato che ti segua un attimo per tradurre le tue sensazioni in click, libraggi ecc. ecc.
Con l'aria invece 5/10psi in più o in meno, un click qua e uno la e un setup accettabile è più a portata di comune appassionato...
Considerando poi che non faccio più BikePark e giro al 99% nella mia zona in trails naturali senza discese chilometriche non ho mai avuto problemi di surriscaldamento/perdita di prestazioni ...
Sulla Mondraker sono partito tarando le sospensioni con il sistema Mind: una vera delusione cervellotico,.poco immediato e bizzoso nel funzionamento...
Ho quindi fatto affidamento alle tabelle Mondraker e da lì ho iniziato a imbroccare il verso giusto...
Taccuino alla mano,una modifica alla volta e alla fine sono molto soddisfatto... Rispetto a quanto consigliato ho aperto un po' di più il ritorno perché con i setup consigliati la trovavo un po' pigra... Sul mono posteriore lavoro con qualche psi in più del consigliato perché pur non prendendo fine corsa con la taratura originale tendevo a mangiarmi molta corsa anche in giri facili...
La Rxf 38 inizialmente è stata una vera tortura, una vera putrella, dura e legnosa come poche... Poi probabilmente con un po' di rodaggio si è sciolta (oppure ci ho fatto il callo Io)...
Con cerchi canale 30 e gomme 2,6( che sulle muscolari non avevo mai avuto il "coraggio" di montare) ho notato che azzeccare la giusta pressione risolve molte delle magagne che inizialmente imputavo alle sospensioni...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Non ho mai provato ruote in carbonio, sarei curioso di farlo ma per ora ho già speso troppo

canale e mozzo?

a me sulla crafty piacerebbe provare (nel mondo dei sogni) gomme da 2,5 buone e canale leggermente più largo dietro (27/28 - 32/33 oppure i canonici 30-35) è un mozzo con pochi ingaggi per avere la ruota un po’ più libera
I cerchi carbon sarebbero questi:
IMG_20230606_085720.jpg
IMG_20230606_085754.jpg
IMG_20230606_085946.jpg
IMG_20230606_085834.jpg IMG_20230606_085909.jpg

Nulla di particolarmente "esoterico" :confused:
Canale da 29, non hookless (per fortuna), profilo ragionevole quindi sulla carta una rigidità umana, mozzi credo siano di derivazione DTswiss rimarchiati Bontranger, 28 raggi "dritti"...

Non sono troppo convinto dal fatto che non siano a canale chiuso come i Mavic, ma per essere tubeless hanno il loro apposito flap o in alternativa vadano "nastrati"...

Ho avuto ruote carbon Bontranger da strada, oneste, affidabili nessuna lamentela da fare...

Attualmente ho delle Mavic S-deemax, quelle con cerchio fresato e raggi piatti... dopo 8 mesi non ho di che lamentarmi ed onestamente aldilà delle grafiche adesive oscene e delicate non noto danneggiamenti, perdite di tensionatura e/o centraggio...
Esteticamente mi piacciono pure molto...

Con le carbon il mio si vende parlava di mettere gli inserti e scendere di sezione attorno ai 2.4/2.5, montando gomme robuste ma non da DH...

Non so proprio che direzione prendere...

Appena presi la Mondraker feci delle fugaci prove con dei Roval Traverse carbon che avevo "in casa"...ma complice la bici che mi era totalmente sconosciuta non riuscì ad isolare i reali benefici di una ruota carbon...

Non saprei proprio che pesci prendere... l'idea mi stuzzica, le recensioni sono buone (stranamente :D)...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Io come ruote ora ho delle deemax base
Airliner posteriore M
Ho appena messo continental Argotal e kryptotal da 2.6 dopo la del

pressione anteriore e posteriore 1.5

mi sembra che prenda la deriva ma se le gonfio di più le sento rimbalzare e non seguire il terreno

prima davanti avevo un etherteen grappler DH da 2.5 un altro pianeta
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Non ho mai provato ruote in carbonio, sarei curioso di farlo ma per ora ho già speso troppo

canale e mozzo?

a me sulla crafty piacerebbe provare (nel mondo dei sogni) gomme da 2,5 buone e canale leggermente più largo dietro (27/28 - 32/33 oppure i canonici 30-35) è un mozzo con pochi ingaggi per avere la ruota un po’ più libera

ma sarei prima curioso di provare un mono a molla (solo che faccio lo yo-yo con la bilancia) uscirlo da 80 a 95, l’obiettivo sarebbe fermarmi a 80) e non saprei che molla prendere visto che già dalla mia ex vita motociclistica ho sempre preferito sospensioni sostenute (molto suoi posteriore in compressione)

come mono non andrei su roba troppo sofisticata perché ho capito che preferisco roba più semplice e regolarla al massimo delle mie capacità che avere mille regolazioni e poi metterci mesi ad affinarle (o non riuscirci per il cambio peso)
Scusami, ma i cerchi della Crafty sono già da 30 ... "Mavic E-Deemax 29, larghezza interna 30 mm, saldato, PFP, tubeless ready, 28 raggi" ...descrizione presa dal sito mondraker Crafty R 2023
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Scusami, ma i cerchi della Crafty sono già da 30 ... "Mavic E-Deemax 29, larghezza interna 30 mm, saldato, PFP, tubeless ready, 28 raggi" ...descrizione presa dal sito mondraker Crafty R 2023
ciao mario, esatto sono da 30 entrambi, se rileggi mi piacerebbe provare un canale differenziato tra anteriore e posteriore.
la mia nasceva con dtswiss H1900 e poi ho montato gli edeemax per curiosità
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
I cerchi carbon sarebbero questi:
Vedi l'allegato 62544
Vedi l'allegato 62545
Vedi l'allegato 62546
Vedi l'allegato 62547 Vedi l'allegato 62548

Nulla di particolarmente "esoterico" :confused:
Canale da 29, non hookless (per fortuna), profilo ragionevole quindi sulla carta una rigidità umana, mozzi credo siano di derivazione DTswiss rimarchiati Bontranger, 28 raggi "dritti"...

Non sono troppo convinto dal fatto che non siano a canale chiuso come i Mavic, ma per essere tubeless hanno il loro apposito flap o in alternativa vadano "nastrati"...

Ho avuto ruote carbon Bontranger da strada, oneste, affidabili nessuna lamentela da fare...

Attualmente ho delle Mavic S-deemax, quelle con cerchio fresato e raggi piatti... dopo 8 mesi non ho di che lamentarmi ed onestamente aldilà delle grafiche adesive oscene e delicate non noto danneggiamenti, perdite di tensionatura e/o centraggio...
Esteticamente mi piacciono pure molto...

Con le carbon il mio si vende parlava di mettere gli inserti e scendere di sezione attorno ai 2.4/2.5, montando gomme robuste ma non da DH...

Non so proprio che direzione prendere...

Appena presi la Mondraker feci delle fugaci prove con dei Roval Traverse carbon che avevo "in casa"...ma complice la bici che mi era totalmente sconosciuta non riuscì ad isolare i reali benefici di una ruota carbon...

Non saprei proprio che pesci prendere... l'idea mi stuzzica, le recensioni sono buone (stranamente :D)...
Se vuoi puoi provare con qualche produttore meno "noto".. DAMIL COMPONENTS per esempio è italiano e fa ottime ruote custom, sia carbonio che alluminio..
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977