Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
163
132
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Quindi non esiste un "Cascade" per Mondraker?
Ho una Crafty XR 2022...
Io visto il particolare montaggio full-floating dell'ammo sarei prevenuto nel metter mano alla cinematica del carro ...a maggior ragione su un telaio full carbon ...
Non saprei se esiste un qualche artificio per aumentare la corsa... Mai sentita la necessità...
 
  • Like
Reactions: Mirek

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ciao a tutti.
Ieri ho noleggiato una Crafty R taglia M, una sola parola: un aereo.
Attualmente ho una Giant Trance E+ SX1 Pro, taglia S (sono diversamente alto 170), quindi pensavo che la M di Mondraker per me fosse un camion, invece mi sono trovato molto molto bene.

Ora alcune domande:
- dato che la vorrei usare anche in park, pensavo alla versione XR che ha una forca da 170.
Oppure, se prendessi una versione normale e mettessi la forca da 170 avrei le stesse geometrie della XR? o la XR è proprio un modello a parte?
- esiste anche per Mondraker qualche produttore che fa attacchi per l'ammo posteriore in modo da aumentare l'escursione (come Cascade per Specialized), tipo a 160?
- dato che l'idea è di usarla appunto anche in park, spesso, sarebbe meglio una Level?
- dato che la prenderei comunque usata (2021 o 2022), ci sono problemi/difetti noti da conoscere?
- che differenze ci sono tra la Crafty e la Chaser?

Grazie
Io ho la R 2020, avevo pensato anch'io ad una modifica che aumentasse l'escursione posteriore. Confrontando l'esploso e la lista codici ricambi sembrava che tra Crafty e Level a livello di telaio cambiasse solo la biella superiore, cambiando quella e ammortizzatore si dovrebbe ottenere l'escursione della Level. Prendila come indicazione perché poi non ho più approfondito. Con in più l'incognita di vedere se è reperibile come ricambio e a che prezzo.
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
297
49
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Io ho la R 2020, avevo pensato anch'io ad una modifica che aumentasse l'escursione posteriore. Confrontando l'esploso e la lista codici ricambi sembrava che tra Crafty e Level a livello di telaio cambiasse solo la biella superiore, cambiando quella e ammortizzatore si dovrebbe ottenere l'escursione della Level. Prendila come indicazione perché poi non ho più approfondito. Con in più l'incognita di vedere se è reperibile come ricambio e a che prezzo.

Addirittura? :eek:
Quindi si potrebbe addirittura fare una Level in carbonio (partendo dalla Crafty Carbon ovviamente)?
Nessun'altro ha info a riguardo?
Mi sembra strano però che con 1 solo telaio facciano 3 bici (Chaser, Crafty, Level)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Addirittura? :eek:
Quindi si potrebbe addirittura fare una Level in carbonio (partendo dalla Crafty Carbon ovviamente)?
Nessun'altro ha info a riguardo?
Mi sembra strano però che con 1 solo telaio facciano 3 bici (Chaser, Crafty, Level)
Se vai sul loro sito e ti annoti le misure dei telai a pari taglia lo vedi subito se sono uguali o no. Crafty e Chaser alu mi ricordo di sì, per la Level nin zo
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
431
219
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Ciao a tutti, sabato ho ritirato la mia fantastica crafy r e.... ovviamente adesso piove
Avete qualche dritta per dei parafanghi minimali, giusto per non tornare a casa come Colbrelli alla Parigi-Roubaix ?
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
297
49
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
La Crafty ha un ammo con misure 205x65.
Qualcuno ha provato a montarne uno con misure leggermente diverse per recuperare un pò di escursione?
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
388
207
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ma prima di cercare escursione avendola privata solo una volta.
non pensi che sarebbe più sensato chiedere se qualcuno ne abbia mai sentito l’esigenza prima di te? Magari il sistema di sospensione lavora così bene da non richiedere di aumentare escursione
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
297
49
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ma prima di cercare escursione avendola privata solo una volta.
non pensi che sarebbe più sensato chiedere se qualcuno ne abbia mai sentito l’esigenza prima di te? Magari il sistema di sospensione lavora così bene da non richiedere di aumentare escursione

Avevo già chiesto ...
Comunque mi interessava sapere se esiste la possibilità, non perchè non siano sufficienti, ma perchè più margine di errore hai meglio è ;)

Tu ce l'hai? La usi in park? Puoi darmi qualche feedback?
Grazie mille
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
388
207
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
LOggi ho fatto un video de rumore de motore
2100 km
Di seconda mano

ho smontato i paracarter e mi è sceso un blocchetto (credo fossero gli spessori del blocchetto chiave che una volta era saltato giù e ci ho messo due boccle)
Il rumore mi sa più di cuscinetti che di staffe.

mai cambiano in garage i cuscinetti o va mandato in assistenza?

si può mandare anche il motore smontato eventualmente per risparmiare il costo di spedizione bici? Vedi l'allegato trim.0C2DBB0F-7823-4D26-AA76-14DADBDBB9E1.MOV
 

Allegati

  • E9FC4F45-A6AE-46BB-B221-1497592023EA.jpeg
    E9FC4F45-A6AE-46BB-B221-1497592023EA.jpeg
    583,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Si ce l’ho, non vado in park, non sento esigenza di maggior escursione (c’è anche da dire che l’altra bici è una front da enduro)

min park basta lavorare di idraulica e token secondo me
dalla foto che ha postato direi che non è sufficiente, di idraulica con l'ammortizzatore di serie puoi fare poco e con token puoi solo cambiare la progressione al fondo corsa (già all'interno ne abbiamo uno) aggiungendone un secondo non penso sfrutterà tutta la corsa. Un ebike con il suo peso e la velocità facendo salti da un metro e mezzo i 150 mm. di escursione se li mangia tutti, in più se sbagli arrivi corto e atterri sulla stradina..... meglio averne 170 :D