Mondraker 2020 e anni successivi

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
prima cosa da fare e' controllare se il rumore te lo fa anche pedalando in piedi. Spesso e' il reggisella che ha gioco nel canotto e/o e' entrata terra dentro. La mia crafty aveva questo problema fino a quando non ho ripulito tutto e messo del grasso antigrippante sul reggisella (la mia e' alluminio, se hai una in carbonio usa la pasta per carbonio).

Poi controlla il serraggio delle pedivelle e del motore al telaio (almeno i bulloni visibili).

Poi se rimane, controlla i pedali revisionandoli / ripulendoli o provandoli a sostituire con altri.

Se il rumore resta, beh tocca controllare meglio il motore e a quel punto o lo fai fare al meccanico o ti metti tu a smontare tutto e controllare.

Dimenticavo, i bosch 2022 spesso hanno il problema che si svita la ghiera che tiene la corona (almeno tra le mie conoscenze in tanti hanno avuto il problema, uno ha pure spaccato la catena per questo motivo).
il problema della ghiera ce l'ho ma l'ho risolto in un modo empirico

per il resto proverò.
grazie
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Anche la mia aveva un problema (rumore) che proveniva dalla pedivella sinistra. Quando spingevo sul pedale, si sentiva (rumore e a sensazione) un tac. Davo la colpa al pedale, l’ho cambiato ed il rumore e scatto era rimasto. Controllando meglio il “movimento centrale” albero motore aveva preso gioco, un gioco leggero, 1-2 mm, ma comunque non normale. Cambiato l’intero motore e per la seconda volta tornato a zero km… il gen4 non lo aprono i rivenditori (almeno il mio) e fanno tutto in bosch. Così è stato. Controlla pure quello… adesso ho una cazzo di fobia di pestare via le pedivelle sulle rocce o radici… e a volte pure salendo in modalità “trial” in piedi ai pedali… per paura di “rovinare” i cuscinetti interni.
Altro rumore proveniente dalla corona risolto sostituendola perché consumata… si sentiva la catena sgranare, soprattutto se nuova, veniva praticamente risucchiata (me l’ha fatto notare il mio punto di riferimento @AlfreDoss) e staccava male… ora ho messo una sram originale 32t in alluminio.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.140
520
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Anche la mia aveva un problema (rumore) che proveniva dalla pedivella sinistra. Quando spingevo sul pedale, si sentiva (rumore e a sensazione) un tac. Davo la colpa al pedale, l’ho cambiato ed il rumore e scatto era rimasto. Controllando meglio il “movimento centrale” albero motore aveva preso gioco, un gioco leggero, 1-2 mm, ma comunque non normale. Cambiato l’intero motore e per la seconda volta tornato a zero km… il gen4 non lo aprono i rivenditori (almeno il mio) e fanno tutto in bosch. Così è stato. Controlla pure quello… adesso ho una cazzo di fobia di pestare via le pedivelle sulle rocce o radici… e a volte pure salendo in modalità “trial” in piedi ai pedali… per paura di “rovinare” i cuscinetti interni.
Altro rumore proveniente dalla corona risolto sostituendola perché consumata… si sentiva la catena sgranare, soprattutto se nuova, veniva praticamente risucchiata (me l’ha fatto notare il mio punto di riferimento @AlfreDoss) e staccava male… ora ho messo una sram originale 32t in alluminio.
Ma se ha gioco l'albero motore, non dovresti vederlo/sentirlo da fermo prendendo in mano le due pedivelle e muovendole?

A te succedeva?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ma se ha gioco l'albero motore, non dovresti vederlo/sentirlo da fermo prendendo in mano le due pedivelle e muovendole?

A te succedeva?
Sì certo, ma non sono uno che prende in mano spesso le pedivelle… e ti parlo di un leggerissimo gioco, non oscillavano di qua e di la, ho pure i flat e anche solo con il rotolamento delle ruote e le vibrazioni a causa dei tasselli su asfalto, era impossibile accorgersi del gioco nel pedalare, ho sempre pensato fosse il pedale e l’ho cambiato senza badare all’albero motore… quando invece sono andato a verificare anche quella cosa, l’ho notato… se mi avessero fatto pagare per sistemarlo (a meno che si trattava di decine di euro per i cuscinetti) l’avrei tenuta così finché non spaccavo tutto… perché per un gioco simile farmi pagare un motore nuovo, mi sembrava una stronzata pazzesca. Sono stato fortunato…
 
  • Wow
Reactions: fear_factory84

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
307
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ciao a tutti.
Ieri ho noleggiato una Crafty R taglia M, una sola parola: un aereo.
Attualmente ho una Giant Trance E+ SX1 Pro, taglia S (sono diversamente alto 170), quindi pensavo che la M di Mondraker per me fosse un camion, invece mi sono trovato molto molto bene.

Ora alcune domande:
- dato che la vorrei usare anche in park, pensavo alla versione XR che ha una forca da 170.
Oppure, se prendessi una versione normale e mettessi la forca da 170 avrei le stesse geometrie della XR? o la XR è proprio un modello a parte?
- esiste anche per Mondraker qualche produttore che fa attacchi per l'ammo posteriore in modo da aumentare l'escursione (come Cascade per Specialized), tipo a 160?
- dato che l'idea è di usarla appunto anche in park, spesso, sarebbe meglio una Level?
- dato che la prenderei comunque usata (2021 o 2022), ci sono problemi/difetti noti da conoscere?
- che differenze ci sono tra la Crafty e la Chaser?

Grazie
 
Ultima modifica:

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ho una xr dal 2021 e mi trovo d'incanto sia in salita che in discesa, la bici ti asseconda in tutto, più il gioco si fa duro più lei te lo addolcisce, l'unica cosa che ho fatto è stato cambiare i dischi dei freni.
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Ciao a tutti.
Ieri ho noleggiato una Crafty R taglia M, una sola parola: un aereo.
Attualmente ho una Giant Trance E+ SX1 Pro, taglia S (sono diversamente alto 170), quindi pensavo che la M di Mondraker per me fosse un camion, invece mi sono trovato molto molto bene.

Ora alcune domande:
- dato che la vorrei usare anche in park, pensavo alla versione XR che ha una forca da 170.
Oppure, se prendessi una versione normale e mettessi la forca da 170 avrei le stesse geometrie della XR? o la XR è proprio un modello a parte?
- esiste anche per Mondraker qualche produttore che fa attacchi per l'ammo posteriore in modo da aumentare l'escursione (come Cascade per Specialized), tipo a 160?
- dato che l'idea è di usarla appunto anche in park, spesso, sarebbe meglio una Level?
- dato che la prenderei comunque usata (2021 o 2022), ci sono problemi/difetti noti da conoscere?
- che differenze ci sono tra la Crafty e la Chaser?

Grazie
una versione "normale" con 170mm front ha le stesse geo della XR. Vai sereno che i 150mm sono + che sufficienti su un missile del genere!!!!
Dipende nei BP quanto vorrai saltare......dove l'escursione posteriore fa sempre comodo.....io con la XR fino al 1,5mt di altezza con le compressioni alle alte chiuse andavo bene.....se vuoi andare "oltre" ci vuole la Level....
Crafty vs chaser? A livello di telaio sembrano identiche come Geo con una forca da 160mm ma il resto dei componenti sono molto + economici.
 
  • Like
Reactions: Papo79

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.895
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti.
Ieri ho noleggiato una Crafty R taglia M, una sola parola: un aereo.
Attualmente ho una Giant Trance E+ SX1 Pro, taglia S (sono diversamente alto 170), quindi pensavo che la M di Mondraker per me fosse un camion, invece mi sono trovato molto molto bene.

Ora alcune domande:
- dato che la vorrei usare anche in park, pensavo alla versione XR che ha una forca da 170.
Oppure, se prendessi una versione normale e mettessi la forca da 170 avrei le stesse geometrie della XR? o la XR è proprio un modello a parte?
- esiste anche per Mondraker qualche produttore che fa attacchi per l'ammo posteriore in modo da aumentare l'escursione (come Cascade per Specialized), tipo a 160?
- dato che l'idea è di usarla appunto anche in park, spesso, sarebbe meglio una Level?
- dato che la prenderei comunque usata (2021 o 2022), ci sono problemi/difetti noti da conoscere?
- che differenze ci sono tra la Crafty e la Chaser?

Grazie
Puoi darci qualche impressione in più sulle differenze Trance vs Crafty?
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
307
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
una versione "normale" con 170mm front ha le stesse geo della XR. Vai sereno che i 150mm sono + che sufficienti su un missile del genere!!!!
Dipende nei BP quanto vorrai saltare......dove l'escursione posteriore fa sempre comodo.....io con la XR fino al 1,5mt di altezza con le compressioni alle alte chiuse andavo bene.....se vuoi andare "oltre" ci vuole la Level....
Crafty vs chaser? A livello di telaio sembrano identiche come Geo con una forca da 160mm ma il resto dei componenti sono molto + economici.

Salti tipo questi:
2014-05-10_Paganella.png

La level mi sembra troppo in tutto, anche nel peso, e non la fanno carbon.
Quindi non esiste un "Cascade" per Mondraker?
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977