Mondraker 2020 e anni successivi

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ho provato ad infilarlo completamente
Entra che probabilmente pedalando a 75 potrei usare un reggisella da 510-520mm (anche per per il movimento de cavo non andrei sopra 480-490)

da un occhiata a qualche oneup 180 o 210 a questo punto che mi sono trovato bene
(Mi piacerebbe il Yep o il BikeYoke ma costano una fucilata)
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
dopo un mesetto di utilizzo della Crafty (ricordo che è le mia prima full e la mia prima emtb)
va a velocità tipo iperspazio in un attimo, sto usando tanto i freni (con la front li usavo meno)
sto imparando un po per volta a fidarmi di "mollare" sul rotto-brutto
mi sto accorgendo che più mollo e meglio va, ma raggiungo velocità "a me sconosciute" prima
ho rischiato qualche "dritto" importante
ho già fatto un OTB nella neve ma sono cascato in piedi senza conseguenza
la cosa che preferisco è poter girare con zaino/paraschiena - ginocchiere e gomitiere - maglia con protezioni spalle - casco integrale
e non risentirne affatto, oltretutto senza sembrare un "cretino"

ora vengo a una domanda "banale"
attualmente ho una corona da 32T

volendo sostituirla per usura o passare a 30T (tanto la emtb è per la salita, in discesa in sentiero non serve pedalare)
che modello devo cercare? ammetto ignoranza che vorrei colmare con qualche consiglio prezioso

grazie e buona giornata

lascio una diapositiva della gioia del giro in cui ho fatto l'acrobata
Crafty sulla Neve_Monte Mario_2023.jpeg
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Identica alla mia, che mezzo! Io sono passato da 34 originale a 32t, se dietro hai dal 50 al 52 la corona da 30 è forse un po' piccola per scaricare la forza del motore ma puoi comunque provare.
Ti consiglio di usare corone da ebike anche se non so se così piccole le facciano. Mondraker ha lo spider da 104, buona ricerca.
 
  • Like
Reactions: Mirek

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ho 11-50, metterò le newmen sl con pacco dx da 10-50 che ho in casa o se me la sento delle hope con MS 10-51 (il 45 era il rapporto che usavo di più) 32 dovrebbe andarmi bene

questa?

esistono in acciaio o è una ca77ata?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dopo un mesetto di utilizzo della Crafty (ricordo che è le mia prima full e la mia prima emtb)
va a velocità tipo iperspazio in un attimo, sto usando tanto i freni (con la front li usavo meno)
sto imparando un po per volta a fidarmi di "mollare" sul rotto-brutto
mi sto accorgendo che più mollo e meglio va, ma raggiungo velocità "a me sconosciute" prima
ho rischiato qualche "dritto" importante
ho già fatto un OTB nella neve ma sono cascato in piedi senza conseguenza
la cosa che preferisco è poter girare con zaino/paraschiena - ginocchiere e gomitiere - maglia con protezioni spalle - casco integrale
e non risentirne affatto, oltretutto senza sembrare un "cretino"

ora vengo a una domanda "banale"
attualmente ho una corona da 32T

volendo sostituirla per usura o passare a 30T (tanto la emtb è per la salita, in discesa in sentiero non serve pedalare)
che modello devo cercare? ammetto ignoranza che vorrei colmare con qualche consiglio prezioso

grazie e buona giornata

lascio una diapositiva della gioia del giro in cui ho fatto l'acrobata
Vedi l'allegato 58730
non credo che si possa mettere una corona da 30. Cambierebbe l'offset quindi la linea catena e darebbe fastidio con il guidacatena....
Poi non so se si puo' cambiare anche lo spider e mettere un 96bcd o un directmount... sarebbe una modifica bella costosa.

Detto cio' con il 34 davanti e il 50 dietro la crafty sale anche sui muri. Capisco che te vuoi pedalare agile, ma e' pur sempre una pesante ebike full da enduro, non una frontina da xc....
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
non ho mai detto come voglio pedalare, è solo curiosità accademica, non conosco questi componenti nello specifico, la 32 mi pare adatta, probabilmente anche la 34.

per quanto riguarda la pedalata "agile" se intendiamo per aumentare la cadenza e far lavorare meglio il motore, effettivamente mi interessa, ma non me ne sento schiavo

faccio 1200mt dslv+ con 70% tutto in tour quindi direi che non è quello che fa la differenza

graz
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non ho mai detto come voglio pedalare, è solo curiosità accademica, non conosco questi componenti nello specifico, la 32 mi pare adatta, probabilmente anche la 34.

per quanto riguarda la pedalata "agile" se intendiamo per aumentare la cadenza e far lavorare meglio il motore, effettivamente mi interessa, ma non me ne sento schiavo

faccio 1200mt dslv+ con 70% tutto in tour quindi direi che non è quello che fa la differenza

graz
da quello che ho visto con la mia (poca) esperienza e' che il bosch cx gen4 lavora bene tra le 60 e le 80 pedalate. Oltre non vedo troppi miglioramenti ne in autonomia ne in "aiuto" tranne che in emtb (perche' pedalando agile ti abbassa l'assistenza = meno batteria).

Prima avevo una ebike giant 2022 con lo yamaha pwx3, e quello si che era un motore che richiedeva alte cadenze per consumare meno batteria. Peccato che quei geni di giant mettono una corona da 36t di serie!
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
a "piedometro" direi che a 60 aiuta molto la bici
da 70 a 90 rende in modo molto "prevedibile e naturale" per quanto possibile

oltre 100 non me ne preoccupo, scalo marcia
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
ho 11-50, metterò le newmen sl con pacco dx da 10-50 che ho in casa o se me la sento delle hope con MS 10-51 (il 45 era il rapporto che usavo di più) 32 dovrebbe andarmi bene

questa?

esistono in acciaio o è una ca77ata?
Io ho una miche se non sbaglio. Acciaio ci sono ma costano un occhio. Basta che sia una 104 e va bene.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Detto cio' con il 34 davanti e il 50 dietro la crafty sale anche sui muri. Capisco che te vuoi pedalare agile, ma e' pur sempre una pesante ebike full da enduro, non una frontina da xc....
Con la 32 ho trovato giovamento sia nell'erogazione che nella gestione della batteria. In discesa su asfalto senza sblocco spingo fino 45kmh, da questo punto di vista trovo la 34 inutile.
 
  • Like
Reactions: Mirek

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Anche io monto una miche da 32 e mi trovo benissimo, ho tolto una maglia alla catena ovviamente. Qualcuno monta pure la 30 però occhio che in alcuni casi potrebbe dare errore il motore. A qualcuno è capitato ed una volta è stato postato questo

Può succedere se si supera il rapporto minimo di trasmissione.

Vedi l'allegato 43071

Ma personalmente non credo molto a quei dati, anche perché già dalla casa molte bike escono col 34-50/51 quindi molto meno dello 0,75 di rapporto minimo…
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Anche io monto una miche da 32 e mi trovo benissimo, ho tolto una maglia alla catena ovviamente. Qualcuno monta pure la 30 però occhio che in alcuni casi potrebbe dare errore il motore. A qualcuno è capitato ed una volta è stato postato questo



Ma personalmente non credo molto a quei dati, anche perché già dalla casa molte bike escono col 34-50/51 quindi molto meno dello 0,75 di rapporto minimo…
Faccio parte di chi ha montato, con soddisfazione, una corona 32 davanti. Niente di stravolgente ma soprattutto sulle salite a fondo regolare anche se dure,aiuta. Per me soldi spesi bene.
Come un buon paio di freni.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Anch'io ho montato una 32 e con la cassetta da 10-52 di dotazione mi trovo meglio sia sulle forti e lunghe pendenze che le ripartenze.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
E ti dirò di più. Dopo 2 anni, stufo degli sram nx/gx ho cambiato tutto con Shimano XT,cambio/Manettino/cassetta.
Molto più regolare,preciso, silenzioso.
Per marketing la Crafty monta solo Sram ma lo shimano per me è superiore.
Anch'io ho montato una 32 e con la cassetta da 10-52 di dotazione mi trovo meglio sia sulle forti e lunghe pendenze che le ripartenze.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80