Mondraker 2020 e anni successivi

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Non sono d'accordo.
I parametri del Bosch 4 gen. Non sono modificabili,al massimo ci saranno gomme più o meno scorrevoli.
Le modifiche con spessori o upsweep al massimo,non backsweep del manubrio farebbero alleggerire l'anteriore,cosa da non fare. La crafty va guidata con gomiti abbastanza larghi ,caricando bene l'anteriore.
Come ti è stato detto anche da altri,vai bene su una M.
Poi, ognuno decide per sé.
1,72 su una M sei decisamente (se non PERICOLOSAMENTE) al limite...
Considera poi che avresti poco o nulla margine sullo stem che è già ipercorto, forse potresti recuperare qualcosa inserendo qualche spessore sotto l'attacco, installando un manubrio con maggiore backswep, avanzando la sella...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Si per 172 cm la M è perfetta

si impara a guidarla in poco tempo
Con un piccolo corso di guida ancora meglio

ormai tutte le mtb moderne su guidano sull anteriore
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
:relieved:Non sono d'accordo.
I parametri del Bosch 4 gen. Non sono modificabili,al massimo ci saranno gomme più o meno scorrevoli
Bon, io sul BoschCX ho visto che le "mappature" ECO e TURBO, volendo son modificabili :confused:
Quanto siano "incisivi" i margini di personalizzazione consentiti non saprei... Non ho curiosità di provarlo...

Per quanto riguarda i consigli sulla taglia...
CHIEDO SCUSA SE HO DETTO UNA CA$$ATA MA...
L'utente ha detto di trovarla "lunga" in quanto ha affermato di doverla guidare con le braccia molto distese...
Ora non mi addentro in elucubrazioni di poco valore perché l'altezza conta fino ad un certo punto, poi subentrano valori parimenti importanti come il rapporto busto/braccia, l'altezza del cavallo ecc ecc...

Io ad esempio pur non essendo altissimo (180cm) ho in proporzione braccia e gambe "lunghe" e tendo sempre a privilegiare la taglia superiore... Ho molti compari del gruppo da strada alti esattamente quanto me ma di proporzioni più "regolari" che pedalano 54... Io sulla 54 non riesco proprio a stare...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Non lho provata sui sentieri ma in strada attorno al negozio, ho avuto impressione che il motore spingesse un pò meno della Focus ma probabilmente è solo un impressione (anche perchè è lo stesso motore).
Comunque continuo ad essere indeciso sulla M, ho le braccia tutte distese e ho paura di sbagliare taglia.
Magari intanto inizio a farmi le ossa con una bici più ordinaria e l'anno prossimo mi leverò questo sfizio.
Sei una M. È fatta per stare avanti la Mondraker. Se non ti trovi bene sulla M probabilmente è perché non è la bici per te, ma prendere una S per farsela andare bene (per le misure tradizionali) non è la scelta migliore. Non la useresti come va usata. Ho una S e sono 170, ma col senno di poi avrei preso una M. Quando l’ho acquistata io la tabella taglie era 2 cm più avanzata, la S arrivava fino a 170 di conseguenza la M arrivava fino a 178, ho quindi deciso di stare sulla S. Ora le taglie oltre che accavallarsi, sono 2/3 cm meno “lunghe”, la S parte da 158 e arriva a 168, la M parte da 167 e arriva a 176. Io mi sono fatto influenzare dal limite netto che avevano prima, la S era 160-170, la M 170-178, decidendo così di avere una bici più “governabile” nello stretto, tanto quando scendo non sto in sella e li ogni misura non conta quasi più nulla…

3A1154A7-F265-44C6-A304-FEFBEB2BB618.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: guapo73 and Mirek

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Magari i parametri di funzionamento erano stati "ritoccati" al rialzo sulla Focus, questo può averti tratto in inganno...
Nel mio gruppo girano un paio di Jam e spesso ci è capitato di scambiarci le bici e onestamente (giriamo tutti con i parametri di assistenza "di fabbrica") non ho mai riscontrato differenze di prestazioni...

1,72 su una M sei decisamente (se non PERICOLOSAMENTE) al limite...
Considera poi che avresti poco o nulla margine sullo stem che è già ipercorto, forse potresti recuperare qualcosa inserendo qualche spessore sotto l'attacco, installando un manubrio con maggiore backswep, avanzando la sella... Ma parliamo cmq di interventi di poco conto, utili per "cucirsi la bici addosso" ma non risolutivi se la bici è oggettivamente di una taglia maggiore del necessario...

Sul fatto di "estremizzare" la Mondraker, tanto da necessitare di un periodo di apprendistato con bici "più tranquille" non sono particolarmente d'accordo, certo magari se sei un "esordiente totale" in ambito MTB ci potrebbe anche stare, ma se hai già esperienze pregresse non la vedo poi così "difficile" da interpretare (a patto che si abbia già un pizzico di esperienza con bici AM/Enduro)....
Sempre per farti un esempio tangibile, con la mia Crafty XR vado un pochino "in crisi" nello stretto stretto (per stretto intendo trails che ci passa appena il manubrio), magari ricchi di gradoni, radici e rocce con relativi passaggi obbligati al millimetro, ho provato a farli anche con altre bici "più tranquille" dei ragazzi della mia compagnia, le sopracitate Jam, un Husqvarna, una Fantic... Orbene sempre negli stessi punti vado in crisi e metto piede a terra, quindi...
Per contrappasso sempre nella mia compagnia c'è un "ragazzetto" con una CraftyR che "vola" su ogni percorso... Ma è prima ancora che un Ebiker un motociclista a 360°: pista, cross, enduro...
Hai scritto “M decisamente (se non pericolosamente) al limite”
Intendevi S forse? È dentro in pieno nella taglia senza alcun dubbio, come invece molti hanno perché sono 167/169 (come me) o 177/178. E allora lì si che pensi a quale taglia prendere, ma nel suo caso quel dubbio non esiste.
L’utente dovrebbe provarla (difficile certo) su sentieri belli ripidi in discesa… o comunque per quello che intende utilizzarla. Se intende usarla su asfalto fuori dal negozio allora la prova che ha fatto è giusta… però se su un ripidone sporge in avanti perché corta non so come va a finire…
Anche io in negozio la M l’ho trovata lunga seduto coi jeans e le nike, però col sennò di poi… ma a distanza di 2 anni e 8000 km in sella alla S, mi trovo benissimo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Hai scritto “M decisamente (se non pericolosamente) al limite”
Intendevi S forse? È dentro in pieno nella taglia senza alcun dubbio, come molti hanno perché sono 167/169 (come me) o 177/178.
Come ho chiesto perdono ;) @Fabrizio61, chiedo venia a te e anche all'utente @Uccio21, probabilmente sono stato tratto in errore da quel affermazione delle braccia oltremodo distese ed ho ipotizzato un utente con particolari caratteristiche (braccia e/o gambe "corte" in rapporto all'altezza)...
Detto ciò elimino di mia volontà il messaggio che si è reputato inutile perché basato su considerazioni mie...:p
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Poi raga, detto tra amici… 2 cm su una ebike da enduro secondo me non fanno tutta sta differenza, soprattutto se non si è a cavallo tra le taglie, certo io sfigato sono al limite delle 2 taglie, ho una bici che porterebbe uno alto 155 però altrimenti ne avrei presa una che andava bene anche a uno di 178… e altra cosa, non abbiamo tutti le braccia lunghe uguali… sono decine le misure da “guardare” per prendere una bici su misura, ma questo accade per lo più per bici con la quale si passano ore e km sempre nella stessa posizione, per quando mi riguarda non sto nella stessa posizione per più di 2 km anche in piano… devo alzare il culo dalla sella ogni tanto per arieggiare… :D
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Io sono 176 e ho preso la M
La L sarebbe stata lunga e alta
Sarebbe andata bene le L se facessi dai drittoni pieni di sassi o cose cosi

per guidarla deve essere giusta
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Come ho chiesto perdono ;) @Fabrizio61, chiedo venia a te e anche all'utente @Uccio21, probabilmente sono stato tratto in errore da quel affermazione delle braccia oltremodo distese ed ho ipotizzato un utente con particolari caratteristiche (braccia e/o gambe "corte" in rapporto all'altezza)...
Detto ciò elimino di mia volontà il messaggio che si è reputato inutile perché basato su considerazioni mie...:p
Ma no, tranquillo sono tutte considerazioni, i forum esistono per quello, orca troia io l’ho letto dopo che l’ho ordinata… altrimenti mi sarei orientato sulla M anche per la rivendibilitá, ma guarda vado bene con la S e (telescopico a parte perché era da 100mm) ora avrei qualche timore a cambiare taglia o comunque dovrei prendere le misure per qualche km perché poi vai giù come un treno comunque… pensa che io alla faccia delle misure, ho tagliato (nel limite ovvio) il manubrio di 10mm in più perché pestavo via in un punto di un percorso che faccio sempre a chiodo… credo di essere uno dei pochi ad averlo a 750mm :joy:
 
  • Haha
Reactions: Mirek

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Come ho chiesto perdono ;) @Fabrizio61, chiedo venia a te e anche all'utente @Uccio21, probabilmente sono stato tratto in errore da quel affermazione delle braccia oltremodo distese ed ho ipotizzato un utente con particolari caratteristiche (braccia e/o gambe "corte" in rapporto all'altezza)...
Detto ciò elimino di mia volontà il messaggio che si è reputato inutile perché basato su considerazioni mie...:p
Ma no,dai,non devi chiedere nessun perdono.
Io ero in civile disaccordo con te,tutto qui. Come ha scritto Signorp,il forum serve a confrontarsi.
Buone pedalate.
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
104
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Buongiorno, ho appena provato una fantastica crafty r 2021 in taglia M. Il venditore mi ha subito detto che mondraker ha taglie abbondanti. Io sono alto 172cm, sulla bici pedalo bene ma ho paura di essere troppo steso. Qualcuno alto come me che mi sa dare un feedback? Grazie.
Ciao io sono basso 1,73cm e ho preso una Crafty R 2022 taglia M
Per me perfetta !!!!!
Vengo da Focus Jam2 Nine 2020 sempre taglia M, quote telaio completamente diverse, su questa avevo un reach Molto più corto infatti la sentivo piccola ma andava na favola era fatta proprio così. molto più giocosa e maneggevole ma sullo scassato e veloce per forza di cose meno stabile e più ballerina
La Crafty M a confronto sembra troppo grande reach abbondante ma per primo mi ci sento più a mio agio poi basta poco adattamento per farci tutto anche sullo stretto ma poi sul veloce/scassato un altro pianeta a confronto spiana tutto
Ah in saluta, quelle con pendenza massima la Crafty tende anche molto meno ad alleggerire l'avantreno !!
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Vorrei mettere un dropper 170 sulla CraftyR2021 taglia M pedalo a 75 dal BB
non sono un "drago" nel fare i conti per i dropper (in passato ho sbagliato più di una volta) :) quindi chiedo qualche consiglio

il onoff pija 170mm ci sta? secondo me si, è vero che è accorciabile eventualmente con step di 5mm fino a 30 mm?
il oneup da 180 è accorcaibile a 160 e credo sia leggermente più corto


altra domanda, le più sciocca e sconvolgente: un reggisella eightpins, non sarebbe installabile asolando la base del tubo sella (se le misure sono compatibili?) sarebbe il top dei top

grazie se qualcuno sa aiutarmi
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
45
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Manco farlo apposta, ho una Carbon taglia M. montato oggi 180 oneup. pedalo a 72 e ci sta benissimo e funziona perfettamente. Se vuoi mettere il branx/pija/tranzx che sono identici, ci stai uguale anche se è piu lungo ma da 170. costa un po meno ma va benissimo uguale.