Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
altra fissa che prima o poi farò, appena trovo l'x01 su rcz...così da tenere dentro solo i due cavi display/comandi e freno posteriore
Io mi sono accontentato di XO1 AXS "vecchio"... avrei voluto il "nuovo" T type... ma mi sarebbe piaciuto montarlo "completo" di guarnitura,cassetta,catena ecc ma oltre a costare veramente troppo non si trovava ancora in aftemarket...
Poi considerando che ho già la guarnitura e-thirteen carbon che mi piace un botto e da cui mi sarei separato a malincuore ho optato per un aggiornamento meno innovativo ma più di "sostanza" via il gx/x01 mix che montava di serie e trasmissione X01 completa con catena xx1 gold...
Che poi per assurdo dei nuovi Ttype esteticamente mi piace più il GX che X01/XX...

Sempre sulla Fuel EXe che ho "in prestito" attualmente sono tornato al meccanico Shimano XTR...E ti dirò non só quanto costi però non ti fa rimpiangere troppo l'elettroattuato...
 
  • Like
Reactions: Vins213

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Recentemente sulla Fuel Exe sto provando gli XTR 4pistoncini che rispetto agli XT dovrebbero poter vantare pinza monoblocco ricavata dal pieno...
Che model year sono gli XTR a 4 pistoni con pinza monoblocco che stai provando, prototype 2030?
O sono 4 pistoncini sommando le 2 pinze dei BR-M9100?
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Che model year sono gli XTR a 4 pistoni con pinza monoblocco che stai provando, prototype 2030?
O sono 4 pistoncini sommando le 2 pinze dei BR-M9100?
Chiedo venia e umilmente perdono...
Ho scritto fidandomi della mia memoria...
Ed ho preso un granchio (blu)...
Questi non sono monoblocco :sweat: ;)
1000010116.jpg
Potrai mai perdonarmi ...
Spero di sì...
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.157
531
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
I freni vorrei cambiarli anche io più per "poserismo" e gusto del bello... I miei attuali G2 RSC vanno da dio... però sarebbero l'unico upgrade che mi manca per rendere la CraftyXR "montata bene"... o meglio "come dico io"...
Che freni vorresti mettere ??? Se non ricordo male molti post fa si parlava di Hope???
beh risparmiati soldi e tempo.. al massimo metti dei dischi migliori dei centerline, se non l'hai gia' fatto... se vuoi restare su sram gli hs2 oppure magura mdr-p..

Evita con le pinze g2 di montare i dischi braking, non usano bene la loro pista frenante, mi hanno rifilato anni fa una fregatura della madonna con quei dischi (e mi sono pure costati 150 euro la coppia).
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Evita con le pinze g2 di montare i dischi braking, non usano bene la loro pista frenante, mi hanno rifilato anni fa una fregatura della madonna con quei dischi (e mi sono pure costati 150 euro la coppia).
Con qualsiasi disco di secondo montaggio bisognerebbe fare in modo, con i distanziali e rasamenti giusti di usare al meglio la pista frenante e solo dopo si può criticare il prodotto acquistato.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
beh risparmiati soldi e tempo.. al massimo metti dei dischi migliori dei centerline, se non l'hai gia' fatto... se vuoi restare su sram gli hs2 oppure magura mdr-p..

Evita con le pinze g2 di montare i dischi braking, non usano bene la loro pista frenante, mi hanno rifilato anni fa una fregatura della madonna con quei dischi (e mi sono pure costati 150 euro la coppia).
Si infatti ho sostituito i Centerline con gli Hs2;) per quello che costano (il giusto) si sono rivelati anche un upgrade sensato...
Per il resto come detto sopra non sono un Pro, non faccio gare e non vado in Park da prima del Covid :oops:
Pedalo per tenere a bada la panza, la emtb la uso invero poco: preferisco Bdc e finché tengo botta la mtb muscolare...
La crafty è il "giocattolone" che uso principalmente quando ho poco tempo o sono troppo stanco per le "analogiche"...


Sui dischi che sono materiale di consumo non investirei MAI cifre "importanti"...
Presi molto tempo fa una coppia di CarbonTi per la Bdc...
1000010130.jpg
Mai più... E obbiettivamente frenavano pure peggio dei Durace... peró facevano pandant con le corone sempre CarbonTi e nelle soste bar mi sentivo fighissimo :D

Sento pareri entusiastici da tutti coloro che hanno realizzato gli "Shigura"... e così di getto sarei curioso di provare il mix pompa G2 rsc, non bella ma di cui apprezzo molto la regolazione del bite point, pinza Code per poter montare le pastiglie omologhe che mi sembra abbiano un pizzico di ferodo in più rispetto alle G2, dischi HS2 molto validi in relazione al costo...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Qualcuno di voi ha spostato il kiox 300 da davanti a dietro il manubrio?
Io l'ho messo sulla sx facendo passare i cavi dietro al canotto di sterzo (davanti erano attaccati al tubo sterzo)e non mi piace. Vorrei metterlo dietro a destra ma con la staffa di serie non riesco.
Anche io ho fatto un pó di prove con il braccetto/staffa di serie (ruotando alla bisogna) ma il risultato finale non piaceva neanche a me, principalmente per un passaggio cavi che no mi soddisfaceva... quindi son tornato mestamente alla posizione originale...
Prova e riprova mi son anche reso conto che dietro a destra non potrei metterlo perché ho il cavo del LED remote sul manubrio veramente corto :confused: succede anche a voi ???

Tra la moltitudine di supporti visti on-line non ne ho trovato nessuno che mi convinca appieno...
Di metterlo sull'orizzontale con quel supportino che si trova facilmente on line non se ne parla per via del biadesivo/eventuale fascetta di sicurezza...
L'unico che mi incuriosisce è questo
1000010134.jpg
Che va a prendere il posto di un distanziale ...
Ma non riesco a visualizzare l'eventuale cablaggio come verrebbe...

In esubero, in giro per il garage, ho anche una staffa garmin mountain
1000010136.jpg
1000010137.jpg
Chissà se con un minimo di manualità potrebbe essere adattabile allo scopo...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anche io ho fatto un pó di prove con il braccetto/staffa di serie (ruotando alla bisogna) ma il risultato finale non piaceva neanche a me, principalmente per un passaggio cavi che no mi soddisfaceva... quindi son tornato mestamente alla posizione originale...
Prova e riprova mi son anche reso conto che dietro a destra non potrei metterlo perché ho il cavo del LED remote sul manubrio veramente corto :confused: succede anche a voi ???
Penso dipenda dall'anno della bici: io ho la 2023/24 (ed 01 vabbè) e i cavi del kiox 300 escono dal lato destro del telaio per cui se posizioni a destra il kiox di cavo ne avanzerebbe, meglio chi ha le carbon con uscita cavi dalla serie sterzo, solo per questo aspetto sono più protetti e non rischi che si strappino / stacchino se il manubrio fa un giro di 360°.





Tra la moltitudine di supporti visti on-line non ne ho trovato nessuno che mi convinca appieno...
Di metterlo sull'orizzontale con quel supportino che si trova facilmente on line non se ne parla per via del biadesivo/eventuale fascetta di sicurezza...
L'unico che mi incuriosisce è questo
Vedi l'allegato 70142
Che va a prendere il posto di un distanziale ...
Ma non riesco a visualizzare l'eventuale cablaggio come verrebbe...
Io ho provato una crafty 2022 di un mio amico (per cui con comando remoto come la foto che hai postato qui sopra) e lui aveva messo il Kiox sull'orizzontale: esteticamente è bello ma è poco leggibile, meglio per leggere le schermo devi abbassare troppo lo sguardo.
Ho visto che certi fanno uscire un cavo a destra ed uno a sinistra, altri tutto a destra (parlo sempre dei modelli che non hanno il passaggio cavi nella serie sterzo) io ho fatto prove ma sono sempre più propenso a pensare che la posizione più sicura per i cavi sia quella originale, fascettando gli stessi con i tubi freno.






In esubero, in giro per il garage, ho anche una staffa garmin mountain
Chissà se con un minimo di manualità potrebbe essere adattabile allo scopo...

Potrebbe esser un'idea ma da verificare come si comporta con un kiox che ha cavi collegati.


io ho visto queste sulla rete
Bosch KIOX 300 display mount
Power Mount for Bosch KIOX 300 and KIOX 500 "MASTERSTEM by Riderwalker" da lui ho preso altri pezzi e son fatti bene
ULTRASLIM Handlebar Mount for Bosch KIOX 300 "SLIMKIOX By Riderwalker" qeusto lo puoi posizionare a destra, sinistra, davanti o dietro al manubrio devi schegliere al momento dell'acquisto
CUBE ACID KIOX 300 Supporto per Manubrio - nero questo molto bello da capire se si riesca a ruotare sulla destra del manubrio.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
meglio chi ha le carbon con uscita cavi dalla serie sterzo, solo per questo aspetto sono più protetti e non rischi che si strappino / stacchino se il manubrio fa un giro di 360°.
Io ho una XR carbon '22...
Passaggio cavi nella serie sterzo, anche se ormai di cavi ne sono rimasti pochi (Tescopico ReverbAxs\XO1Axs)...
Il cavetto proveniente dal motore ha una lunghezza sovrabbondante, infatti nascondo il surplus rispingendolo indietro nel telaio ma il cavo del LED remote a manubrio é veramente poco...
Nella "metà destra" del manubrio arriverebbe a malapena e andrebbe "tirato per i capelli"...
Io ho provato una crafty 2022 di un mio amico (per cui con comando remoto come la foto che hai postato qui sopra) e lui aveva messo il Kiox sull'orizzontale: esteticamente è bello ma è poco leggibile, meglio per leggere le schermo devi abbassare troppo lo sguardo.
A me "appollaiato" sull'orizzontale piacerebbe pure, sarei anche disposto a fare qualche concessione sul versante leggibilità... ciò che mi frena è che quei supportini necessitano poi di fascette/biadesivo ed alla fine MI (parere OPINABILISSIMO) risultano sempre un pó POSTICCI...
Ho visto che certi fanno uscire un cavo a destra ed uno a sinistra, altri tutto a destra (parlo sempre dei modelli che non hanno il passaggio cavi nella serie sterzo) io ho fatto prove ma sono sempre più propenso a pensare che la posizione più sicura per i cavi sia quella originale, fascettando gli stessi con i tubi freno.
Un paio di ragazzi del "gruppo elettrico" hanno Crafty ALU... nessuno ha spostato il kiox dalla posizione originale, mai visti avere problemi con "strappo/impigliamento" del cablaggio ...
Potrebbe esser un'idea ma da verificare come si comporta con un kiox che ha cavi collegati.
Ho visto che con il Garmin ha una flessibilità di installazione eccezionale e ti permette vari posizionamenti...
Certo è che ci sarebbe da lavorare a colpi di dremel e non riesco a immaginare quanto "pulito" verrebbe il risultato finale...
Bellino è bellino... Io non potrei metterlo perché avendo lo stem praticamente "a battuta" con la serie sterzo con solo 1 distanziale sotto, non avendo tagliato il cannotto, sopra lo stem ho la classica "torretta"...
ULTRASLIM Handlebar Mount for Bosch KIOX 300 "SLIMKIOX By Riderwalker" qeusto lo puoi posizionare a destra, sinistra, davanti o dietro al manubrio devi schegliere al momento dell'acquisto
Interessante
CUBE ACID KIOX 300 Supporto per Manubrio - nero questo molto bello da capire se si riesca a ruotare sulla destra del manubrio.
Questo mi pare di averlo visto utilizzare nelle prime pagine di questo tread... quindi probabilmente qualcuno potrebbe avere info...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho una XR carbon '22...
Passaggio cavi nella serie sterzo, anche se ormai di cavi ne sono rimasti pochi (Tescopico ReverbAxs\XO1Axs)...
Il cavetto proveniente dal motore ha una lunghezza sovrabbondante, infatti nascondo il surplus rispingendolo indietro nel telaio ma il cavo del LED remote a manubrio é veramente poco...
Nella "metà destra" del manubrio arriverebbe a malapena e andrebbe "tirato per i capelli"...
Vado a memoria, per cui alla prima verifico, i negozianti di zona hanno crafty loro proprie, se non dico una cavolate mi pare che l'abbiano proprio spostato in basso a dx una sicuro è una carbon 2022 quella bellissima verde e nera

A me "appollaiato" sull'orizzontale piacerebbe pure, sarei anche disposto a fare qualche concessione sul versante leggibilità... ciò che mi frena è che quei supportini necessitano poi di fascette/biadesivo ed alla fine MI (parere OPINABILISSIMO) risultano sempre un pó POSTICCI...
Per fissarlo sull'orizzontale non c'è altra soluzione mi sa...

Un paio di ragazzi del "gruppo elettrico" hanno Crafty ALU... nessuno ha spostato il kiox dalla posizione originale, mai visti avere problemi con "strappo/impigliamento" del cablaggio ...
Io purtroppo ho assistito in diretta allo strappo su una level 2023 nuova di pacco, si era impigliato su dei rami di albero, per quello che mi è venuta la paranoia. Se potessi leggere tutti i dati sul Garmin obiettivamente eliminerei il kiox e relativo supporto. Mi basterebbe anche solo leggere la cadenza ma mi rifiuto di dover montare un sensore di cadenza...


Ho visto che con il Garmin ha una flessibilità di installazione eccezionale e ti permette vari posizionamenti...
Certo è che ci sarebbe da lavorare a colpi di dremel e non riesco a immaginare quanto "pulito" verrebbe il risultato finale...
si quello che pensavo anch'io: ti vedresti, forse, una soluzione un poco ingombrante....

Bellino è bellino... Io non potrei metterlo perché avendo lo stem praticamente "a battuta" con la serie sterzo con solo 1 distanziale sotto, non avendo tagliato il cannotto, sopra lo stem ho la classica "torretta"...
da capire se e di quanti distanziali sopra riesca a sopportare, di certo appollaiato sopra non ce lo vedo se non poggia sul manubrio...
se contatti riderwalker ti risponde e da quello che so lui usa proprio mondraker



Interessante

Questo mi pare di averlo visto utilizzare nelle prime pagine di questo tread... quindi probabilmente qualcuno potrebbe avere info...
Si è quello che usa cube sulle sue.