Modifiche Fox 36 factory float 180mm 2017 per alloggio 29

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Buona domenica a tutti.
In questo periodo,mi è balenata l'idea di montare una 29 all'anteriore.
Il motivo è il seguente:
quando scendo in modo " allegro " dalle discese impegnative,nelle curve più strette,mi so chiude un pò lo sterzo.
A volte ho attribuito la cosa a pressioni sbagliate delle gomme,ma a volte ho percepito dei limiti ciclistici.
Non sono uno bravo,però mi piace la discesa e vorrei farla in modo più fluido.
Sto lavorando anche sulla tecnica di guida,ma ci vuole anche la fiducia nel mezzo per andare oltre la propria " comfort zone "
Sono cose gestibili,ma ero curioso di fare la prova,per questo chiedo l'aiuto a voi,in particolare modo ai più tecnici(Vicma,Guido,Nicotrev,Auanagana,ecc)
Ad oggi,all'anteriore monto un cerchio Mavic Deemax Pro da 27.5, canaleta 28 mm e forcella Fox Factory 36 float grip 4 del 2017 con 180 mm di escursione.
Ho cercato info sulla compatibilità della cosa,ma pare che si sappia poco della 180mm,visto che era molto esclusiva e rara.
Molti montaggi di allora,si fermano a 170mm,anche per le 27.5.
Ad ogni modo,stavo cercando di capire se sia montabile una 29(quali misure devo prendere e quali sono i limiti) ed eventualmente,quali sono le modifiche da fare(ridurre l'escursione a 170 o 160 mm,cambiare altezza dello stem,avanzare la sella,ecc).
Dalle geometre della mia(Haibike Nduro Xduro 9.0 del 2017),non riesco a tirare fuori cosa e come fare.


Per chi volesse aiutarmi,
sono tutto orecchie.
Grazie
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
ciao,sarà difficile mettere una ruota da 29 ,se la tua forcella ospita solo 27.5(dovrebbe esserci scritto se puoi montare 27.5 + oppure 29 sulla forcella)...in tal caso devi sostituire la forcella con una compatibile da 29 e poi probabilmente ridurre l escursione anche perché ti si abbassa sicuramente il movimento centrale...comunque non c entra nulla il fatto che ti si chiuda lo sterzo perché hai la ruota da 27.5probabilmente il tuo problema potrebbe essere attribuito al fatto che non carichi bene l avantreno...oppure hai la forcella troppo dura per la velocità che hai in discesa...io se fossi in te proverei Prima a regolare la forcella e controllare la tua posizione
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
ciao,sarà difficile mettere una ruota da 29 ,se la tua forcella ospita solo 27.5(dovrebbe esserci scritto se puoi montare 27.5 + oppure 29 sulla forcella)...in tal caso devi sostituire la forcella con una compatibile da 29 e poi probabilmente ridurre l escursione anche perché ti si abbassa sicuramente il movimento centrale...comunque non c entra nulla il fatto che ti si chiuda lo sterzo perché hai la ruota da 27.5probabilmente il tuo problema potrebbe essere attribuito al fatto che non carichi bene l avantreno...oppure hai la forcella troppo dura per la velocità che hai in discesa...io se fossi in te proverei Prima a regolare la forcella e controllare la tua posizione

un pò di prove,le ho fatte.
Sulla forcella non c'è scritto nulla,se no,non vi avrei scomodato ;-)
Caricare l'anteriore che prova a chiudersi,non è facile.
Proverò meglio