Mmmhh... molla poco sostenuta?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ho installato una molla EXT da 300 lbs sull'ammo della mia Level in quanto mi sembrava che la molla originale (350 lbs) fosse troppo rigida e rendesse il carro troppo nervoso e saltarello.
In effetti il comportamentosui trail è migliorato moltissimo, ma dopo qualche passaggio un po' "maschio" mi ritrovo questi segni del copertone che ha strisciato sulla pellicola protettiva del piantone sella.
1602167241526.png 1602168348963.png


L'amletico dubbio che mi attanaglia è questo: è una cosa innocente o devo (mio malgrado) ripiegare su una molla più rigida?
Va anche detto che questo è l'ultimo Eddy Current 29x2.6 che ci monterò; al prossimo cambio credo che monterò un Assegai 2.5, che dovrebbe rendere la gomma un filo meno ingombrante in senso radiale e quindi diminuire il problema...

Grazie per ogni contributo che potrete darmi
 
Ultima modifica:

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
84 kg nudo....level 2021 quindi con DHX2 e molla originale da 300.
Con poco più di 1 giro di precario sono al 30 di SAG, pensavo anche io di essere morbido ma si comporta bene...non sono andato "grosso" ma ho fatto un Trail bello scassato con qualche bella serie di gradoni in velocità e zero fondocorsa...
Mi riservo però di provarla meglio, e con qualche drop, che ho solo 30km...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io sono 80 nudo, ma ho "solo" la 2020, quindi ho il Rockshox (che ahimè non è al livello del Fox)
Passando dalla 350 alla 300 è migliorata davvero molto.
Resta il problema di questi bottom out; è ben vero che ho fatto alcuni drop belli gagliardi senza andar troppo per il sottile o_O
Potrebbe quindi essere una condizione davvero marginale rispetto al resto del trail (dove, ripeto, così si comporta bene)
Boh, terrò monitorata la cosa.
E inizio a metter dindi nel salvadanaio per il DXH2 :D
 
  • Like
Reactions: barone76

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bho...a me 300 lb x 80 kg che alla fine con zaino casco ecc saran di piu...ebike pure piu pesante...quando guardavo i libraggi online su nn mi ricordo che sito...a mè che faccio 68 nudo davano 375 lb...magari sbaglio io e ora i nuovi sistemi ammortizzanti(mondraker)son da calcolare diversamente...ma visto i segni...nn credo...ma nn hanno dato una linea guida x i pesi?.Brakky
 
  • Like
Reactions: Don Juan

Enry71

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2018
232
67
28
La Spezia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2019
Per la mia Levo, quando ho montato il Rockshox mi hanno dato una molla da 450 e peso 70kg ed ho un sag del 30%, anche a me quel libraggio sembra un po’ poco, poi magari per il vostro ammo va bene quella molla…
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho installato una molla EXT da 300 lbs sull'ammo della mia Level in quanto mi sembrava che la molla originale (350 lbs) fosse troppo rigida e rendesse il carro troppo nervoso e saltarello.
In effetti il comportamentosui trail è migliorato moltissimo, ma dopo qualche passaggio un po' "maschio" mi ritrovo questi segni del copertone che ha strisciato sulla pellicola protettiva del piantone sella.
Vedi l'allegato 35039 Vedi l'allegato 35041


L'amletico dubbio che mi attanaglia è questo: è una cosa innocente o devo (mio malgrado) ripiegare su una molla più rigida?
Va anche detto che questo è l'ultimo Eddy Current 29x2.6 che ci monterò; al prossimo cambio credo che monterò un Assegai 2.5, che dovrebbe rendere la gomma un filo meno ingombrante in senso radiale e quindi diminuire il problema...

Grazie per ogni contributo che potrete darmi
Ma non dovrebbe andare a fine corsa l'ammortizzatore prima di strisciare la gomma sul telaio?
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Fox per il DHX2 dice che devi avere 30% di SAG con un giro di precario....se non lo hai puoi svitare o avvitare fino ad un giro. Se anche così non lo raggiungi devi cambiare molla.
Io con la molla da 300 e un giro di precario ho il 30% giusto giusto.
Senza fare il SAG anche per me la 300 era morbida, comunque mi riservo prove più "severe" per dare un giudizio
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho installato una molla EXT da 300 lbs sull'ammo della mia Level in quanto mi sembrava che la molla originale (350 lbs) fosse troppo rigida e rendesse il carro troppo nervoso e saltarello.
In effetti il comportamentosui trail è migliorato moltissimo, ma dopo qualche passaggio un po' "maschio" mi ritrovo questi segni del copertone che ha strisciato sulla pellicola protettiva del piantone sella.
Vedi l'allegato 35039 Vedi l'allegato 35041


L'amletico dubbio che mi attanaglia è questo: è una cosa innocente o devo (mio malgrado) ripiegare su una molla più rigida?
Va anche detto che questo è l'ultimo Eddy Current 29x2.6 che ci monterò; al prossimo cambio credo che monterò un Assegai 2.5, che dovrebbe rendere la gomma un filo meno ingombrante in senso radiale e quindi diminuire il problema...

Grazie per ogni contributo che potrete darmi
Comincia col guardare la tabella del "suspension setup" di Mondraker: https://www.mondraker.com/storage/r...1fa1b333368706-mondraker-suspension-setup.pdf
Il sistema Zero funziona bene quando hai un sag tra il 30 e il 35%, per il resto devi lavorare con l’idraulica a disposizione.
Chiaro che se vai a fondocorsa, è possibile che la molla sia troppo tenera per il tuo stile di guida.

Per Chi ha scritto libraggi di bici diverse, non è possibile una comparazione se corsa dell'ammo, corsa alla ruota, sistema di leveraggi sono diversi. Il peso del rider in questo caso non è l'unico parametro, anzi.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
cmq non è normale che la ruota urti contro il tubo sella... l'ammo prima deve andare a fine corsa...
Non credo che quel segno sul verticale sia dovuto all’impatto diretto della gomma, quanto di un detrito sparato o trascinato (incastrato/incollato sul battistrada) dalla stessa.
Del resto, fare la prova di quanto resta di luce tra telaio e gomma è facilmente verificabile: si toglie la molla, si monta l’ammo senza e si comprime a fondo il sistema.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Comincia col guardare la tabella del "suspension setup" di Mondraker: https://www.mondraker.com/storage/r...1fa1b333368706-mondraker-suspension-setup.pdf
Il sistema Zero funziona bene quando hai un sag tra il 30 e il 35%, per il resto devi lavorare con l’idraulica a disposizione.
Chiaro che se vai a fondocorsa, è possibile che la molla sia troppo tenera per il tuo stile di guida.
Grazie per le dritte.
Ho tarato l'ammo secondo le loro specifiche, che hai citato tu.
Il sag è adesso poco sopra il 30% (con la molla da 350 stavo sul 25%), cosa che ancor di più mi fa credere che la molla giusta per il mio peso sia la 300 e non la 350.
Confesso che non avevo pensato alla verifica "meccanica" del cinematismo per controllare dove finisce la ruota a fine corsa. Ci metto poco a farlo e mi tolgo il dubbio in un attimo. In effetti il sistema dovrebbe essere disegnato in modo tale che anche a fine corsa resti ancora un minimo di luce tra ruota e piantone, e che in generale non ci siano collisioni di componenti.
La tua ipotesi di qualcosa incastrato nei tacchetti della ruota mi pare in effetti la più plausibile
Venendo al controllo tramite l'idraulica a disposizione, il Rockshox di serie non ha esattamente quella che definisco un'idraulica raffinata... :D

Per Chi ha scritto libraggi di bici diverse, non è possibile una comparazione se corsa dell'ammo, corsa alla ruota, sistema di leveraggi sono diversi. Il peso del rider in questo caso non è l'unico parametro, anzi.

AMEN!!
Giustissimo, e hai fatto bene ribadirlo
Confrontare sistemi di linkage diversi è come paragonare mele con patate, quindi il libraggio di un sistema, a parità di rider, può essere significativamente diverso da quello di un altro sistema.
Lo Zero, nello specifico, rientrando nella categoria dei full floater (pur con le mille sfumature del caso), è abbastanza "gentile" con l'elemento elastico, e richiede di norma carichi elastici abbastanza leggeri
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
cmq non è normale che la ruota urti contro il tubo sella... l'ammo prima deve andare a fine corsa
Verissimo; lo ha sostenuto anche @GIUIO10
Farò una verifica del cinematismo, questo we: smonto l'ammo e controllo tutto il movimento dell'articolazione.

hai messo un ammortizzatore con un interessate maggiorato rispetto a quello di serie?
No, è il Rockshox di serie.
Ho appunto sostituito solo la molla perchè non raggiungevo il sag minimo
 
  • Like
Reactions: shrubber83

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mi dici perchè, visto che invece io di quelle gomme ne sono molto soddisfatto?

OT
Premesso che l'ho montato solo al posteriore, allettato dal pensiero che sua robustezza mi avrebbe evitato rogne quali forature, tagli, pizzicature, ecc...
In effetti così è; l'Eddy Current è praticamente un cingolo da carro armato, quasi indistruttibile anche usandolo a pressioni basse.
Ma l'ho trovato un MACIGNO in pedalata e dalla carcassa molto rigida, che mi comunica poco
Al confonto, l'Assegai all'anteriore mi comunica di adattarsi molto meglio alle asperità, come se lavorasse più di carcassa e meno di tacchetti

Sono tentato, al prossimo cambio, di provare un Maxxis anche dietro (non so se un Assegai o un Aggresor) o fare un cambio radicale e provare Michelin Ewild ant e post

Fine OT
 
  • Like
Reactions: ivo

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
scrivo solo per empatia, a me sarebbe venuto un infarto a vedere quel bozzo, per fortuna c'era la protezione... cmq anche voglio pensare che ci fosse un detrito portato dalla ruota, spero che sia stata progettata per evitare che la ruota finisca lì contro, facci sapere dopo la verifica :)