Misuratore di potenza su ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Buongiorno, vista la chiusura del "mondo Bosch" e la conseguente non comunicazione con il "mondo Garmin" mi chiedevo ... è possibile montare un misuratore di potenza sulle nostre ebike? Nel mio caso su una Focus Thron2 con Bosch Smart System 2022, magari un misuratore su pedivella o su spider ... magari qualcuno ha già studiato la cosa e potremmo discuterne.
Buone pedalate a tutti
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
la soluzione è mandare a quel paese bosch... vorrei anch'io vedere potenza, cadenza, ecc.. ma purtroppo sul garmin non è possibile.. l'unica è montare un kiox per avere qualche dato in più, non molti.. è ridicolo l'atteggiamento di bosch.. trasmettere i dati in chiaro non causerebbe alcun problema
 
  • Like
Reactions: tomita

Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Grazie della risposta ... effettivamente cosa costerebbe a loro di rendere disponibili alcuni dati in più ... magari in futuro le cose cambieranno ... incrociamo le dita
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Stessa situazione, ed anche in shimano sono chiusi uguale. Ad oggi mi pare che il dato di potenza lo comunichino i motori brose (non so quello personalizzato sram) e TQ. Non gli altri competitor più nuovi Oli e Polini. E' tanto che cerco ma soluzioni poche o nessuna. Ho scritto a stages ma non hanno pedivelle con misuratore per bosch e non ne personalizzano per poco spazio interno rispetto agli ingombri motore. Altrettanto mi hanno risposto per le pedivelle E13 montate ad esempio sulla moterra SL di recente uscita con shimano 801. Altrettanto è difficilissimo avere l'offset degli spider per capire se è possibile cercare un misuratore di potenza che si adatti agli assi di Bosch o Shimano, dei quali peraltro il nome del tipo di inserto non riesco a trovarlo nemmeno fosse il sacro graal.
L'unica soluzione ad oggi sono i costosissimi e delicatissimi pedali garmin xc200 da mtb che ti vincolano all'attacco spd e per quanto resistenti possano essere se prendi una pietra con le lacrime di inondi la valle in cui sei. Se da un lato capisco la chiusura tattica per qualche forma di lobby nel non tirare fuori il dato di potenza dal motore per non far perdere soldi ai produttori di misuratori di potenza, dall'altro i produttori di misuratori di potenza non coprono questo nuovo ambito. Oggi ci sono parecchie più persone che per mille motivi passano all'assistita ma vogliono comunque allenarsi ed il parametro di potenza è assai più valido del battito cardiaco. E' molto strano.
 

Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Buondi ... vedo che non sono l'unico ad avere delle esigenze particolari ... menomale ... comunque anche Fazua, con il Ride 60, passa tranquillamente i dati al Garmin ... Restano sempre e solo i due "giganti" a chiudersi in difesa. Anche io come te ho contattato un pò tutte le aziende di misuratori di potenza, e ho ricevuto risposte negative da tutti. Ci restano i pedali Garmin oppure SRM che ha realizzato un pedale flat con misuratore, ma a un prezzo da matti ... a questo punto non ci resta che sperare in una apertura di Bosch e Shimano nel futuro, magari a breve (incrociamo le dita) ...
Buone pedalate a tutti
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Buondi ... vedo che non sono l'unico ad avere delle esigenze particolari ... menomale ... comunque anche Fazua, con il Ride 60, passa tranquillamente i dati al Garmin ... Restano sempre e solo i due "giganti" a chiudersi in difesa. Anche io come te ho contattato un pò tutte le aziende di misuratori di potenza, e ho ricevuto risposte negative da tutti. Ci restano i pedali Garmin oppure SRM che ha realizzato un pedale flat con misuratore, ma a un prezzo da matti ... a questo punto non ci resta che sperare in una apertura di Bosch e Shimano nel futuro, magari a breve (incrociamo le dita) ...
Buone pedalate a tutti
Bosch ha intanto ripristinato l'uso del cardio, anche se ahimè quello bontrager che ho io si connette ad un dispositivo solo quindi ho preferito lasciarlo agganciato al garmin. I pedali costano un rene, ma anche avendo la pecunia il timore di romperli su qualche sasso è il freno più grande. Non mi è capitato fino ad ora ma sono sicuro che la legge di murphy sfoggerebbe l'abito da cerimonia nel caso decidessi per una follia del genere.
 

Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Bosch ha intanto ripristinato l'uso del cardio, anche se ahimè quello bontrager che ho io si connette ad un dispositivo solo quindi ho preferito lasciarlo agganciato al garmin. I pedali costano un rene, ma anche avendo la pecunia il timore di romperli su qualche sasso è il freno più grande. Non mi è capitato fino ad ora ma sono sicuro che la legge di murphy sfoggerebbe l'abito da cerimonia nel caso decidessi per una follia del genere.
Anche sull'uso del cardio avrei molto da ridire ... all'inizio funzionava quando gli pareva, ora invece da un paio di uscite non ne vuole sapere proprio di comunicare con la bici ... mah, proverò a cambiare fascia per capirci qualcosa in più. Effettivamente i pedali con misuratore su una mtb sono "come andare a cercarsela" ...
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Anche sull'uso del cardio avrei molto da ridire ... all'inizio funzionava quando gli pareva, ora invece da un paio di uscite non ne vuole sapere proprio di comunicare con la bici ... mah, proverò a cambiare fascia per capirci qualcosa in più. Effettivamente i pedali con misuratore su una mtb sono "come andare a cercarsela" ...
Fai attenzione a che non ci siano altri device che si agganciano al cardio prima che tu abbia acceso la bici altrimenti rimangono agganciati all'altro device e non alla bici. Io devo accendere prima il garmin se voglio che la fascia cardio si agganci a quest'ultimo e non al kiox
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Ti conviene comunque tenerlo collegato al Garmin dove ameno puoi avere log, statistiche, allarmi, ecc. Sul kiox, al momento, si limita a visualizzare il valore corrente e basta.
Io sono in dubbio perché avendo il battito ed il parametro di potenza magari si poteva esportare verso strava al posto di farlo dal garmin, per poter poi fruire delle app che agganciandosi a strava ti permettono di valutare meglio lo stato di forma usando il parametro di potenza invece che quello cardiaco. Certo non puoi lavorare con le app garmin che ti danno tanti parametri basati sulla potenza ma è almeno un inizio. Devo vedere se c'è qualche fascia che si può agganciare ad entrambi magari usando BT LE e ANT contemporaneamente ma credo debba essere specificata la possibilità del multidispositivo
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Io sono in dubbio perché avendo il battito ed il parametro di potenza magari si poteva esportare verso strava al posto di farlo dal garmin, per poter poi fruire delle app che agganciandosi a strava ti permettono di valutare meglio lo stato di forma usando il parametro di potenza invece che quello cardiaco. Certo non puoi lavorare con le app garmin che ti danno tanti parametri basati sulla potenza ma è almeno un inizio. Devo vedere se c'è qualche fascia che si può agganciare ad entrambi magari usando BT LE e ANT contemporaneamente ma credo debba essere specificata la possibilità del multidispositivo
Si, mettendo assieme i due dati penso proprio di possa fare, uno sbattimento certo, ma questo passa il convento.

Se può aiutare, la Polar hc10 che uso io ha un doppio bt e si connette senza problemi sia alla bici che allo smartphone.
 

Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Fai attenzione a che non ci siano altri device che si agganciano al cardio prima che tu abbia acceso la bici altrimenti rimangono agganciati all'altro device e non alla bici. Io devo accendere prima il garmin se voglio che la fascia cardio si agganci a quest'ultimo e non al kiox
Ho controllato e la mia fascia cardio Garmin HRM Pro plus supporta fino a 3 connessioni Bluetooth Low Energy e illimitate ANT ... ragionando un pò ... vediamo se esce fuori l'errore che commetto:

1) indosso la fascia cardio mentre mi cambio e si connette allo smartwatch con ANT (funziona)
2) scendo in garage dove si trova la bici, la accendo e si connettere alla bici con Bluetooth (non funziona)
3) accendo il Garmin 540 prima di iniziare il giro e si collega al ciclocomputer con "Bluetooth???" (funziona)

Queste sono le operazioni solite, due connessione Bluetooth e una ANT ... funziona sul 540 e sullo smartwatch ma non sulla bici ... provato a eliminare e riconnettere, lo vede ma non riceve nessun dato. Misteri ...
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Ho controllato e la mia fascia cardio Garmin HRM Pro plus supporta fino a 3 connessioni Bluetooth Low Energy e illimitate ANT ... ragionando un pò ... vediamo se esce fuori l'errore che commetto:

1) indosso la fascia cardio mentre mi cambio e si connette allo smartwatch con ANT (funziona)
2) scendo in garage dove si trova la bici, la accendo e si connettere alla bici con Bluetooth (non funziona)
3) accendo il Garmin 540 prima di iniziare il giro e si collega al ciclocomputer con "Bluetooth???" (funziona)

Queste sono le operazioni solite, due connessione Bluetooth e una ANT ... funziona sul 540 e sullo smartwatch ma non sulla bici ... provato a eliminare e riconnettere, lo vede ma non riceve nessun dato. Misteri ...
Sono andato a controllare e la mia fascia bontrager è data per ANT + BLE, mi sono accorto che il garmin era connesso al sensore via BLE e che il kiox Bosch ovviamente limitatissimo permette solo la connessione BLE. Allora ho rifatto lo scan sul garmin per trovare la componente ANT+ e connessa quella invece che il BLE ho il cardio su entrambi gli strumenti
 
  • Like
Reactions: tomita

Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Sono andato a controllare e la mia fascia bontrager è data per ANT + BLE, mi sono accorto che il garmin era connesso al sensore via BLE e che il kiox Bosch ovviamente limitatissimo permette solo la connessione BLE. Allora ho rifatto lo scan sul garmin per trovare la componente ANT+ e connessa quella invece che il BLE ho il cardio su entrambi gli strumenti
Ottimo ... provo oggi stesso ... grazie