Misura raggi e nipples

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Avrei un domandone...
È possibile sapere la misura e tipologia dei raggi e dei nipples senza smontarli?
Avevo un paio di raggi da tensionare, e mi sono accorto che i nippli sono in alluminio delicatissimo.
Temo che un giorno sarà opportuno sostituirli insieme a qualche raggio. Ovviamente dovrò rifare tutto il procedimento tubeless, quindi vorrei aspettare la stagione delle piogge ma iniziare ad acquistare i ricambi.
DT Swiss 1900 29"
I raggi sembrano dritti da 305mm circa
Grazie.
 

Allegati

  • 20220209_180125.jpg
    20220209_180125.jpg
    277,3 KB · Visite: 5

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Mettere mano alla tensione dei raggi di una ruota con qualche anno di attività implica qualche precauzione. Per prima cosa conviene mettere preventivamente su tutti i raggi, nella zona dei nippli, un poco di lubrificante penetrante e lasciato agire, poi dotarsi di una chiave di buona qualità, (questa la trovo ottima perchè lavora su tre spigoli https://www.gambacicli.com/it/dt-swiss-chiave-nipples-quadrati.html).
Per misurare la lunghezza dei raggi si tenga in considerazione che la misura si prende dall'interno della curva del raggio,( l'operazione con i raggi montati è complessa ma si può fare), dalla parte del cerchio si può arrivare contro al nipplo, si aggiunge l'altezza del nipplo meno un paio di mm oppure si può arrivare a filo del cerchio a cui vanno aggiunti 3-4 mm, la misura dovrebbe essere completa. Attenzione che i due lati della ruota spesso hanno lunghezze diverse.
Temo di non essere stato abbastanza chiaro, sopratutto se sei alle prime armi con la manutenzione delle ruote ma ci ho provato.
Vedo ora che sono ruote DT Swiss 1900 quindi raggi dritti per cui lì si prende la misura sotto la testa del raggio.
Occhio che di DT Swiss 1900 29" ce ne sono di diversi modelli, con larghezze del cerchio differenti e quindi anche con raggi che possono avere lunghezze diverse.
 

Allegati

  • dt-swiss-competition-1.jpg
    dt-swiss-competition-1.jpg
    15,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Grazie, ci mette mano mio fratello, l ebike ha 2500 km e 8 mesi.
È il mio dolce peso e lo sconnesso ad avere allentato 2 raggi.
A questo punto il tuo aiuto mi ha quasi risolto il problema raggi. Ne tolgo 1 int e 1 ext e verifico la lunghezza esatta.
Sono i nippli che mi tormentano, dovrei togliere il nastro, toglierne uno e cercarli uguali in ottone, ordinarli, e poi sostituirli. Se riuscissi ad individuare quali monta non dovrei tenere l'ebike ferma a lungo.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie, ci mette mano mio fratello, l ebike ha 2500 km e 8 mesi.
È il mio dolce peso e lo sconnesso ad avere allentato 2 raggi.
A questo punto il tuo aiuto mi ha quasi risolto il problema raggi. Ne tolgo 1 int e 1 ext e verifico la lunghezza esatta.
Sono i nippli che mi tormentano, dovrei togliere il nastro, toglierne uno e cercarli uguali in ottone, ordinarli, e poi sostituirli. Se riuscissi ad individuare quali monta non dovrei tenere l'ebike ferma a lungo.
I nippli in genere hanno due lunghezze 12 o 14 mm. Se vuoi togliere un nipplo puoi fare un foro nel nastro e dopo richiuderlo con un pezzo di nastro (previa buona pulizia della parte), io l'ho fatto diverse volte e l'operazione non ha mai provocato problemi.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Grazie, soluzione banale ad averci pensato.
Tanto il nastro sarà da cambiare, alla prima occasione (di smontaggio copertone) rileverò tutte le misure e ordinerò la parti.
 
  • Like
Reactions: ivo