Migliori sistemi antiforatura

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Il salsicciotto non ti evita le forature.
Le gomme che monti credo siano fra le peggiori che fa schwalbe. Magari sono anche in versione performance.
3 bar? Sei al limite della pressione prevista dal produttore. Pesi 200 Kili?
Non ti evita le forature ma ritorni a casa. A proposito, stanno arrivando sul mercato decine di prodotti " salsicciotto" quali sarebbero i migliori per emtb enduro?
 
  • Like
Reactions: kailuastar

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ti evita le forature ma ritorni a casa. A proposito, stanno arrivando sul mercato decine di prodotti " salsicciotto" quali sarebbero i migliori per emtb enduro?
Quali sono quelli nuovi che stanno arrivando? Io ne vedo tanti sul mercato da un po' e di cui si è discusso molto nel forum: puoi provare a leggere anche in questa discussione. Per fare enduro la prima cosa è avere gomme adatte
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Le tabelle sono da prendere con i guanti, perché solitamente si riferiscono a uso con camere d'aria.
Poi negli ultimi anni complici le sospensioni migliori, i sistemi tubless o i vari inserti, le pressioni d'uso sono diminuite, pure io con camere stavo da 2 bar in su, e ora con lattice sto tranquillamente tra 1.4 e 1.8
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
285
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Sto valutando di comprare un kit per entrambe le ruote, che modello consigliate ? È il caso di spendere 50-60 per gomma? Ho visto che ci sono modelli a 30 euro tipo SoulCiccia, sono altrettanto validi o c’è tanta differenza ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sto valutando di comprare un kit per entrambe le ruote, che modello consigliate ? È il caso di spendere 50-60 per gomma? Ho visto che ci sono modelli a 30 euro tipo SoulCiccia, sono altrettanto validi o c’è tanta differenza ?
Dipende ...

  1. Cosa fai abitualmente con la eMTB?
  2. Che gomme monti?
  3. Quanto pesi?
  4. A che pressione giri abitualmente?
  5. Cosa ti aspetti da un inserto?
Normalmente uso l'inserto solo al posteriore, all'anteriore solo se la gomma ha una carcassa molto leggera.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
285
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Dipende ...

  1. Cosa fai abitualmente con la eMTB?
  2. Che gomme monti?
  3. Quanto pesi?
  4. A che pressione giri abitualmente?
  5. Cosa ti aspetti da un inserto?
Normalmente uso l'inserto solo al posteriore, all'anteriore solo se la gomma ha una carcassa molto leggera.
Rispondo per punti:
1. Enduro principalmente e raramente bike park
2. Originali botranger se5 e se6 , ma a breve passerò a Maxxis o Schwalbe
3. 79 kg con abbigliamento tecnico
4. 1.5 post e 1.4 ant
5. Non stallonare, riduzione di 0.2 bar per ruota, leggero assorbimento piccoli urti, riuscire a pedalare ( su asfalto) fino a casa se bucata o tagliata la gomma
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Io gli inserti non li ho mai presi in considerazione per l'e-bike e in quasi 3mila km non ho mai forato. Premetto che non giro solo su percorsi estremi ma in questi mesi ho fatto un pò di tutto. L'intervento che ho eseguito sin dall'inizio è convertire a tubeless, latticizzare e montare uno pneumatico robusto (con Hans Dampf di Schwalbe mi sono trovato benissimo fino adesso). Di base credo che con una spalla robusta il rischio di tagliare diminuisca notevolmente mentre con il lattice le forature si riparano da sole e, in questo senso, non ho sentito l'esigenza di appesantire ulteriormente la ruota con salsicciotti vari. Quando facevo enduro (con la moto) la mousse era obbligatoria (almeno per me) ed effettivamente era un sistema antiforatura al 100%, mentre con la bici il "trittico" tubeless + lattice + ruota robusta è più che sufficiente. Considera poi che non sono propriamente una piuma (85kg ignudo) e nonostante tutto giro sempre con pressioni intorno a 1.5/1.6 bar (che è la pressione minima consigliata dal produttore). Forse su terreni particolarmente scassati l'inserto ti preserva maggiormente il cerchio dalle botte anche se, girando con pressioni molto basse come avresti intenzione di fare, non credo faccian miracoli. Io nonostante tutto ho i cerchi ancora sani.
Non conosco gli pneumatici di casa Trek che non ho mai provato, ma personalmente ritengo che già orientandoti su uno pneumatico con carcassa solida (tipo gli eddy current o i magic mary) non avrai problemi e potrai fare a meno dei salsicciotti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Rispondo per punti:
1. Enduro principalmente e raramente bike park
2. Originali botranger se5 e se6 , ma a breve passerò a Maxxis o Schwalbe
3. 79 kg con abbigliamento tecnico
4. 1.5 post e 1.4 ant
5. Non stallonare, riduzione di 0.2 bar per ruota, leggero assorbimento piccoli urti, riuscire a pedalare ( su asfalto) fino a casa se bucata o tagliata la gomma

Ottimo!

La risposta è una sola, ti serve un inserto robusto in EVA, almeno al posteriore, abbinato a gomme con carcassa molto robusta, per darti un'idea di massima, gomme che pesano oltre i 1300g in misura 29".

Tra gli inserti in EVA puoi reperire facilmente il Vittoria Airliner, o Andreani Supermousse per un feeling più "morbido", o altri prodotti similari. Potrebbe andare bene anche il Tannus per tubeless. Lascia perdere tutti quei prodotti in schiuma espansa leggeri, non servono a nulla per l'uso che ne vuoi fare tu.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io gli inserti non li ho mai presi in considerazione per l'e-bike e in quasi 3mila km non ho mai forato. Premetto che non giro solo su percorsi estremi ma in questi mesi ho fatto un pò di tutto. L'intervento che ho eseguito sin dall'inizio è convertire a tubeless, latticizzare e montare uno pneumatico robusto (con Hans Dampf di Schwalbe mi sono trovato benissimo fino adesso). Di base credo che con una spalla robusta il rischio di tagliare diminuisca notevolmente mentre con il lattice le forature si riparano da sole e, in questo senso, non ho sentito l'esigenza di appesantire ulteriormente la ruota con salsicciotti vari. Quando facevo enduro (con la moto) la mousse era obbligatoria (almeno per me) ed effettivamente era un sistema antiforatura al 100%, mentre con la bici il "trittico" tubeless + lattice + ruota robusta è più che sufficiente. Considera poi che non sono propriamente una piuma (85kg ignudo) e nonostante tutto giro sempre con pressioni intorno a 1.5/1.6 bar (che è la pressione minima consigliata dal produttore). Forse su terreni particolarmente scassati l'inserto ti preserva maggiormente il cerchio dalle botte anche se, girando con pressioni molto basse come avresti intenzione di fare, non credo faccian miracoli. Io nonostante tutto ho i cerchi ancora sani.
Non conosco gli pneumatici di casa Trek che non ho mai provato, ma personalmente ritengo che già orientandoti su uno pneumatico con carcassa solida (tipo gli eddy current o i magic mary) non avrai problemi e potrai fare a meno dei salsicciotti.
però devi specificare la carcassa perchè cè una bella differenza in casa Scwalbe tra la carcassa Supergravity e la Trail
Io monto la SG e ho tolto i salcicciotti e non ho mai avuto problemi, alla fine rispetto alla Trail c'è qualche grammo di differenza che con l'elettrica non li senti nemmeno, però hai una spalla top, la senti anche al tatto la differenza
 
  • Like
Reactions: maramouse

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Facciamo chiarezza x l'ennesima volta sugli inserti anti-foratura...
Cioè al 90% delle volte non servono per prevenire le forature ma principalmente per proteggere il cerchio da urti in caso si facciano percorsi particolarmente scassato.
La foratura la previene una gomma con buona carcassa e il lattice.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
285
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Facciamo chiarezza x l'ennesima volta sugli inserti anti-foratura...
Cioè al 90% delle volte non servono per prevenire le forature ma principalmente per proteggere il cerchio da urti in caso si facciano percorsi particolarmente scassato.
La foratura la previene una gomma con buona carcassa e il lattice.
Sono d’accordo, infatti non è fra le cose che mi aspetto in termini di benefici
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Il dubbio che mi è sempre sorto (non so rispondere perchè non ho mai provato gli inserti) è se con pressioni bassine, intorno al bar 1.2, riescano comunque a proteggere i cerchi. Io (che non sono certamente un manico) per il momento con carcassa supergravity schwalbe non ho mai riscontrato problemi per ora
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il dubbio che mi è sempre sorto (non so rispondere perchè non ho mai provato gli inserti) è se con pressioni bassine, intorno al bar 1.2, riescano comunque a proteggere i cerchi. Io (che non sono certamente un manico) per il momento con carcassa supergravity schwalbe non ho mai riscontrato problemi per ora
Dipende dalla consistenza delle gomme e da quello dell'inserto. Utilizzo gomme Eddy Current con inserto Anaconda Barbieri grigio, il primo tipo e con 0,8 bar i cerchi sono al sicuro.
 
  • Like
Reactions: Niculasch

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dipende dalla consistenza delle gomme e da quello dell'inserto. Utilizzo gomme Eddy Current con inserto Anaconda Barbieri grigio, il primo tipo e con 0,8 bar i cerchi sono al sicuro.

Merito della gomma e probabilmente della tua guida, l'anaconda è praticamente ininfluente (provati e sbriciolati ;) )