Migliori dischi freno 203 o 220?

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.110
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Se hai forka da 38, magari dorata, il 220mm è il minimo sindacabile.
Sotto non puoi stare!

Io temo che se montassi il 220mm, vista la mia massa imponente, mi troverei tutte le volte rigirato per aria!
Poi se uno pesa 100 kg e scende a cannone probabilmente sono indispensabili.
Premetto che vestito con protezioni e zaino vado piu' per i 110 kg che i 100..

Se mi butto in avanti e inchiodo con l'anteriore male mi accappotto anche con la mia frontina da xc con freni tektro decathlon e dischi da 180. Una volta a lezione di "ripidoni" con l'istruttore mtb mi sono accappottato perche' ho inchiodato l'anteriore con freni mt420 e dischi rt64 che non sono esattamente top di gamma (giant reign e+3 2022 tutta di serie)..

Insomma se fai errori di guida ti accappotti in ogni caso anche con la graziella!

Detto cio' finora con la sfigata accoppiata sram g2r e dischi braking da 220 non ho ancora avuto nessun problema di inchiodamento e nessun problema di surriscaldamento / fading. Sara' che non faccio percorsi troppo hard, sara' che evito tenere frenato tutto il tempo (freno tanto e per poco tempo quando vedo posti che mi ispirano fiducia con buon grip, possibilmente prima di parti tecniche o prima di curve "difficili").

La forka da 38 l'avevo prima (rockshox domain) e l'ho ancora (fox 38 performance fit), non sono top di gamma, ma per il mio uso sono sicuramente sovradimensionate. La fox 38 di sicuro e' anni luce piu' confortevole della domain specialmente su buche in rapida successione.