Migliori dischi freno 203 o 220?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
È palese che un 220 è in teoria superiore al 203, non tanto in termini di potenza pura quanto in una maggior modulabilità e precisione nel dosaggio dello sforzo alla leva.
Il punto è che pochissime forcelle sono attualmente adatte al 220. O almeno così mi risulta
 
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Rick

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la mia
È palese che un 220 è in teoria superiore al 203, non tanto in termini di potenza pura quanto in una maggior modulabilità e precisione nel dosaggio dello sforzo alla leva.
Il punto è che pochissime forcelle sono attualmente adatte al 220. O almeno così mi risulta
È esattamente il contrario, un 220 sarà meno modulabile di dischi più piccoli
 

GIUIO10

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È esattamente il contrario, un 220 sarà meno modulabile di dischi più piccoli
Già, Rick, ma forse @Dr. Ergal e @kris911 li montano su ruote speciali, quelle che hanno una velocità periferica più bassa verso il copertone e più elevata verso il mozzo, le rinomate Contropyshical Dupe...:joy::joy::joy:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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È palese che un 220 è in teoria superiore al 203, non tanto in termini di potenza pura quanto in una maggior modulabilità e precisione nel dosaggio dello sforzo alla leva.
Il punto è che pochissime forcelle sono attualmente adatte al 220. O almeno così mi risulta
Un disco di diametro maggiore restituisce in pratica, non in teoria, una frenata più potente, a parità di pinza.
È fisica: il momento torcente che dobbiamo vincere serrando le pastiglie sul disco, è il prodotto della forza per la distanza dall’asse di rotazione.
È quindi la “potenza”, intesa come capacità di frenata, che aumenta con l’aumentare del diametro disco.
Di conseguenza la “gestione” della forza sarà più complicata, dovendone modulare una maggiore, a parità di tempo, di un disco più piccolo.

Per quanto riguarda la massima capacità delle forche, da quest’anno le RS portano il 220 anche con gli steli da 30mm!
 
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CORSARO

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Un disco di diametro maggiore restituisce in pratica, non in teoria, una frenata più potente, a parità di pinza.
È fisica: il momento torcente che dobbiamo vincere serrando le pastiglie sul disco, è il prodotto della forza per la distanza dall’asse di rotazione.
È quindi la “potenza”, intesa come capacità di frenata, che aumenta con l’aumentare del diametro disco.
Di conseguenza la “gestione” della forza sarà più complicata, dovendone modulare una maggiore, a parità di tempo, di un disco più piccolo.

Per quanto riguarda la massima capacità delle forche, da quest’anno le RS portano il 220 anche con gli steli da 30mm!
Ineccepibile watson
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Ineccepibile, ma il tema era che il maggior braccio di leva del disco maggiorato porta come vantaggio più evidente la maggior modulabilità proprio perchè la maggior coppia torcente retrograda (insomma, la coppia frenante) porta come gradito contraltare il minor sforzo sulla pompa a parità di potenza frenante espressa. In soldoni, si strizza con minor forza a leva a parità di potenza frenante desiderata


Ciò detto, minchia, un disco da 220 su una forcella da 30!!! :scream::cold_sweat:
 
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cata47

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scott strike eride 720
questa discussione capita proprio a fagiulo, forse è un mezzo ot, però ci provo per non aprirne un'altra.

SONO UNA PIPPA VERA. ho una scott strike 720, è la mia prima bici.
dopo qualche uscita con amici più esperti ho iniziato ad aumentare il ritmo in discesa, ma anche ad attaccarmi di più sui freni.

Morole della favola pasticche posteriori consumate, poco male, le faccio cambiare al negozio.

prima uscita dopo il rodaggio, PUZZA DI BRUCIATO, seconda uscita, PUZZA DI BRUCIATO, terza uscita, PUZZA DI BRUCIATO.

torno al negozio, parlo con il meccanico, esponendo il mio problema dell'eccessivo surriscaldamento del posteriore dopo aver cambiato le pasticche da loro. mi suggerisce di aumentare da 203 a 220 al posteriore.

alla prima uscita la storia non cambia. (alla fine si è scoperto che il genio del male ha montato pasticche organiche ad un fruscello di 100kg che non sa andare in bici)

TUTTO QUESTO PER DIRE.
Una sera per non farci mancare nulla, se ne esce fuori un amico dicendo che il 220 al posteriore sminkia il carro posteriore per troppa torsione......POSSIBILE? lo passo all'anteriore?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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E' possibile (anche se non conoscendo i parametri di calcolo del carro è impossibile poter dare dei numeri): hai pur sempre un 10% di braccio in più, quindi un 10% di COPPIA frenante espressa a parità di FORZA frenante (ossia la forza con cui si strizza la leva, che moltiplicata per il rapporto di torchio e il lavoro idraulico della pompa porta alla forza con cui i pistoncini schiacciano le pastiglie contro il disco)
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Torno sull'argomento portando esperienza diretta e autoquotandomi... :)


La prova sul campo ha confermato le mie supposizioni: fatta salva la maggior potenza frenante a disposizione, in realtà il beneficio più immediatamente evidente è la maggior precisione e modulabilità, perchè il minor sforzo richiesto alla leva (a parità di forza frenante desiderata) permette di modulare la leva con migliore e maggiore precisione.
In aggiunta a questo, il secondo beneficio è il suo essere tetragono ad ogni sforzo, perchè surriscaldandosi meno rende le sue performace disponibili con maggior costanza e continuità.
In ultimo, la maggior forza frenante. Che c'è, è vero, ma alla quale ho attinto raramente, essendo già superiore al necessario nella stragrande maggioranza dei casi
 

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scott strike eride 720
Torno sull'argomento portando esperienza diretta e autoquotandomi... :)


La prova sul campo ha confermato le mie supposizioni: fatta salva la maggior potenza frenante a disposizione, in realtà il beneficio più immediatamente evidente è la maggior precisione e modulabilità, perchè il minor sforzo richiesto alla leva (a parità di forza frenante desiderata) permette di modulare la leva con migliore e maggiore precisione.
In aggiunta a questo, il secondo beneficio è il suo essere tetragono ad ogni sforzo, perchè surriscaldandosi meno rende le sue performace disponibili con maggior costanza e continuità.
In ultimo, la maggior forza frenante. Che c'è, è vero, ma alla quale ho attinto raramente, essendo già superiore al necessario nella stragrande maggioranza dei casi
bhè.... se tutto funziona bene e quando ne hai bisogno ti fermi.....anche se in rari casi, male non fa!
ma la bici regge dischi da 220? la mia forcella regge fino a 203 all'anteriore( da libretto) e mi hanno sconsigliato il 220 al posteriore
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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In teoria NO.
Staremo a vedere

Sono abbastanza certo che i cuscinetto di serzo e la forcella regga tranquillamente.
Non sono così convinto del carro, che in effetti ha un'elasticità intrinseca più alta, e fletterebbe troppo sotto la coppia torcente di un 220
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Visto le non buoni impressioni dei dischi sram che mi sono trovato sulla nuova bici,sono prossiimo al cambio,indeciso se tornare a rt86 shimano,con cui mi son trovato molto bene o passare ai formula magari flottanti. Formato?
Che freni esattamente? Sram guide o code?
Io ho trovato un gran prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo sui Galfer sia dischi che pasticche. Te li consiglio