migliore pastiglia per magura mt7

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ho preso sia le R che le P ma da quello che mi dici il freno si comporta esattamente come a me e devo dire che a parte il fatto di non avere la molla nelle pastiglie non sono un gran che soddisfatto dei freni, soffrono troppo sulle discese impegnative, dopo aver provato dei formula cura che ho sulla e-bike della moglie non c'è veramente paragone, i cura non mollano mai e non stancano le mani
Immagino che anche i cura a un certo punto perdano momentaneamente forza di frenata se arroventati, no?
Non avendoli mai usati non posso fare confronti, ma personalmente delle 8.R io sono soddisfatto, per quella che è la mia esperienza non direi che soffrono nei tratti impegnativi, freno sempre con 1 dito e non mi stancano (ho parlato di fermarmi quando ero stanco ma intendevo stanco di stare in piedi sui pedali).
Una cosa che ho notato leggendo in giro delle pastiglie/dischi magura è che c'è tanta variabilità. Gente che li adora e che chi li considera i peggiori freni del mondo (ovviamente non considero nemmeno chi si lamenta dei dischi flottanti perché sono flottanti :D).

A me l'inverno scorso (periodo in cui uso la bici solo in pianura) era capitato che le pastiglie R fossero un supplizio da usare, rumorosissime a freddo (che con dischi da 220 in piano significa sempre), piste lucidate a specchio e facevano vibrare parecchio forcella/telaio (ripeto, a freddo). Motivo per cui ero "sceso" prima alle P e poi alle S con cui mi ero trovato bene dal punto di vista di rumorosità/vibrazioni nella frenata a freddo in pianura, ma il morso sul disco era ben più debole rispetto alle R.

Questo inverno invece sto ancora usando le R che ho massacrato tutta l'estate in montagna e va a capire perché mi trovo da dio pure in pianura. Le uniche differenze a cui posso pensare rispetto all'inverno scorso sono che intanto le R attuali le ho praticamente rodate in montagna, l'inverno scorso le avevo rodate in pianura. Ora ho una ZEB mentre l'anno scorso avevo la lyrik, il che potrebbe aver contribuito a far "suonare" meno la forcella. In ultima, ho adottato la filosofia "freno che funziona non si tocca" quindi non pulisco più col diluente né dischi né pastiglie che possono restar luridi come sono e mi limito a pulire le pinze quando lavo la bici.

Quindi se volessi trovare dei difetti per i magura (in particolare per le pastiglie R) sicuramente direi stronze da rodare e problematiche se i dischi sono sovradimensionati finendo per lavorare troppo spesso a freddo.