Migliore forcella enduro

Mmmm bikers

Ebiker novello
16 Settembre 2020
9
0
1
Napoli
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Buonasera a tutti.
Possiedo una liryc rct3 e devo dire che non mi trovo male e pensavo se dovessi sostituirla con una migliore quale scegliere.
Il mercato oramai offre tanto, tra air e coil ci sono prove confortanti di molte forche come fox, formula, dvo, manitou ecc.
Voi per esperienza e prova quale giudicate la migliore considerando comportamento, facilità di setting e non ultimo qualità/prezzo.

Grazie
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Non so risponderti.
Io sono passato da una Lyrik (con cui non mi trovavo malaccio, anche se qualche limite lo avvertivo) ad una Fox 38 (con cu mi trovo divinamente :heart: ) quindi ti direi FOX
Ma adesso è uscita la Rockshox ZEB, c'è la nuova forcella EXT, la Formula Selva, la DVO... insomma, ci sono un sacco di alternative delle quali non saprei dirti niente
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
trovare uno che le ha provate tutte la vedo ardua... posso dirti che passare da una pike 2016 ad una fox rhythm su ebike (quindi base) 2020 mi è cambiato il mondo... ma non ho mai provato una lyrik più recente quindi non saprei. Anche se sto cercando una lyrik per sostituire la pike sulla muscolare o un'altra rhythm ma pare siano introvabili ad un prezzo decente
 

Mmmm bikers

Ebiker novello
16 Settembre 2020
9
0
1
Napoli
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Non so risponderti.
Io sono passato da una Lyrik (con cui non mi trovavo malaccio, anche se qualche limite lo avvertivo) ad una Fox 38 (con cu mi trovo divinamente :heart: ) quindi ti direi FOX
Ma adesso è uscita la Rockshox ZEB, c'è la nuova forcella EXT, la Formula Selva, la DVO... insomma, ci sono un sacco di alternative delle quali non saprei dirti niente
Perdonami la fox 38 che hai preso e la performance?
Hai trovato notevoli miglioramenti rispetto alla lyrik.
Ciao
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Perdonami la fox 38 che hai preso e la performance?
Hai trovato notevoli miglioramenti rispetto alla lyrik.
Ciao
E' la Factory
E i miglioramenti sono davvero evidenti anche per uno scarpone come me :D
Senti proprio che è più rigida, e questo si traduce in una grande "fedeltà" dell'avantreno agli input del ciclista, soprattutto nei pif-paf rapidi e impulsivi, tipici di quando fai lo slalom tra gli alberi
Inoltre, proprio per via della sua maggior rigidità, i foderi scorrono sensibilmente meglio, e questo si traduce in un feeling moto "plush". Sembra di stare su un cuscino d'aria, sei sballottato molto meno, e di conseguenza le braccia si stancano assai meno
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Urca, hai ragione: ho fatto la minchiata o_O
Nessuna Lyrik. Avevo una più modesta Yari, ahemm... :rolleyes:
Però a livello meccanico sono uguali, a quel che mi risulta: cambia la componentistica interna, ma l'"hardware" (foderi, steli, testa e boccole) dovrebbe essere lo stesso, giusto?
Intendo dire che la mia ultima esperienza era sulla Yari montata sulla mia vecchia Montana. La Lyrik della Level non l'ho nemmeno assaggiata perché ho fatto installare la Fox direttamente dal rivenditore

PS: "Temperacazzi" è carino: te lo rubo :D
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.068
8.487
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
E...io la yari nn l ho mai provata...mi è bastato la lyrik di primo mo taggio sulla levo.....nn mi capacitavo del xche nn ci trovavo la quadra...prima sulla kenevo avevo la rc3 e andava bene...poi mi hanno imparato anche a mè...e allira messo cartuccia rc2...un alteo pianeta...avevo la fissa della forka a molla...ma finito i reni o_O o_O o_O o_O o_O.Brakky
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Buonasera a tutti.
Possiedo una liryc rct3 e devo dire che non mi trovo male e pensavo se dovessi sostituirla con una migliore quale scegliere.
Il mercato oramai offre tanto, tra air e coil ci sono prove confortanti di molte forche come fox, formula, dvo, manitou ecc.
Voi per esperienza e prova quale giudicate la migliore considerando comportamento, facilità di setting e non ultimo qualità/prezzo.

Grazie
Ciao. Piccolo consiglio, se posso. La liryk è già una forcella di alta gamma, e se non ti trovi così male, come dici, prova una revisione/tuning personalizzato da un tecnico specializzato prima di un eventuale cambio. Il miglioramento è impressionante! Se invece vuoi regalarti comunque un'altra forcella, è un altro discorso :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao. Piccolo consiglio, se posso. La liryk è già una forcella di alta gamma, e se non ti trovi così male, come dici, prova una revisione/tuning personalizzato da un tecnico specializzato prima di un eventuale cambio. Il miglioramento è impressionante! Se invece vuoi regalarti comunque un'altra forcella, è un altro discorso :)
finalmente un consiglio saggio
 
  • Like
Reactions: Torakiki