Migliorare i Freni

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Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Ravenna
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ciao a tutti, ieri per la prima volta sono arrivato "lungo" in un ripidone.. anche se ero tutto tutto frenato la bici non s'è fermata.. (e dopo essermi fermato sento puzzo da "freno cotto") da allora mi sto scervellando per capire..

bici focus jam2 ltd 27.5 plus. freni shimano deore con dischi originali (non ice) , anteriore da 200mm e posteriore da 180mm.. pastiglie all'anteriore galfer rosse, al posteriore sommet (6 euro su amazon). i dischi ora sono leggermente tendenti al marrone, nero..

ora sto cercando una soluzione il più possibile definitiva ma allo stesso tempo economica.. che faccio? penso di iniziare a sistemare l'anteriore che è il freno fondamentale, il posteriore può rimanere anche così.

opzioni:
1)15 euro--provo con pastiglie shimano ice tech metalliche, lasciando il disco originale(che ora ho pulito e sgrassato bene, ma che rimane marroncino)
2)50 euro- provo con un disco anteriore XT ice tech e pastiglie ice tech metalliche
3)90euro- impianto anteriore ZEE e provo a lasciare il disco originale
4)120 euro- impianto anteriore ZEE + disco XT ice tech

5) ditemi voi cosa fareste?!?!
Prova le shimano metalliche, mescola 04, con alette.
Controlla che i tuoi dischi non abbiano la dicitura "resin pad only".
Al limite cambia pure quelli.
Se cuoci pastiglie e dischi, il problema sono appunto pastiglie e dischi.
Purtroppo, se le tue pinze montano le pastiglie tipo "b" (esempio b-01-s), le metalliche shimano non le trovi, non le fanno.
 
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lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
dunque ieri sera ho passato dischi e pastiglie con la carta vetrata.
oggi ho fatto circa 3h con discese non troppo impegnative. però ho già visto che cambiando modo di frenare la situazione migliora tantissimo. non dai modo all impianto di scaldarsi troppo e il freno rimane sempre bello efficiente, anche se per mollare i freni in certi frangenti un po' di sangue freddo ci vuole.. però penso sia questione di abitudine.
grazie ancora dei consigli
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Nei tratti dove non te la senti di mollare del tutto puoi anche provare a alternare davanti e dietro, tenendo più o meno pelato solo quello dietro quando senti la necessità di mantenere o rallentare la velocità nelle tratte più o meno rettilinee, mentre quello davanti cerchi di usarlo solo quando devi realmente frenare prima di una curva od un ostacolo da non prender veloce, in questo modo quello davanti che è quello importante per rallentare tanto non lo stress troppo e rimane sempre pronto ed efficiente, quello dietro gli dai comunque il tempo di "respirare" e non sutriscaldarsi lavorando senza tregua, in più man mano prendi confidenza col lasciar scorrere la bici e dovresti riuscire a andare sempre un po' più sciolto.
Almemo, a me suggerirono così e poco a poco in questo modo mi sto migliorando e diventando più fluido e frenando sempre meno dove non necessario, anhe perché specialmente nei tratti dal fondo smosso o scassato e nelle curve più la bici è libera meglio lavora tutta la ciclistica.

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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Nei tratti dove non te la senti di mollare del tutto puoi anche provare a alternare davanti e dietro, tenendo più o meno pelato solo quello dietro...
Questo è lo sbaglio più frequente che facciamo: il "tener pelato" significa surriscaldare il sistema. Si deve toccare e tirare la leva solo alla bisogna.

... in questo modo quello davanti che è quello importante per rallentare tanto non lo stress troppo e rimane sempre pronto ed efficiente...
Le sollecitazioni eccessive al freno anteriore raramente sono riscontrate, sia dai novizi che dagli scafati, se la potenza è adeguata. Ed è proprio perchè il freno davanti non si "tiene pelato", pena un sottosterzo e relativa scivolata quasi certa, mentre al posteriore te la cavi con una derapata (e la distruzione del sentiero...:().
Questo problema si rileva con le moto, stradali o da pista. L'offroad in bici è tutt'altra cosa.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Se leggi non ho detto che sia il modo corretto di frenare, ma che se uno si sente tanto insicuro da scendere con i freni sempre in mano iniziare a usare quello davanti come serve e poi pian piano sempre meno quello dietro quando non serve aiuta comunque a prender confidenza e andare verso la strada giusta.
Purtroppo non nascono tutti imparati e cuor di leoni, molti prima di acquisire confidenza e sicurezza hanno bisogno di passare anche da fasi intermedie non perfette ma proficue a migliorare sia in tecnica che serenità.

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lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
eccomi di nuovo quà nella mia epopea del sistema frenante sulla mia jam2 con montati i deore.
l'ultima prova fatta (sempre con dischi originali) è stata montare le pastiglie shimano ice tech metalliche ( J04C) e in 2 uscite non sono rimasto tanto soddisfatto.. frenata si potente e modulabile ma tendono sempre a scaldare e in più fanno rumore.. e da caldi mi sembra che frenino pure meno.

ora ho l'ultima prova da fare (prima di esser costretto a passar agli zee) ovvero provare i dischi ice tech xt (RT81) che monterò ancora con pastiglie J04C (nuove, in modo che si accoppino perfettamente) .
 

bigreds

Ebiker novello
3 Novembre 2020
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cube raction ibrid
risolto per quanto mi riguarda erano le pasticche(non originali marca ashima) che andavano troppo all'interno del disco messe vicino alle schimano mi son reso conto che avevano degli angoli piu' lunghi che impattavano nell interno della pista dei raggi del disco
 

AvecVtec

Ebiker ex novello
9 Marzo 2021
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Giant Fathom E+ 3 Power 2019
Buongiorno, spero di usare il topic giusto: la mia Giant Fathom E+ 3 Power è dotata di impianto frenante Tektro HD-M285 con disco da 180mm davanti e 160mm dietro. La forca è una SR Suntour XCM34 HLO 27,5+ da 120mm.
Soddisfatto del posteriore, vorrei però migliorare il mordente all'anteriore. Vorrei capire se posso aumentare a 200mm mantenendo la stessa pinza oppure se mantenere il disco andando però a sostituire la pinza magari con un 4 pompanti. Immagino che lo spurgo del liquido sia necessario solo nel secondo caso. Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Buongiorno, spero di usare il topic giusto: la mia Giant Fathom E+ 3 Power è dotata di impianto frenante Tektro HD-M285 con disco da 180mm davanti e 160mm dietro. La forca è una SR Suntour XCM34 HLO 27,5+ da 120mm.
Soddisfatto del posteriore, vorrei però migliorare il mordente all'anteriore. Vorrei capire se posso aumentare a 200mm mantenendo la stessa pinza oppure se mantenere il disco andando però a sostituire la pinza magari con un 4 pompanti. Immagino che lo spurgo del liquido sia necessario solo nel secondo caso. Grazie
Per come la vedo io, chiaramente la tua bici non sarebbe programmata per fare grossissime discese veloci, per cui la carenza la hai sia nelle pasticche che nei dischi che nella pinza
Io fossi in te agirei per gradi, proverei per prima cosa a cambiare le pasticche, magari prova delle Galfer Viola che sono ottime, sul loro sito trovi i codici per i Tektro, quindi successivamente cambierei i dischi, mettendo davanti un 203.
Se porprio non migliora, (ma un miglioramento sicuramente lo avrai) allora dovresti cambiare impianto, magari cerca un impianto usato ma per la tua bici non hai bisogno di Formula, Magura, XT o Hope... a mio avviso ti andrebbe bene anche un impianto di primo montaggio di bici superiori che in tanti cambiano appena la comprano, spesa minima.
Chiaramente i dischi li ricicli, le pasticche no

sid
 

AvecVtec

Ebiker ex novello
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Giant Fathom E+ 3 Power 2019
Ti ringrazio. Quindi, se decidessi per una sorta di Stage 1, ossia solo cambio pasticche, consigli di sostituirle anche al posteriore per avere uniformità di comportamento?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ti ringrazio. Quindi, se decidessi per una sorta di Stage 1, ossia solo cambio pasticche, consigli di sostituirle anche al posteriore per avere uniformità di comportamento?
se le cambiassi sicuramente entrambe le coppie.

Poi aspetta altri consigli, il mio è uno step by step, col minimo rischio, magari qualcun altro ti dice altre cose comunque corrette

Se poi comunque con le pastiglie attuali sei a fine...allora cambiale come dico io senza nemmeno pensarci
 

AvecVtec

Ebiker ex novello
9 Marzo 2021
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Giant Fathom E+ 3 Power 2019
Grazie. Le attuali non credo siano alla fine, l'unica noia che ho è lo sfregamento del disco che inizia intermittente a 26 km/h e nelle curve a velocità sostenuta, e che spero di risolvere con la centratura della pinza
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Buongiorno, spero di usare il topic giusto: la mia Giant Fathom E+ 3 Power è dotata di impianto frenante Tektro HD-M285 con disco da 180mm davanti e 160mm dietro. La forca è una SR Suntour XCM34 HLO 27,5+ da 120mm.
Soddisfatto del posteriore, vorrei però migliorare il mordente all'anteriore. Vorrei capire se posso aumentare a 200mm mantenendo la stessa pinza oppure se mantenere il disco andando però a sostituire la pinza magari con un 4 pompanti. Immagino che lo spurgo del liquido sia necessario solo nel secondo caso. Grazie
La tua forca è progettata per supportare dischi fino a 203mm di diametro.
Il primo passo potrebbe essere l’utilizzo di tale misura all anteriore e lo spostamento del 180mm al posteriore. Con la spesa di un disco e due adattatori, puoi valutare se l’impianto frenante attuale ti è sufficiente, aumentando in modo considerevole in questo modo la sua efficienza.
In termini di efficacia, con l'aumento dei dischi di circa 10mm di raggio, parliamo di una coppia frenante di circa il 12% in più, di una superfice di attrito aumentata del 5 circa e soprattutto di una capacità di smaltimento del calore ben superiore che ti permetterà una miglior gestione nelle frenate prolungate.
Se fai il cambio ti consiglio di sostituire le pastiglie con coppie nuove, affinchè nel rodaggio si uniformino al disco.
La sostituzione della sola pinza a 4 pistoni (i pompanti sono quelli alle leve...) non credo che la pompa del tuo impianto (piuttosto basico) possa sopportarla, è in ogni caso più economico/efficace acquistare un singolo impianto anteriore di qualità con una spesa intorno ai 130 euro.